• User Newbie

    Notevole aumento di traffico, come gestire e a chi affidarsi?

    Ho un problema, il mio sito grazie ad alcuni argomenti trattati (disabilità sociale e sportivi) da due mesi genera un traffico molto elevato.

    Per molto elevato intendo:
    Agosto : 800.000 unici
    Settembre/ ad oggi 19 : 650.000 utenti unici

    Ho sempre avuto una media di 6-8 mila utenti al giorno.

    Questi numeri li faccio su di un server da 33 euro all'anno del più noto server-provider Italiano. Non ho mai avuto grossi problemi.
    Il sito in wordpress è ottimizzato all'osso e la cache ha fatto il suo lavoro anche con 53.000 utenti in un giorno.
    Anche nei momenti di picco la velocità è accettabile...ma la scorsa settimana quando il picco ha toccato 1000 visite al minuto il sito è andato offline (fino a 500-700 ha sempre retto bene). Se le visite arrivano distribuite nel corso delle 24 ore, ad esempio 1500-3000 all'ora, non ho nessunissimo problema.

    Il mio budget è di 600 euro all'anno, cosa posso acquistare per poter gestire eventualmente 1.500.000 2 milioni di pagine viste al mese?
    Ho bisogno di una soluzione tutto incluso, non sono capace a gestire il mio pc, figuriamoci un server.

    La matematica non è un opinione:
    30 euro = 800.000k
    600 euro= 16-20 milioni potenziali

    Dunque, perchè spulciando le varie aziende online chiedono così tanti soldi? E soprattutto perchè non esiste una via di mezzo, tra Repubblica che fa 50 milioni al mese ed il mio sito che ne fa 800k?
    Aiutatemi ad essere meno ignorante e consigliatemi una soluzione.


  • User Attivo

    Mi dispiace doverti dare una cattiva notizia, ma 600 euro (IVA inclusa?) sono troppo pochi per un server dedicato managed che possa reggere il traffico di cui parli. Penso che dovresti almeno triplicare il budget.
    Considera, inoltre, che è vero che la matematica non è un'opinione, ma il traffico che un server può generare non è lineare/direttamente proporzionale al prezzo.
    Così che un server che costa il doppio del tuo non sopporterà il doppio delle visite, ma probabilmente solo un 30-50% in più.
    In questi casi, la prima cosa da fare è suddividere il carico su due macchine, ad esempio separando il database dal webserver, perché crescere orizzontalmente, a volte, è più conveniente di crescere verticalmente.


  • Moderatore

    @Diegorul said:

    Per molto elevato intendo:
    Agosto : 800.000 unici
    Settembre/ ad oggi 19 : 650.000 utenti unici

    Bel traffico in effetti, spero non ci siano pure video, altrimenti le cose possono complicarsi parecchio.

    Comunque i numeri sono grossi e c'e' ben poco da fare con hosting, vps o server a basso costo. L'altro problema riguarda la non uniforme distribuzione del carico che hai citato. Quest'ultimo fatto mi induce a consigliarti un cloud server, visto che sono progettati per scalare in tempo a reale, a seconda del carico.

    Soprattutto e' fondamentale valutare quantitavamente l'impatto dei contenuti e del CMS. Da quello che hai scritto mi pare di capire che si tratta essenzialmente di testo statico, per cui non genera uno stress eccessivo sul processore. Resta quindi da considera la memoria, ma te la puoi cavare con 2+ GB di RAM.

    La connessione dev'essere almeno una 50 Mbit/s, giusto per stare tranquilli durante i picchi di traffico.

    Ripeto, un cloud server e' la scelta piu' saggia vista la quantita' e la non uniformita' del traffico.


  • User Newbie

    Roba di perderci la testa....

    Il sito è molto flessibile e leggero, come plugin ho solo Seo Yoast (che pesa tanto) poi altri 3 plugin molto leggeri. Il database lo pulisco tutte le sere. Le immagini sono ottimizzate. Quando sono consapevole che un articolo può andare molto bene evito di inserisci contenuti video o grafici...o magari li inserisco da fonte esterna (altro mio sito o instragram)...Quello che pesa sono solo i due banner adsense 300x250 e lo stesso contenuto che comunque è sempre oltre le 800 parole...il Tutto pesa attorno agli 800kb.

    Sono stato 3 ore ad analizzare le statistiche di analytics e ho estrapolato questi dati:

    • Il sito regge perfettamente se il traffico viene distribuito nel corso delle 24 ore. Oggi ad esempio ho fatto 37.000 visite molto comodamente.
    • il sito ha sempre retto picchi di 700 utenti fissi al minuto con ultra picchi di 1000 (ho avuto 48 minuti con la media di 700 utenti per un totale di 34k visite!)
    • il sito mi è crollato con picchi di 1200 utenti connessi al minuto

    Ecco quindi il mio dannato problema è proprio questo picco e trovo assurdo che per 2-3 ore di traffico enorme, come dice Shazan dovrei pagarlo 1800-2000 euro!

    l cloud server sto cercando di capire come funziona. Ma nessuno mi dice se assieme alle 20-30 euro al mese(configurazione media) bisogna pagare altro se magari succede un problema. Sono tutti molto vaghi.

