• User

    Wordpress - quale hosting?

    Buongiorno,
    ho effettuato un restyling di sito web passando lo stesso su piattaforma CMS Wordpress (sito aziendale con integrato anche parte ecommerce con woocommerce).

    Attualmenta stiamo valutando la scelta dell'hosting.

    Avevo individuato due prodotti che potevano essere validi:

    Chiedevo considerando la vostra esperienza se aveste dei consigli in merito non avendo mai usato i servizi riportati.
    Valutabili anche prodotti differenti da quanto sopra riportato.

    Grazie in anticipo ..spero di non aver fatto la "solita domanda" 🙂


  • Super User

    Ciao edo, dipende dalle tue esigenze la scelta dell'hosting. Le caratteristiche sono più o meno simili da azienda ad azienda, anche se ci sono delle sfaccettature che solo il cliente può e deve valutare!


  • User

    Più che altro l'aspetto su cui mi concentravo era l'hosting condiviso di un hosting di valore come siteground (almeno lo reputo così ) o un hosting dedicato di un hosting che non ho mai usato come OVH.

    Perché la tentazione per un hosting dedicato è forte e cercavo qualcosa di valore .


  • Super User

    Dipende da cosa intendi come valore, è un concetto astratto e nel settore certi valori sono misurabili in cifre. Mi spiego meglio, per valore si stima lo spazio web assegnato e la banda dedicata al piano prescelto (sia esso un low cost o un professional), in più altri servizi come la possibilità o meno di disporre di un tot di caselle email, di un tot di sottodomini o di database.
    Il valore è intrinseco ai servizi a corredo del piano che sceglierai, ma fa attenzione a non optare per piani che ti promettono l'illimitato, potresti ritrovarti in situazioni poco piacevoli.
    Per hosting dedicato cosa intendi? Un hosting su server dedicato?


  • User Attivo

    Ciao Edo,

    quanto traffico pensi di avere? Il target dell'utenza è in Italia? Il tuo budget?


  • User

    Metto un pò di ordine.

    1. Mail e sottodomini non mi interessano
    2. Database si, installando wordpress ma limitato solo a questo applicativo
    3. Hosting dedicato intendo un server interamente dedicato ma del quale il provider si occuperà alla manutenzione e quant'altro
    4. Traffico giornaliero circa 500 unici (sperando sempre che cresca :1:
    5. La spesa mensile direi un massimo di 20?/mensili ma da valutare eventuali soluzioni anche a prezzi differenti
    6. Target esclusivamente Italia
    7. Preferenza per un piano professionale

  • Super User

    Ciao,

    con 20 EUR al mese, non puoi acquistare un server dedicato, quindi dovrai optare al massimo per hosting semidedicati, i quali hanno cpu/ram dedicate al cliente.

    In tutti i servizi hosting, tu dovrai solo occuparti della gestione del sito, al server ci pensa il provider.

    Per un target italiano, puoi optare per server geocalizzati in tutta Europa, non fa molta differenza.

    Ciao.


  • Super User

    Da quello che esponi già abbiamo dei dati da valutare. 500 visitatori unici al giorno non sono un problema, e dato che si presume e si spera che il sito cresca col tempo opta per un buon piano professionale. Hai l'imbarazzo della scelta e ora sta a te valutare la soluzione migliore per il tuo business.
    Il dedicato al momento accantonalo, con un numero di visitatori che si aggira attualmente sulle 500 unità sarebbe un inutile spreco di denaro!


  • User

    Ok e fin qui direi che ci siamo.
    E' quell'imbarazzo della scelta che mi lascia molti dubbi 😄


  • Super User

    Hai ragione, purtroppo pero' le principali esperienze su un servizio, devono essere fatte in "prima persona" 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao edo,

    SiteGround è un buon Hosting ed offre data center ad Amsterdam, ottimi come location per l'Italia o l'Europa. Le prestazioni sono molto buone e l'assistenza è ottima (disponibile solo in inglese); devi solo tenere sotto controllo il sito, perchè ci sono varie limitazioni sulle risorse utilizzate, come numero di accessi, consumi CPU, MySQL, etc. Se il sito inizia a crescere in questi termini, poi devi upgradare ad altri piani altrimenti rischi di avere problemi.
    OVH invece non l'ho mai provato.

    (Alessandro Dragonetti - webhostingmagazine.it)


  • User

    @edo_bomber said:

    Metto un pò di ordine.

    1. Mail e sottodomini non mi interessano
    2. Database si, installando wordpress ma limitato solo a questo applicativo
    3. Hosting dedicato intendo un server interamente dedicato ma del quale il provider si occuperà alla manutenzione e quant'altro
    4. Traffico giornaliero circa 500 unici (sperando sempre che cresca :1:
    5. La spesa mensile direi un massimo di 20?/mensili ma da valutare eventuali soluzioni anche a prezzi differenti
    6. Target esclusivamente Italia
    7. Preferenza per un piano professionale

    Ciao Edo, premettendo che se tu scelga un hosting dedicato poi tu sappia anche gestirlo... o almeno sia full managed ti sconsiglio OVH, io ci ho lavorato giusto due settimane fa per un'azienda che ha un sito da 300 mila visite al mese e ti posso garantire che l'hosting fa abbastanza pena.

    Se hai un target esclusivamente italiano dovresti spiegare per quale motivo scegliere un hosting con server ad Amsterdam, se proprio devi scegliere usane uno in Italia. (vedi netsons)

    Visto che ho spostato un sito di un mio cliente (lascansione-net) se proprio vuoi un VPS completamente gestito mi sentirei di consigliarti flamenetworks, si sono comportati bene e in offerta forniscono un VPS a meno di 20/euro mese. Ciao.


  • User Newbie

    Prova 7HOST, sono italiani di Pescara mi pare, sempre disponibili in caso di problemi, mi ci trovo alla grande 7host.com/hosting.html :ciauz:


  • User

    Ma ARUBA?


  • User

    @Nadina said:

    Ma ARUBA?

    evita come la peste :giggle:


  • User

    Grazie si si, mi sono informata.. 😊


  • User Attivo

    Non voglio difendere Aruba che è un nostro concorrente, ma credo che sia giusto anche dare una motivazione coerente alla frase "Evita come la peste".

    Ciao. 🙂


  • Super User

    Aruba la evitano come la peste tutti quelli che amano i servizi "ultra" low cost...
    Onore al merito se hanno la faccia tosta di farsi pagare database aggiuntivi, caselle email aggiuntive e via discorrendo...
    Ribadisco e rimarco per la stramilionesima volta che, al di sotto di certe somme, nessuno può vendervi un servizio di qualità!

    Good hacking.


  • User Newbie

    Per i miei siti wordpress utilizzo *** perchè sono molto soddisfatto dell'assistenza, sono molto veloci e molto professionali. Non ho mai avuto nessun tipo di problema.
    Ip italiano e non hai nessun limite di traffico. I prezzi sono concorrenziali


  • Super User

    @da_dim said:

    Per i miei siti wordpress utilizzo *** perchè sono molto soddisfatto dell'assistenza, sono molto veloci e molto professionali. Non ho mai avuto nessun tipo di problema.
    Ip italiano e non hai nessun limite di traffico. I prezzi sono concorrenziali

    Come da regolamento, quando si lascia un giudizio positivo o negativo si deve indicare il proprio nome e cognome e il sito web ospitato presso l'hosting che si recensisce.