• User Newbie

    Puntamento dominio senza utilizzare record NS

    Ciao,

    ho un dominio registrato che vorrei far puntare su altro hosting e, come da FAQ dell'attuale registrar che non avevo letto all'inizio, ho scoperto questo:

    Posso registrare un dominio con *** (attuale registrar) e utilizzare dei miei dns proprietari?
    *Non è previsto l'utilizzo di server DNS proprietari. Forniamo attraverso il pannello DCP la possibilità di configurare i puntamenti DNS per il proprio dominio tramite i piu' usati type-records.
    *

    Non è quindi possibile indicare come record NS quelli del nuovo hosting. Quello che si può fare è indicare i record

    • MX
    • A
    • CNAME
    • TXT
    • SRV

    ho quindi impostato:

    [TABLE="class: grid, width: 300, align: left"]

    [TD]nome[/TD]
    [TD]tipo[/TD]
    [TD]valore[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [TD]MX[/TD]
    [TD] mx1.nuovohosting.com[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [TD]MX[/TD]
    [TD] mx2.nuovohosting.com[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [TD]A[/TD]
    [TD]IP nuovo hosting[/TD]
    [/TR]

    [TD]www[/TD]
    [TD]CNAME[/TD]
    [TD]miodominio.com[/TD]
    [/TR]

    [TD]*[/TD]
    [TD]A[/TD]
    [TD]IP nuovo hosting[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    e il puntamento funziona. Ora avrei bisogno di un aiuto per diradare i miei dubbi:

    • non avere la possibilità di indicare i record NS del nuovo hosting, quali problemi, se ve ne sono, comporta?
    • è sufficiente la configurazione che ho fatto per poi indicare tutti i record necessari nel cpanel del nuovo hosting?
    • duplicare la configurazione, ad esempio del server di posta, sia nel pannello del registrar che nel cpanel del nuovo hosting, può causare problemi?

  • Moderatore

    @crashtest said:

    • non avere la possibilità di indicare i record NS del nuovo hosting, quali problemi, se ve ne sono, comporta?

    Niente di particolare. Stai usando i DNS del registrar. Se vanno giu' questi, il tuo sito resta inaccessibile. Ma se il registrar e' serio non accadra' mai.

    @crashtest said:

    • è sufficiente la configurazione che ho fatto per poi indicare tutti i record necessari nel cpanel del nuovo hosting?

    Certo.

    @crashtest said:

    • duplicare la configurazione, ad esempio del server di posta, sia nel pannello del registrar che nel cpanel del nuovo hosting, può causare problemi?

    Cosa intendi? Il server di posta e' quello installato sullo spazio hosting/vps/server dedicato, non ha nessun pezzo presso il registrar.


  • User Newbie

    @paolino said:

    Niente di particolare. Stai usando i DNS del registrar. Se vanno giu' questi, il tuo sito resta inaccessibile. Ma se il registrar e' serio non accadra' mai.

    Certo.

    Cosa intendi? Il server di posta e' quello installato sullo spazio hosting/vps/server dedicato, non ha nessun pezzo presso il registrar.

    Grazie mille per la risposta 😉

    Intendevo che ora ho i server di posta configurati sia sul registrar (come da tabella che ho postato), sia sul cpanel del nuovo hosting, sotto "Voce MX" . Se ho capito bene a questo punto potrei evitare di configurarli anche sul registrar?


  • Moderatore

    @crashtest said:

    Intendevo che ora ho i server di posta configurati sia sul registrar (come da tabella che ho postato), sia sul cpanel del nuovo hosting, sotto "Voce MX" . Se ho capito bene a questo punto potrei evitare di configurarli anche sul registrar?

    Hai configurato il campo MX del DNS, non il server di posta. La configurazione del server sta sul computer dov'e' ospitato lo spazio web. Ovviamente il campo MX va configurato sui server DNS che s'intende usare come DNS autoritativi per il dominio. Chiaramente i DNS ospitati sull'hosting vanno disabilitati.


  • User Newbie

    eccoci, confesso che mi ero un po' perso ma, grazie ai vostri consigli e a qualche ulteriore approfondimento qua e là ho provveduto al trasferimento di sito e forum e tutto funziona a dovere. Grazie per l'aiuto. è stato utilissimo 😉