• User Newbie

    Trasferimento dominio .it e controllo dati

    Ciao a tutti, ho una domanda riguarante il trasferimento dei domini .it.
    So che, fino ad alcuni anni fa, il registro chiedeva l'invio di fax per verificare l'esattezza dei dati di registrazione e trasferimento dei domini .it chiedendo anche copia dei documenti.
    Questo da un lato rallentava notevolmente le procedure, ma per contro c'era più controllo contro trasferimenti non autorizzati.

    Oggi che per trasferire serve solo il codice authinfo, spesso ottenibile tramite il pannello del controllo del dominio (quindi non più solo in forma confidenziale via email) una persona che ha accesso al pannello di controllo pur non essendo intestataria potrebbe trasferire il dominio avendo solo il codice authinfo?
    Esempio, se ho un dominio intestato a me e do i dati di accesso al pannello di controllo a un'altra persona (ad esempio un collaboratore), questa persona potrebbe prendere l'authinfo e trasferire il dominio altrove cambiando l'intestatario? Io riceverei una qualche forma di comunicazione dal registro per confermare l'avvio della procedura e potrei tutelarmi in qualche modo? Riguardo ai domini intestati a società ci sono tutele in più?

    Scusate le tante domande ma mi trovo esattamente in questa situazione e vorrei sapere se ci sono dei rischi che il dominio possa essermi sottratto. Sulle varie knowledge base non riesco a trovare le informazioni che cerco (nessuno specifica se i dati vengono controllati o meno).
    Grazie