• User Newbie

    Hosting e dominio per il mio primo sito

    Ciao a tutti

    Sono intenzionato a realizzare il mio primo sito internet.
    Niente di speciale e di complicato (spero) : un piccolo sito,stile blog,in cui al suo interno verranno inserite foto,descrizione dell'oggetto,procedimenti vari e all'occorrenza qualche video-tutorial proveniente da yt.

    Il sito in questione sarà realizzato per un mio familiare,diciamo che questa è l'occasione giusta per iniziare a prendere confidenza con un CMS e fare qualche test con strumenti di analytics,seo ecc.ecc 🙂

    Per il CMS stavo pensando a wordpress.

    Però alla fine mi ritrovo con tanti dubbi :

    • Questione dominio : Conviene approfittare delle offerte hosting che permettono di attivare un dominio 'compreso nel prezzo' oppure sarebbe il caso di acquistare il dominio a parte da un altro competitor ?

    • Questione hosting : Ci sono veramente tante offerte,troppe,per un neofita come me ! Dato che il sito riguarderà gli hobby creativi,non ci saranno 10.000 visitatori. Neanche 1000. Probabilmente sarò fortunato ad avere 1 visita giornaliera..e magari si tratterà di googlebot :giggle:
      (Quindi diciamo pure che il sito in questione servirà molto più a me per permettermi di fare esperienza)

                               A tal proposito,conviene affidarsi ad un servizio hosting economico come topweb a 10,99 annui ? 
      

    Purtroppo guardandomi in giro mi sto un pò perdendo tra le 1000 offerte,tra chi propone spazio illimitato,chi 1 gb di spazio web,chi 2 gb,chi offre 1 solo database e chi ne propone 5. Insomma,mi sento un pò disorientato.
    Avete qualche consiglio ?
    L'ho già detto in precedenza,ho valutato topweb soprattutto per il lato economico : non sapendo se il sito riuscirà a prendere forma,l'unico parametro su cui posso fare affidamento è il prezzo veramente conveniente. Ecco,non vorrei superare i 25 euro annui. Avete qualche consiglio su questa fascia di prezzo ? Purtroppo non ho le competenze per valutare altri parametri come spazio su disco,traffico illimitato,n°xx di account email,ecc.ecc. ,per questo spero in qualche anima pia

    • Questione CMS : stavo valutando anche l'idea di puntare su vhosting (hosting lowcost Personal 01 GB a 25 euro annui),soprattutto per il fatto di avere wp già pre-installato e non dover perdere tempo e magari fare danni caricandolo manualmente .
      Pareri su questo hosting ? O forse inizia ad essere troppo per il mio piccolo progetto e mi converrebbe puntare più in basso ?

    Ringrazio chiunque leggerà questo mini papiro,non volevo dilungarmi ma alla fine è andata così,sorry.


  • User Newbie

    Ciao,

    sicuramente la scelta di utilizzare wordpress per il tuo sito web è già un buon punto di partenza, sicuramente all'inizio ti chiederai "ed ora che faccio?", per questo il web è pieno di guide in tutte le salse e la maggior parte molto valide, seguendole riuscirai ad ottenere un ottimo risultato.

    Lato hosting invece come dici tu le offerte non mancano ed il mercato è molto saturo, per scegliere un buon hosting innanzi tutto dovresti partire dall'assistenza, dato che ne avrai bisogno, dopodiché se hai un budget risicato potresti partire con un hosting low cost per poi migrare successivamente; se invece vuoi da subito avere a disposizione un'infrastruttura pronta anche per traffico importante, velocità ecc.. allora non affidarti a hosting da 1€ ogni due anni, se spendi 1€ avrai servizi per 1 € se ne spendi 100€ avrai servizi per quanto hai speso, ovviamente fatte salvo alcune situazioni strane ma fortunatamente è difficile beccarle.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Un saluto.
    Giorgio


  • Super User

    Scusate il mio intervento a gamba tesa, ma non sono in sintonia con LimeNetwork.
    Voglio spendere solo una parola sulla questione "costi del servizio"... tutto si rapporta a quello che si acquista e l'assistenza si misura non nei tempi di risposta a una telefonata o a un ticket, ma nel saper dare una soluzione definitiva e risolutiva alla richiesta che si riceve.
    A mio parere, il voler misurare la bontà del servizio in base al costo è errato. Ci sono migliaia e migliaia di casi (basta girare sui vari forum) di cattiva e/o inesistente assistenza.
    In conclusione, non è il prezzo che leggiamo a fare la differenza, ma come è stata progettata e realizzata l'architettura di rete dei server che ospiteranno i nostri siti.

    Buona continuazione sul nostro forum,
    François


  • User Newbie

    @francois007 said:

    Scusate il mio intervento a gamba tesa, ma non sono in sintonia con LimeNetwork.
    Voglio spendere solo una parola sulla questione "costi del servizio"... tutto si rapporta a quello che si acquista e l'assistenza si misura non nei tempi di risposta a una telefonata o a un ticket, ma nel saper dare una soluzione definitiva e risolutiva alla richiesta che si riceve.
    A mio parere, il voler misurare la bontà del servizio in base al costo è errato. Ci sono migliaia e migliaia di casi (basta girare sui vari forum) di cattiva e/o inesistente assistenza.
    In conclusione, non è il prezzo che leggiamo a fare la differenza, ma come è stata progettata e realizzata l'architettura di rete dei server che ospiteranno i nostri siti.

    Buona continuazione sul nostro forum,
    François

    Ciao François,

    in via generale per come la vedo io anche la tua considerazione è corretta ma proprio perché girando sui forum si trovano i fantasmi del web ecc.. dovrebbe essere più facile distinguere il bene dal male no?:)

    Un saluto.


  • Super User

    Ciao LimeNetwork,
    le mie considerazioni si basano su dati concreti, tangibili e dichiarati dai vari fornitori di servizi italiani.
    L'utente Insanity ha tirato in ballo l'offerta di vhosting, e per quanto riguarda questo fornitore non ho nulla da ridire in quanto a correttezza e competenza professionale! Forse è uno dei migliori fornitori di hosting attualmente presenti in Italia, se non il migliore 😉
    Tutto il resto, a parte poche eccezioni, rispecchia appieno il gap tecnologico in cui l'Italia è al primo posto tra i paesi peggiori, sia dal punto di vista della connettività che dell'obsolescenza dei vari strumenti applicativi che si utilizzano.

    Saluti.