• User Newbie

    Restyling di un sito, backup, Aruba e servizi poco chiari...

    Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè non ho mai usato Aruba e mi trovo in una situazione nuova.

    C'è un sito che come hosting usa Aruba. Il sito è completamente fatto in HTML, il mio compito è quello di rinnovarlo mettendo Wordpress e quindi utilizzando il php. Ho diversi dubbi e spero che mi sarete d'aiuto!

    Riguardo il "vecchio" sito, da quello che vedo nel pannello di controllo credo che il precedente "addetto web", quando ha aperto il dominio su Aruba, abbia scelto la formula "Hosting Windows".

    Se devo utilizzare Wordpress, è ovvio che devo utilizzare un database Linux. La mia domanda è: come faccio a capire se questa opzione è già disponibile?
    Vi posto una foto del pannello di controllo che spero vi possa essere d'aiuto ---> i58.tinypic.com/2qwll79.png

    Googlando un pò, mi è parso di capire che la migrazione del database ha un costo di 10 euro. Confermate? Quanto tempo ci vorrà per la migrazione?

    Ho inoltre un ulteriore dubbio. Come si può effettuare il backup del "vecchio" sito? Così al volo mi viene da dire con Filezilla, confermate e/o mi mandate una guida? E nel caso di un database Windows come si fa?

    Vi ringrazio da ora per le risposte! :ciauz:


  • User Attivo

    Se devo utilizzare Wordpress, è ovvio che devo utilizzare un database Linux. La mia domanda è: come faccio a capire se questa opzione è già disponibile?
    Vi posto una foto del pannello di controllo che spero vi possa essere d'aiuto ---> i58.tinypic.com/2qwll79.png

    In realtà puoi usare anche un hosting Windows, il tutto dipende se il db è MySQL o MSSQLSERVER. Se dovesse essere MySQL va bene anche quello.

    Ho inoltre un ulteriore dubbio. Come si può effettuare il backup del "vecchio" sito? Così al volo mi viene da dire con Filezilla, confermate e/o mi mandate una guida? E nel caso di un database Windows come si fa?

    Esatto usa filezilla. Ti colleghi via ftp e scarichi tutto sul tuo pc.


  • Se il vecchio sito era solo HTML come mi pare di aver capito basta l'FTP, se aveva anche un DB devi collegarti al motore DB e fare l'esportazione del DB stesso.


  • User Attivo

    Ciao, se il sito è realizzato in HTML, ti consiglio di acquistare un hosting linux (l'attuale è windows), poi installi wordpress e un plugin per l'importazione delle pagine html, in questo modo converti il sito da html in wordpress.

    Cerca si Google: plugin wordpress convert html

    🙂