• Super User

    differenza tra server dedicato, server virtuale e cloud server: dove avere i siti?

    Salve ragazzi
    ho sempre avuto server dedicati che ospitano alcuni siti miei.
    Ho anche un server virtuale e non sembra lavorare male

    Poi sto testando anche un cloud server per altre cose ed anche qui non sembra avere problemi.

    A sto punto, vorrei capire la differenza tra i 3 sistemi e capire perche' usarne uno invece di un altro.

    E' meno sicuro avere dei siti su un cloud?

    Grazie


  • Moderatore

    Server dedicato = un computer fisico tutto per te
    Server virtuale = una macchina virtuale su un server dedicato
    Cloud server = server virtuale ma pay per use, con l'aggiunta di ridondanza e altre goodies

    Il cloud e i server virtuali ( che ripeto sono praticamente la stessa cosa ) sono in teoria meno sicuri perche' devi condividere il server fisico con altri vps/cloud server e perche' c'e' di mezzo un altro layer di codice ( la macchina virtuale ) che introduce ulteriori bug.


  • Super User

    e quindi un cloud server quando bisognerebbe utilizzarlo? Per i test?


  • Moderatore

    @No_Stress said:

    e quindi un cloud server quando bisognerebbe utilizzarlo? Per i test?

    No no, come ti e' venuta quest'idea? Il cloud ha prima di tutto una modalita' di fatturazione diversa da quella normale. Una cosa molto utile per chi ha carichi di lavori estremamente variabili. In pratica paghi per quello che usi, non perche' hai avuto in affitto il vps/server per 30 giorni. Poi le soluzioni cloud sono in genere accoppiate a meccanismi di scaling molto aggressivi, per cui e' possibile lanciare al volo nuove istanze della VM per far fronte a picchi improvvisi di traffico ( nel caso di siti web ).

    Alcune soluzioni cloud ( tutte quelle degne di tale nome in pratica ) rendono possibile l'accesso alle funzionalita' della piattaforma tramite API, per cui puoi scrivere programmi e script che lanciano nuove istanze, creano istanze basate su un certo sistema operativo di tua scelta e altre cose molto utili.

    L'upgrade ( se necessario ) e' un'operazione istantanea. Anche parecchi VPS in verita' hanno tempi corti, ma non tutti.