• User

    come verificare cambio nameserver

    Salve

    Ho un problema su un sito e chi gestisce il dominio mi ha detto che i nameserver sono presso il provider del server
    Dicono di aver chiesto il trasferimento presso chi gestisce il dominio, società con sede in italiana

    Da quanto ne so massimo 24 ore dovrebbero girare ma non mi pare sia ancora successo pur essendone passate più di 24

    volevo sapere se esiste qualche modo per verificare lo stato dei name server, e se effettivamente è stata avviato il passaggio su altro gestore

    Grazie


  • Moderatore

    Si esiste, ad esempio questo https://mxtoolbox.com/dnscheck.aspx

    Oppure il comando nslookup di Linux.


  • User

    l'avevo provato ma l'unica cosa che vedo è
    Open Zone Transfer Detected e degli che sembrano corrispondere però agli attuali name server

    cosa dovrei vedere per capire che il trasferimento è attivo?


  • Moderatore

    Se quel tool visualizza gli attuali nameserver, allora non e' in corso nessun trasferimento. Quei tool non visualizzano i dati in cache, ma interrogano direttamente i root name server.


  • User

    secondo te è possibile che chi ha in mano i name server non li rilascia a chi li sta richiedendo?
    i name server sono i vecchi


  • Moderatore

    @al404 said:

    secondo te è possibile che chi ha in mano i name server non li rilascia a chi li sta richiedendo?
    i name server sono i vecchi

    No. Il cambio dei nameserver si effettua dal pannello di contollo del registrar del dominio.


  • User

    sembra non funzionare e il ticket aperto non da esito da 4 giorni, il pannello di controllo non sembra funzionare

    forse conviene avviare un trasferimento su altro provider però il problema è che l'email di contatto amministrativo è sul dominio del server che è giù


  • Super User

    Ciao al404
    Quando si registra un dominio, MAI e poi MAI utilizzare una mail che risiede su un server da noi gestito!


  • User

    io sono il consulente attuale, il dominio è stato registrato 15 / 20 anni fa dall'agenzia che ce l'ha in mano
    loro dicono che hanno aperto un ticket da 4 giorni perchè cambiando name server dal pannello di controllo non succede nulla
    volendo posso anche dire chi è che ha in gestione il dominio ( il provider )

    stà di fatto che i name server non cambiano, controllo ogni ora con mxtoolbox ma non succede nulla

    ho contattato un altro provider e mi ha detto che per gli .it a loro basta l'auth code, non inviano il link all'email admin
    forse conviene comunque aggiornare i dati se possibile dal pannello prima di avviare il trasferimento?

    se decidiamo di trasferire il domino, a mio parere è l'unico modo per sbloccare la situazione e comunque in 1 girono passa, chiederò all'agenzia se dal pannello di controllo si può ottenere l'auth code


  • Moderatore

    @al404 said:

    ho contattato un altro provider e mi ha detto che per gli .it a loro basta l'auth code

    L'authcode per cambiare i name server? E perche' mai? L'authcode e' necessario solo per il trasferimento del dominio ad altro registrar.

    @al404 said:

    se decidiamo di trasferire il domino, a mio parere è l'unico modo per sbloccare la situazione e comunque in 1 girono passa, chiederò all'agenzia se dal pannello di controllo si può ottenere l'auth code

    Certamente passare ad un registrar piu' reattivo sarebbe meglio. Del resto l'operazione di cambio dei name server e' di una banalita' tale, che e' assurdo che si sia inceppato tutto cosi' malamente.


  • User

    l'auth code per passare a un altro provider ( e di conseguenza cambiare name server )

    ho provato a chiamare anche il NIC e mi ha detto che è in update da qualche giorno ma ch non va a buon fine

    l'unica cosa che mi viene in mente è che sul provider non siano configurato il record A e che questo blocca il trasferimento dei name server
    la persona che se ne occupa mi ha detto che non può accedere al pannello di configurazione dei DNS se non trasferisce i name server


  • User Attivo

    I Name Server dei domini .IT al contrario delle altre estensioni devono essere verificati dal Registrar per poter funzionare, quindi se non sono impostati correttamente o la macchina è down non funzionerà il cambio di NS.

    Ciao.


  • User

    la macchina configurata sui vecchi name server è down e non tornerà su
    il provider che ha in mano la vecchia macchina down e vecchi name server + DNS non sembra rispondere ai ticket
    dove abbiamo il dominio non riusciamo a spostare i name server ( reimpostando i loro ) per poi riconfigurare i DNS puntando al nuovo IP perchè la macchina down
    come possiamo uscire da questa situazione?

    ho fatto un check con un tool del NIC, non sapevo esistesse
    è possibile inserire i nuovi name server da testare e questo è l'esito

    image-share.com/ijpg-3437-257.html

    leggendo in giro credo che questi errori siano dovuti al fatto che sui nuovi name serve non sono configurati i vari record A, CNAME e MX


  • User Attivo

    Se la macchina è down i name server non verranno verificati e non funzioneranno, l'unico modo per risolvere è trasferire il dominio presso un'altro provider, preparare una macchina con dns funzionanti e puntarli al dominio.

    Ciao.


  • User

    era quello che sto pensando, immagino che se effettuo un acquisto di un picco spazio hosting presso un provider italiano e contestualmente chiedo il trasferimento del dominio dovrebbe funzionare, giusto?

    una volta volta che ho il dominio sul nuovo provider cambio il puntamento dei DNS reindirizzandoli alla macchina virtuale già pronte che ospita il sito

    nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto 🙂


  • User Attivo

    Si, in questo modo funziona, attenzione perchè se l'attuale pannello del dominio non aggiorna correttamente i dns o i name server dovrai attendere almeno cinque giorni per il trasferimento del dominio.


  • User

    guardando da un tool online vedo
    Updated on 2017-02-06

    in teoria dopo 5gg dal 6, quindi domani dovrebbe terminare il processo di UPDATE
    non so cosa succede se è stato rilanciato tipo ieri dal pannello

    nel caso fosse in update non è possibile bloccare il processo?
    in quel caso rimarrebbe in pending-transfer ( come avveniva prima ) per 5 giorni? 😞

    EDIT: ho verificato e il dominio risulta in pendingUpdate


  • User Attivo

    Se lo stato è in "pending update", significa che i DNS che hai inserito non sono configurati correttamente e resterà tale finchè non sistemerai i dns sulla macchina.