• User Newbie

    Email in SPAM quando inserisco il nome dominio nel corpo o nell'oggetto

    Ciao a tutti, apro questo nuova discussione perché cercando sul forum non sono riuscito a trovare delle risposte alle mie domande. Tuttavia in questa discussione ".giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/240239-dominio-blacklist.html" si parla proprio dell'argomento che mi interessa affrontare.

    Riassumo in breve, ogni volta che inserisco il nome del dominio della mia azienda nel corpo o nell'oggetto di un'email, questa viene segnalata come SPAM da molti provider di posta elettronica.

    Al momento dell'acquisto, il dominio, era inserito su molte black list ma ho effettuato tutte le procedure di rimozione e ora il dominio risulta "pulito".

    Su consiglio dei tecnici di Google e di GoDaddy ho acquistato anche il certificato SSL e attivato i record SPF e DKIM ma la situazione resta invariata.

    Non so più che pesci prendere, avevamo pensato di cambiare dominio ma la cosa ci risulta molto difficoltosa in quanto la ragione sociale dell'azienda corrisponde esattamente al nome del dominio, ragion per cui per cambiare il nome dominio dovremmo cambiare anche la ragione sociale.

    Questa è la prima discussione che apro (oltre alla presentazione) e quindi mi scuso in anticipo nel caso in cui abbia sbagliato qualcosa. Spero, comunque, di non aver violato il regolamento, anche perché l'ho riletto tre volte prima di scrivere il post.


  • Super User

    Ciao Federico Murabito e benvenuto nel nostro forum.
    Vado al sodo senza giri di parole: ci puoi fornire il nome di dominio così da poter vagliare attentamente (e verificare) la presenza in qualche strana blacklist?
    Dopo aver creato la chiave DKIM, avete settato correttamente l'MTA del server? Non basta solo creare un record, ma c'è tutto un processo di setup da fare!
    Inoltre ai record SPF e DKIM devi aggiungere un record DMARC!


  • User Newbie

    Per effettuare tutto il processo sono stato seguito telefonicamente direttamente da un tecnico Google, quindi penso che sia stata fatta a regola d'arte (ma potrei anche sbagliarmi). Il nome dominio è .affissione.com.


  • Super User

    Ciao Federico Murabito,
    non penso che il tecnico (o simil tale) sottopagato di google ha messo le mani sul tuo server (o il server del tuo fornitore di hosting).
    Molte configurazioni vanno effettuate a livello di sistema, non per telefono!


  • Super User

    Intanto va creato un record PTR, attualmente non lo vedo:
    https://www.whatsmydns.net/#PTR/affissione.com


  • User Newbie

    @francois007 said:

    non penso che il tecnico ha messo le mani sul tuo server

    Non ho detto questo, ho detto che sono stato seguito telefonicamente dal tecnico, la procedura l'ho effettuata io.

    Intanto va creato un record PTR

    Ok grazie mille!

    Aggiungendo questo il problema dovrebbe essere risolto? Scusa per l'insistenza e grazie ancora per l'aiuto.


  • User Newbie

    Ho un altro quesito da porre. Il dominio e l'hosting sono stati acquistati presso GoDaddy mentre il provider a cui siamo "appoggiati" è Google. Questa procedura deve essere effettuata nei server Google o in quelli GoDaddy?

    Io personalmente ho effettuato decine di procedure, intervenendo sia sui servizi GoDaddy che in quelli di Google. Il problema, però, sembra essere del dominio, dato che la posta arriva in SPAM anche quando un cliente, nel corpo o nell'oggetto di una email che invia, inserisce il dominio ".affissione.com". Inoltre se attraverso un nostro indirizzo "[email protected]" inviamo un'email senza inserire il nostro dominio nel corpo o nell'oggetto dell'email, questa non viene segnalata come SPAM.