• User Newbie

    Sono diventato HTTPS ma non per la serp di google

    Salve a tutti, io ho un problema relativo all' SSL che non capisco come risolvere:
    Ho un sito indicizzato che rimanda al mio sito con URL http e da qualche giorno ho acquistato il certificato SSL da Aruba, su server Aruba. Però ora "ho due siti" uno http e https
    Quelli indicizzati da google rimandano a http e non al https
    E' un problema momentaneo in attesa di una nuova scansione di Googlebot o come faccio a far in modo che ricerche organiche e link diretti (scrivendo w w w .. ), rimandino sempre al sito **https **e non al **http **come avviene adesso?


  • User Attivo

    Intanto assicurati che il tuo web server (o applicazione, se non hai accesso amministrativo alla configurazione del server) faccia redirect da http a https (301/permanent redirect, e' importante), poi vai in Google Webmaster Tools, aggiungi le due "proprieta'", quella con http e quella con https (ma anche le varianti per es. con e senza www) e assicurati, nelle impostazioni, che la preferenza e' https.


  • Moderatore

    Ciao il sito deve essere sempre solo uno. Per le serp ci vuole tempo.

    Elimina il sitemap nel http di Search console e mettilo nell'Https


  • User Newbie

    Grazie a 1'000 entrambe! Provvedo e poi spiegherò cosa e come ho fatto. Per adesso ho corretto sitemap e link su search console.
    Il problema saranno i settaggi su Aruba (su hosting windows) dove mi chiede di modificare il file web.config che manca nel dominio e non lo si ripristina manco reimpostando il server alla configurazione originale. Questo perchè non ho utilizzato un CMS per creare un semplice htaccess per fare il redirect 301 😞


  • Super User

    Ciao,

    il tuo CMS cosa usi? Wordpress?

    Ciao