• User

    Evitare oscuramento cambio hosting

    Buongiorno ,
    devo effettuare il cambio hosting da aruba ad hosting X (da decidere quale).
    Aruba non mi permette la gestione dei DNS e pertanto mi chiedevo se vi fosse un modo per evitare il/i 1/2 giorni di "buio".

    Come conviene procedere? :arrabbiato:


  • Moderatore

    Mhm, in che senso? Non puoi lasciare il sito su Aruba online per un paio di giorni? Man mano che i DNS nuovi si propagheranno, tutti gli utenti verranno reindirizzati al nuovo sito.


  • User Attivo

    Su Aruba mi sembra che la gestione DNS sia opzionale e deve essere acquistata a parte. Se non vuoi acquistare i DNS da Aruba, puoi acquistare un hosting con relativo trasferimento dominio presso un'altro Provider, poi dovrai attendere cinque giorni necessari per il trasferimento, durante questi giorni potrai spostare files / database etc.. nel server nuovo, quando il trasferimento verrà concluso i DNS punteranno verso il nuovo Hosting, il tempo di propagazione sui .IT è di circa 2/ ore per le altre estensioni circa 30 minuti.

    Ciao.


  • User

    Si posso lasciare il sito online su Aruba.
    Ma al momento del passaggio anche su un altro mio sito ho avuto problemi con due giorni di down.

    Il procedimento che volevo seguire:
    fare l'ordine di trasferimento non inserendo l'authcode.
    scaricare i dati da aruba e caricarli nuovo hosting
    puntare i dns del dominio verso le nuove strutture
    trasferire il dominio.

    aruba mi ha risposto:
    "le ricordo che Aruba non dispone al momento di servizi che contemplino unitamente sia la gestione dns che lo spazio web su server di hosting condiviso Aruba.
    Pertanto o ha la gestione dns o ha la possibilità di pubblicare su server Aruba di hosting condiviso."

    Quindi eventualmente dovrei:

    Il procedimento che volevo seguire:
    fare l'ordine di trasferimento non inserendo l'authcode.
    scaricare i dati da aruba e caricarli nuovo hosting
    acquistare pacchetto DNS aruba
    puntare i dns del dominio verso le nuove strutture
    trasferire il dominio

    XLogic non tutti gli hosting fanno servizio di trasferimento e quello che avevo visto io non credo lo faccia.
    Inoltre il cambio server è dovuto anche ad un restyling del sito.
    Quindi volevo hosting vecchio sito vecchio su piattaforma windows.

    acquistare nuovo hosting linux semidedicato e caricare il nuovo sito fatto con WP.

    Una volta che tutto era funzionante puntare al nuovo sito .


  • User Attivo

    @edo_bomber said:

    Ma al momento del passaggio anche su un altro mio sito ho avuto problemi con due giorni di down.

    Questo è dipeso dal fatto che il nuovo provider non ha impostato subito i propri DNS, altrimenti avresti avuto solo qualche ora di down.


  • User

    A suo tempo le risposte ricevute dal nuovo providee sono state:

    "i dns sono quelli di aruba. Quindi non e' una cosa dipendente da noi. Deve vedere se aruba le ha staccato tutto dopo il trasferimento."

    "possiamo se preferisce modificare gli NS con i nostri, questo le permettera' di riutilizare la posta."

    "essendo un .it, in 24 ore circa dovrebbe propagarsi tutto."

    Risposta ricevuta da vecchi provider:

    "sono necessari 24/48h per trasferimento"


  • User Attivo

    Ma anche meno di 24-48 ore perchè il NIC effettua il reload dei propri root nameservers ogni 3 ore (e forse anche più di frequente).
    Per cui, cambiando i nameserver subito si torna online in poche ore.


  • Personlmente PRIMA di far partire la richiesta di authcode, avrei fatto il back-up di tutto.
    Una mia cliente ha seguito la procedura nel tuo ordine e si e' trovata la porta in faccia perche' gli avevano staccato il servizio appena richiesto il trasferimento del dominio, un altro ancora ha avuto accesso al servizio per tutti i 5 giorni massimi concessi per i trasferimenti, quindi quando si vuole cambiare, di norma e' sempre meglio farsi il backup prima di pigiare qualunque tastino 🙂