    Stavo pensando e correggetemi se sbaglio di applicare la tecnologia AMP di Google, ci inserisco solo i due banner adsense ed il codice analytics, dovrei dimezzare il peso della pagina. Solo che in questo modo vado a perdere gli articoli correlati.


  • Moderatore

    Perche' usare la CDN di Google. Puo' parzialmente funzionare, ma e' un palliativo. Nel tuo caso bisogna risolvere il problema dei picchi ed e' per questo che insistevo sul cloud.

    Per capire cosa intendo, guarda qui https://aws.amazon.com/it/autoscaling/

    E' questo il tipo di servizi che ti offre un cloud server, cosa che ovviamente non avresti un normale dedicato. Il punto fondamentale e' che siccome i costi sono a consumo e non flat, riesci ad ottenere quel che chiedevi e cioe' "cosa posso acquistare per poter gestire eventualmente 1.500.000 2 milioni di pagine viste al mese".

    Tuttavia, per poter arrivare a conclusioni piu' informate, sarebbe opportuno sapere di che hardware disponi attualmente e di quanta banda effettiva. Lo chiedo perche' ho il vago sospetto che il problema non sia tanto la macchina ma la rete.


  • User Newbie

    [TABLE="class: featuresTable, width: 100%"]

    [TD="bgcolor: #EAEAE9, align: left"]Spazio disco[/TD]
    [TD]illimitato[/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]Volume di traffico[/TD]
    [TD]illimitato[/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]Larghezza di banda[/TD]
    [TD]2Gbit/s best effort[/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]Sistema operativo[/TD]
    [TD]CentOS-7[/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]Web server[/TD]
    [TD]Apache 2.4[/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]Architettura in cluster[/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]Architettura bilanciata[/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [TABLE="class: featuresTable, width: 100%"]

    [TD="bgcolor:, align: left"]database[/TD]
    [TD]opzionale[/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]Spazio totale[/TD]
    [TD]1 GB su SSD[/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]Versione[/TD]
    [TD]5.6[/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"]PhpMyAdmin[/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="bgcolor:, align: left"][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Ho quello base.

    Il servizio clienti è stato molto gentile e disponibile come sempre, mi ha consigliato di ottimizzare ancora al meglio il sito. Perchè non è detto che il cloud server da 15 euro al mese possa andare meglio del server attualmente condiviso.


  • User Newbie

    Allora sto iniziando a capire alcune cose importanti soprattutto sui server condivisi. Attraverso un sito (che non mi fa linkare) è possibile conoscere se un sito si trova su di un server dedicato o con migliaia di altri siti. Sto notando che molti siti decisamente più importanti del mio e con visite che sfiorano le 100k al giorno si trovano esattamente sul mio stesso indirizzo IP...per la precisione su questo Ip sono presenti 20.400 siti! Alcuni dei quali (dati alexa.com) si trovano attorno alla 300-500esima posizione in Italia.

    Poi ho controllato altri siti concorrenti al mio, alcuni dei quali con server dedicato dove ci sono solo loro, ma sono decisamente meno veloci e performanti del mio. Quindi credo di aver capito che più che un super server ci voglia un sito super ottimizzato.

    Quindi il mio problema attuale è quello di contenere sto caxxo di picco di visite per il resto fino a che non trovo uno sponsor non posso nemmeno pensare di pagare 2000 euro all'anno di server.....anche perchè poi dovrei pagare qualcuno per gestirlo....


  • User Attivo

    Considera che non tutti i cloud hanno la caratteristica dell'autoscaling. Significa che non sempre le risorse aumentano in automatico al momento in cui sono necessarie, ma devi occuparti tu di aumentarle e/o di ridimensionarle.
    Comunque sì, quella del cloud hosting è una via percorribile, a patto che sia dotato delle giuste risorse. Un VPS o un Cloud sottodimensionato rischia di darti prestazioni inferiori al tuo server attuale, pur costando di più.


  • Moderatore

    Quindi si tratta di un hosting condiviso e non di un vps o dedicato. Mi pare assai strano che i tuoi concorrenti su dedicati risultino meno performanti. O meglio, e' comprensibile se hanno fatto una schifoso lavoro di ottimizzazione, hanno un server da due soldi e una banda passante dello stesso infimo livello.

    Per fissare alcuni punti, ribadisco che nel tuo caso e' bene cominciare a considerare che 25 Mb/s ( meglio 50 ) minimi di banda REALE non sono negoziabili. Ad oggi si trovano soluzioni a buon prezzo con 100 Mbit/s, quindi non dovrebbe essere un grosso problema.

