• User

    Migrazione Siti: da Hosting a Server Proprietario (CED) - Ha senso?

    Ciao!

    Un mio cliente/conoscente ha un'azienda di TLC (telecomunicazioni) ben avviata e possiede un CED nei locali sotto l'ufficio. In un'ottica migliorativa di performance e efficienza, vorrebbe "migrare" tutti i siti (4/5) sui server aziendali evitando l'hosting su altri server con servizi a pagamento. Come logica ci sta, penso io.

    Domanda: è una cosa intelligente? **Quali sono Vantaggi e Svantaggi? **

    Non ho molte competenze tecniche in questo ambito. :wink3:

    Grazie!


  • Moderatore

    Il vantaggio principale e' che hai i server i tuo possesso, il che elimina a priori problemi di spionaggio industriale, sabotaggio, ecc... ( e non e' poco per un'azienda di TLC ). Essendo una TLC suppongo abbiano connessioni internet degne di tale nome, per cui eventuali problemi di banda e connettivita' non se ne pongono.

    L'unico svantaggio sta nella logistica, cioe' i server te li devi gestire tu, li devi raffreddare tu, se si guastano li devi riparare. Ma essendo una TLC, si suppone che abbiano gia' personale qualificato in grado di amministrare/gestire l'hardware e il software. Francamente per una TLC non vedo svantaggi significativi nel fare una cosa del genere.


  • User

    Ciao Paolino! Grazie della risposta! :smile5:

    Mentre in termini di "prestazioni" sarebbe comunque la soluzione migliore? (la banda dovrebbe essere importante)

    Quale sarebbe la miglior alternativa in termini di sicurezza e prestazioni?


  • Moderatore

    @Devilman said:

    Ciao Paolino! Grazie della risposta! :smile5:

    Mentre in termini di "prestazioni" sarebbe comunque la soluzione migliore? (la banda dovrebbe essere importante)

    Quale sarebbe la miglior alternativa in termini di sicurezza e prestazioni?

    In termini di prestazioni ci sono l'hardware e la connessione. Non credo che una societa' TLC non si possa permettere lo stesso hardware della societa' di hosting ( o anche migliore ). La banda, beh, non so come stanno messi, ma e' una TLC, per cui mi meraviglierei se non stessero messi piu' che bene.

    Se parliamo di sicurezza, dipende tutto dall'avere o non avere sysadmin competenti. E non e' raro trovare piccole societa' di hosting che non hanno grandi competenze a riguardo, altrimenti non avremmo milioni di server zombizzati. E' chiaro che la societa' dovra' affidare la gestione del/i server a gente competente, seguire le mailing list di sicurezza del sistema operativo e dei software dello stack ( almeno quelli vitali ) e installare fix e/o aggiornamenti tempestivamente.