• User Newbie

    Cosa consigliate: Siteground GrowBig account o register hosting linux enterprise?

    Salve!
    Innanzitutto grazie per lo spazio di discussione.
    Vorrei sottoporvi un quesito.
    Gestisco 15 domini per 15 differenti clienti.
    Esigenze prestazionali medio basse.
    Gestisco io pannelli di amministrazione dei rispettivi spazi web.
    Fino ad ora ho sempre comprato uno spazio web per ciascun dominio utilizzando joomlahost e siteground.
    Ora vorrei ottimizzare la cosa e migrare tutto presso un unico gestore.
    Voglio sfruttare un pacchetto che mi permetta di far confluire tutti i siti che amministro in un unico spazio web mutlidominio.
    Come CMS uso al momento wordpres.
    Le alternative che ho preso in considerazione sono Siteground GrowBig account o register hosting linux enterprise.
    Register non lo conosco: è anche gestore certificato i PEC.

    Qualcuno ha esperienze tali da darmi un consiglio per decidere?
    Grazie

    Giorgio


  • Super User

    Ciao,

    non posso darti un consiglio su chi scegliere, tuttavia, ci sono moltissime aziende italiane migliori di siteground sia in prestazioni che anche economicamente parlando, e soprattutto, non con sede a Panama.

    Ciao


  • User Newbie

    Salve vhosting: grazie per la tua risposta...
    Alla luce di quello che hai scritto, rivedo la mia richiesta come segue.
    Vorrei capire se la soluzione multidominio sia congeniale al mio caso o se sia meglio continuare con singoli piani per ciascun sito.
    Può essere rilevante nella scelta del gestore la necessità di email PEC con dominio di terzo livello?
    Dovrò gestire sicuramente la migrazione della PEC nel cambio di gestore.
    Inoltre motlo improtante per me è la disponibilità di supporto competente sia via chat, che tramite eticket.
    Giorgio


  • Super User

    Ciao xypangio,
    multidominio significa avere, in un solo account (pannello di hosting, dns, area clienti e/o altro) accesso a tutti i tuoi siti, senza saltare da un fornitore all'altro e diventare matto, soprattutto con le scadenze!

    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie francois007,
    in pratica dai conferma alla scelta che sto facendo.
    Chiaramente nella mia ricerca di informazioni nell'universo dei providers sono andato a sbirciare anche nella pagina di wpshosting e ho letto *IMPORTANT: NO SERVICES AVAILABLE FOR ITALIAN MARKET.
    *Anche volendo quindi non potrei considerare questo provider?
    Inoltre nella nota a giustificazione della scelta di wpshosting viene specificato che in Italia **non si ha la piu' pallida idea di cosa sia ****MariaDB, il sostituto di MySQL della Oracle, il cui destino e' segnato e che sta per essere abbandonato in via definitiva: la quasi totalita' degli addetti del settore intervistati ne ignora l'esistenza. Idem per Nginx!
    **Mi sembra di capire comunque che ci sia totale commestibilità tra questo ambiente e Wordpress..... mi confermi?
    La configurazione di Wordpress richiede delle azioni specifiche da parte dell'utente o è già implementata nella sua installazione o ci pensa il provider (in questo caso wpshosting)....?
    Grazie
    Giorgio
    **



  • User Attivo

    Scusa, ma non credo che gli addetti del settore ignorino mariadb, noi per esempio lo utilizziamo, i restanti aggiorneranno i loro sistemi.

    🙂


  • Super User

    Ciao xypangio,
    ti confermo che la scelta multihosting (o frazionabile) è l'ideale per gestire in modo sereno e ordinato tutto il parco domini che gestisci.
    Riguardo wpshosting.com c'è una nota informativa che, a seguito di una delibera dei soci, ha deciso di abbandonare in via definitiva il mercato italiano per i motivi che vengono elencati e motivati in modo dettagliato!
    Per completezza di infornazioni, MariaDB è figlia di MySQL, in quanto lo sviluppatore è lo stesso! Nel panorama dei database relazionali, MySQL della Oracle è un dinosauro in via di estinzione!
    Le installazioni su wpshosting.com vengono eseguite dal personale tecnico, quando si acquista un pacchetto di hosting si interfacciano col cliente e chiedono cosa installerà nel suo spazio! A quel punto si configura Nginx in modo corretto per far si che joomla, wordpress, drupal, prestashop o altri CMS possano funzionare in modo corretto (Nginx non legge i dati dell'.htaccess di Apache, pertanto questo file viene convertito e inserito in modo corretto all'interno del vhost).
    In conclusione, Nginx e MariaDB sono compatibili al 101% con tutti i CMS in circolazione.
    Con rammarico ti invito guardare altrove, wpshosting.com ha letteralmente tagliato i ponti con l'Italia!

    Saluti.


  • User Newbie

    Salve ragazzi,
    da più di un anno ho aperto il mio sito acquistando un profilo di tipo growbig su siteground.
    Il sito completamente sviluppato con wordpress+woocommerce, usando tutte le accortezze del caso,
    provate tutte le estensioni per l'ottimizzazione possibili come w3 total cache, wp fatest cache(a mio avviso il migliore) + cloudflare,
    ma il sito risulta sempre lento anche disattivando tutti plugin non riesco a scendere sotto i 4/5 sec per pagina di prodotto semplice.
    Dipende dall'hosting?? Avete qualcosa di meglio da consigliarmi??
    Anche io avrei necessita di gestire più siti/domini da unica console.

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao,

    analizza il sito con questi tools:

    https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=it
    https://gtmetrix.com/
    https://tools.pingdom.com/

    per capire cosa rallenta il caricamento delle pagine.

    🙂


  • User Attivo

    Ciao @Gtommaso,

    il migliore è WP Rocket (ma è a pagamento); WP Fatest Cache è un ottimo plugin, sicuramente più semplice da utilizzare rispetto a W3. I siti ecommerce sono sempre più pesanti di un normale blog, li devi analizzare nel profondo l'applicazione, per cercare di capire se può essere velocizzata oppure passare ad una soluzione hosting più potente. Ritornando a SiteGround: Hai attivato i 3 livelli di SuperCacher? Il caching di Nginx e Memcached? Stai utilizzando PHP 7?


  • User Attivo

    ho solo avuto brutte esperienze con siteground...attualmente sono su vhosting e ho preso un vps managed presso un'altra web agency