• User

    Condiviso, semidedicato o dedicato: questo il dilemma

    Salve salvino a tutti! E' arrivata anche per me la fatidica domanda per chi gestisce un sito che sta crescendo...

    Ho un blog di informazione Wordpress su hosting condiviso Aruba finora in crescita che è arrivato ad oltre 4.000 visite giornaliere e si avvicina pian piano a 1.000 articoli. Non so se è impressione mia ma vedo che sta cedendo perchè ci sono rallentamenti nel backend.

    Cosa mi consigliate: restare sull'hosting condiviso, passare al semi dedicato o addirittura al dedicato? Quale andrebbe meglio per il sito? Un semidedicato a 30? al mese offerto da Vhosting a 30?/mese sarebbe ok?

    P.S. prego di non consigliare a vanvera solo per farsi auto promozione, lavoro nella pubblicità e li conosco i marpioni :figo2:


  • Super User

    Ciao OUTL4W,
    se si apre un thread per sciogliere un ipotetico "nodo gordiano", ma si ha il timore di ricevere consigli "a vanvera" o addirittura autopromozionali, mi permetto di girarti una domanda:
    come mai hai aperto questa discussione?
    L'argomento è stato già trattato svariate volte su questo forum e molti utenti hanno avuto consigli preziosissimi!
    Per quel che mi riguarda, intendo questo post come una discussione già affrontata, pertanto mi limito a fare solo questa piccola osservazione!
    Buona continuazione!


  • User

    Ciao francois007.

    Non sto accusando gli amministratori/moderatori del forum di non moderare bene, è la prima volta che utilizzo questa sezione e quindi non la conosco nemmeno. Anzi, conosco la buona reputazione di questo forum, altrimenti non avrei nemmeno postato qui.

    Semplicemente c'è troppa gente in giro per il web che approfitta dei forum di consigli per trovarsi goffamente un lavoro (perfino sui forum e i gruppi di Google lo fanno), e prima che mi venga affollata la casella dei PM o altri canali con richieste di hosting per questo o quel motivo ho preferito far comprendere che non è quello che cerco. Per gente che si fa auto promozione intendevo ovviamente quella esterna al forum che lo cerca di aggirare.

    Il topic è stato postato perchè ho bisogno di info per il mio caso in particolare. Mi dispiace che abbia (credo) frainteso il mio messaggio il quale non voleva affatto essere offensivo per il forum che invece stimo e rispetto in ogni caso 🙂


  • Super User

    Ciao, nessun fraintendimento.
    Sottolineo e ripeto che l'argomento è stato già affrontato e che i nostri pregevolissimi utenti / moderatori / amministratori non hanno la necessità di mettere in mostra la propria firma per fare autopromozione, tutti noi siamo sul mercato da anni e non scendiamo così in basso per raccattare clienti.
    Ti invito a leggere questo thread per farti un'idea, così capirai che il dilemma che ti affligge al 99% non dipende dall'hosting ma da una cattiva gestione del tuo applicativo web:
    http://www.giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/244093-dedicato-vps-hosting-consiglio-scelta-sito-da-200-000-visite-al-mese.html

    Buona serata.


  • User

    Ti assicuro che non era mia intenzione offendere o insinuare alcunchè sul conto di utenti, moderatori, amministratori o qualsiasi altra persona che abbia a che fare con il forum. Gradirei scusarmi quindi nel caso avessi oggettivamente lasciato trasparire qualsiasi tipo di illazione, e ringraziarti per avermi indicato un topic simile al mio caso.

    Detto ciò, da **inesperto **posso dire che le performance di un sito in un hosting condiviso non dipendono esclusivamente dal fattore gestione dell'applicativo web, ma anche dai siti estranei hostati sullo stesso server e dalle loro dimensioni in termini di visite. Senza contare che ci troviamo a fine mese e la banda mensile messa a disposizione potrebbe essere vicina all'esaurimento, ma sono solo ipotesi di un profano ovviamente.

    E' possibile, anzi, probabile, che ciò che hai detto tu sia vero. Ma siamo sicuri che al 99% si tratti di quello?

    Sarebbe bello effettuare un **test **come quello che hai proposto all'utente per vedere se posso ottimizzare la gestione di Wordpress, verificando se la lentezza del backend sia dovuta a quello e magari risolvendo. Qualora tu sia disposto ad aiutare anche me, ti invito calorosamente a spiegarmi in cosa consiste per poter procedere. Nel caso il problema non dovesse essere di gestione mi piacerebbe anche sapere nell'immediato il tipo di hosting che più farebbe al caso mio. (Senza contare che prima o poi mi servirebbe saperlo ugualmente perchè gradirei comunque vada cambiare hosting alla scadenza, dato che Aruba ha avuto un problema un mese fa che ha portato al crash di diversi siti (incluso il mio) con conseguente perdita di visite consistente)


  • Moderatore

    @OUTL4W said:

    posso dire che le performance di un sito in un hosting condiviso non dipendono esclusivamente dal fattore gestione dell'applicativo web, ma anche dai siti estranei hostati sullo stesso server

    Vero.

    @OUTL4W said:

    Senza contare che ci troviamo a fine mese e la banda mensile messa a disposizione potrebbe essere vicina all'esaurimento, ma sono solo ipotesi di un profano ovviamente.

    Vero anche questo, ma dipende dalle politiche dell'hoster. Ormai la stragrande maggioranza promettono banda illimitata, che e' solo uno specchietto per le allodole, visto che la banda comunque si paga alle telco. Ti ritrovi piuttosto con la banda limitata perche' consumi troppo e/o perche' i tuoi vicini consumano troppo.