    Il server non e' il collo di bottiglia, visto che ti riesce a sostenere picchi di 700-800 su un condiviso. Anche un dual core con 2 GB di RAM potrebbero andare benissimo.

    A questo punto determina la provenienza del tuo traffico, in modo da scegliere il Paese in cui prendere il server. La ragione e' che in alcuni Paesi ( Francia ) la banda viene venduta veramente a due soldi, mentre in alti la paghi in occhi e reni.

    Infine, for you viewing pleasure, ti passo un listone di dedicati a basso costo https://www.reddit.com/r/seedboxes/comments/4gqgog/megalist_of_cheaplowend_dedicated_server_providers/


  • User Newbie

    Confermo che alcuni siti con server dedicati vanno decisamente male... Probabilmente fanno uso massiccio di plugin.
    Il mio traffico è praticamente solo italiano.

    Quindi i passi da compiere dovrebbero essere:

    • trovare un nuovo server provider affidabile e serio che per 30 euro al mese mi offra un server cloud
    • trasferire il sito dal server attuale **pincopappino **al nuovo server **pallinopinco

    **Quello che chiedo:

    • NON DISTRUGGERE da solo il sito magari modificando qualche impostazione nel server
    • NON MANDARE il sito offline perchè ho cambiato qualche impostazione particolare
    • VOGLIO un pannello di controllo che non mi consenta errori gravi, devo alzare i valori perchè sabato arrivano 50mila viste? Ok questo posso impararlo, lo devo abbassare la notte perchè non ho visite? Bene questo posso impararlo a gestire.

    Alla fine per quanto possa sembrare un rompipalle non mi pare di chiedere la luna :(...Quanto è brutto essere ignoranti in certi argomenti!


  • Moderatore

    @Diegorul said:

    • trovare un nuovo server provider affidabile e serio che per 30 euro al mese mi offra un server cloud

    Oppure un dedicato o un VPS Xen. Xen perche' quelli su Vmware, Virtuozzo e compagnia fanno overselling pesante.

    @Diegorul said:

    • NON DISTRUGGERE da solo il sito magari modificando qualche impostazione nel server

    Ovviamente bisogna fare le configurazioni del caso. E chiaramente prima configuri tutto e verifichi che funzioni, poi redirezioni il dominio sul nuovo server.

    @Diegorul said:

    • VOGLIO un pannello di controllo che non mi consenta errori gravi, devo alzare i valori perchè sabato arrivano 50mila viste? Ok questo posso impararlo, lo devo abbassare la notte perchè non ho visite? Bene questo posso impararlo a gestire.

    Per questo consigliavo un cloud server. Alla fin fine un dedicato/vps richiede sempre un minimo di conoscenze sistemistiche e attivita' manuali e non. I cloud server sono invece pensati per essere usati come l'hosting condiviso ma con le prestazioni di un dedicato. E informati presso l'hoster se hanno l'autoscaling, perche' nel tuo caso e' importante.

    p.s. parlando di dedicati, non e' mica detto che bisogna spendere una fortuna https://www.delimiter.com/dedicated-servers/


  • User Newbie

    Un server dedicato al momento anche se lo trovassi economico non può andare bene. Non ho le minime conoscenze per risolvere eventuali problemi nel caso si presentino...Le configurazioni con l'aiuto del web sicuramente riuscirei a farle, ma non avendo tempo per applicarmici e capire come funziona, in caso di grave problema non avrei le capacità pratiche ed economiche per ripararlo.

    QUINDI LA SOLUZIONE dovrà essere un **server cloud autoscaling ** a 30 euro mese, che mi consenta di gestire i picchi quando ci saranno.

    Su Giorgiotave ho spesso letto di server provider che rispondono alle discussioni, non ci sono più?
    In ogni caso voi che siete ampiamente più bravi ed esperti di me cosa mi consigliate, magari anche un server cloud di prova per un mese giusto per capire di cosa si parla.


  • Moderatore

    Se vuoi qualche nome, ti posso consigliare Hostgator, perche' l'ho usato in passato ed e' pensato proprio per gestire carichi non uniformi. Addirittura il loro hosting condiviso se la cava abbastanza bene con quel tipo di carichi. Servage e' invece un analogo servizio europeo, che offre i propri servizi da oltre 15 anni ed e' basato su un'architettura cluster che mi ha dato parecchie soddisfazioni. Quest'ultimo pero' non e' cloud, per cui non avrai la possibilita' di scalare il piano di hosting quando necessario. Hostgator non supporta l'autoscaling, ma basta un click nel pannello di controllo per scalare il piano. Puoi anche prenderne uno un po' piu' grande del necessario, cosi' non dovresti avere problemi.

    Questi due sono i piu' semplici e meno costosi che mi vengono in mente adesso.


  • User Newbie

    Ok siete stati estremamente efficaci e di grande aiuto, spero di poter ricambiare su qualche altra tematica del forum che più mi compete. Tuttavia se avete altri suggerimenti sono disponibile ad apprendere, accettare consigli.