    @OUTL4W said:

    Sarebbe bello effettuare un **test **come quello che hai proposto all'utente per vedere se posso ottimizzare la gestione di Wordpress, verificando se la lentezza del backend sia dovuta a quello e magari risolvendo.

    Il discorso dell'ottimizzazione tocca vari elementi, su alcuni dei quali non hai il potere di agire su un hosting condiviso. Anzi, la maggior parte dei settaggi non sono accessibili, questo perche' l'hosting condiviso nasce per far fronte all'utente "niubbo", il quale potrebbe far danni all'infrastruttura se ne avesse il potere.

    Il backend andrebbe sottoposto ad uno stress test, per valutare fin dove puo' arrivare. Ma questi test richiedono un minimo di privilegi per poter essere eseguiti con proficuita'. E il dbms? Io avevo un banale sito che faceva qualche centinaio di visite al giorno, roba senza grafica o video pesanti e altre amenita' 2.0 e 3.0. Il tutto su un dedicato con Atom. Crashare che era una bellezza. Questo a causa di mysql con myisam che fa il lock a livello di tabella per gli update. E di update al db il sito ne faceva moltissimi.

    Questo per dirti che la casistica e' estremamente varia e non c'e' una ricetta valida per tutti i casi. Comunque, ad occhio, ti posso dire che 4000 visite non sono poche, soprattutto se ( come suppongo ) il blog ha un minimo di grafica, foto, magari qualche video. Riusciresti sicuramente a migliorare la situazione usando il caching su wordpress. Ma sarebbe benefico ottimizzare pure il db. E dubito che un hosting condiviso te lo lasci fare. Del resto e' la ragione per cui esistono hosting condivisi ottimizzati per wordpress, ovvero ci pensano loro a fare queste ottimizzazioni.

    In ottica futura, supponendo che il traffico crescera' ancora, considera un vps. Non e' strettamente necessario un dedicato dunque, ma almeno un vps, ne guadagnerai molto.


  • User

    Grazie mille, davvero molto esaustivo!

    Il caching lo uso (WP Fastest Cache) ma purtroppo non so come capire se è configurato bene. C'è un modo per capirlo?

    i.imgur.com/nJqqCK3.png

    Il DB mi fa ottimizzare le tabelle, ma ogni quanto devo farlo?

    Per quanto riguarda il VPS credo tu abbia ragione e prossimamente ne prenderò uno, io ero indeciso tra lui e il cloud


  • Moderatore

    @OUTL4W said:

    Il caching lo uso (WP Fastest Cache) ma purtroppo non so come capire se è configurato bene. C'è un modo per capirlo?

    Direi che va bene com'e' configurato. Al massimo leva i minify, cosi' carichi meno la cpu. Ma per il resto non puoi fare nulla.

    @OUTL4W said:

    Il DB mi fa ottimizzare le tabelle, ma ogni quanto devo farlo?

    L'ottimizzazione di cui parli riguarda il compattamento, che e' l'elemento di minor rilievo nell'ottimizzazione. Altri elementi riguardano il dbms, tipo quanta ram ha a disposizione per le cache di tabelle e indici, che tipo di engine usa, il locking avviene a livello di db, tabella, riga? E sono tutte impostazioni che non puo' modificare un utente di hosting condiviso.

    @OUTL4W said:

    Per quanto riguarda il VPS credo tu abbia ragione e prossimamente ne prenderò uno, io ero indeciso tra lui e il cloud

    Quando parlano di cloud stanno parlando di vps ma usando un nome figo. Il cosidetto cloud e' solo il concetto di vps con una tariffazione a consumo ( non sempre ) e la possibilita' di scalare rapidamente le risorse ( aggiungere cpu, ram, dischi, ecc... ). In genere ( quelli buoni ) offrono alcuni servizi aggiuntivi non offerti normalmente dai vps, tipo migrazione live, server geografici, dns multipli e altri aggiunte utili ma non vitali.


  • User

    Grazie di cuore ora è tutto molto più chiaro!

    Mi servirebbe sapere solo un'ultima cosa: quale server VPS potrebbe essere più adatto al mio sito? Potrebbe andare un Intel Xeon a 6 core con 1 GB di RAM?

    E una volta acquistato il VPS devo procedere prima alla copia di FTP e DB sul nuovo server oppure trasferire prima il dominio sul nuovo hosting?


  • Moderatore

    @OUTL4W said:

    Mi servirebbe sapere solo un'ultima cosa: quale server VPS potrebbe essere più adatto al mio sito? Potrebbe andare un Intel Xeon a 6 core con 1 GB di RAM?

    Momento. Un VPS e' una macchina virtuale che loro t'installano su un server dedicato. Lo Xeon e' la macchina fisica, su cui girera' un certo numero di VPS. E qui cominciano le rogne, perche' alcuni fanno overselling. In linea di massima e' bene prendere un VPS Xen, perche' questi fornitori in genere non fanno overselling e il sistema di virtualizzazione non consente di fare "troppe cazzate".

    Sempre in linea di massima, ti dovrebbero andare larghi 2 Giga di ram e una potenza di calcolo pari a quella di un Core i3.

    @OUTL4W said:

    E una volta acquistato il VPS devo procedere prima alla copia di FTP e DB sul nuovo server oppure trasferire prima il dominio sul nuovo hosting?

    Se trasferisci prima il dominio senza avere il resto, finirai per avere un sito vuoto. Ovviamente prima vanno trasferiti tutti i file e i db, poi si trasferisce il dominio. Occhio ai dns, perche' potresti volere/dovere installare i dns sul vps.


  • User Attivo

    Scusa OUTL4W, se hai intenzione di acquistare un VPS hai considerato la gestione della macchina? il VPS che acquisterai può essere unmanaged o managed.

    unManaged : il vps verrà gestito da te
    Managed : il vps verrà gestito dal provider

    Ciao