• User Attivo

    Info su VPS

    Buongiorno,

    sapreste darmi alcune info sull'uso di un VPS?
    Fin'ora ho sempre e solo usato hosting e non ho mai provato il VPS essendo per me un mondo sconosciuto.

    Come faccio a capire se a livello di prestazioni è meglio hostare un sito su, ad esempio, aruba linux basic (25? annui) o su un vps ovh a 3?/mese?
    L'hosting mi da informazioni quali la larghezza di banda (in questo caso 2gb/s), spazio disco, n. database e spazio, mail etc.
    Il VPS mi dice la quantità di ram, spazio su disco, i vcore (? sarebbe in condivisione con altri giusto?) e in questo caso sono 100mb/s.

    Ora se comparo 2gb/s e 100mb/s direi che il primo conviene. Ma allora quando ha senso prendere un VPS? Mi chiedo se a me serve o no...

    Se il VPS permette di hostare più siti web, per siti poco visitati potrebbe essere vantaggioso un vps unico per 5-10 siti (tipo aziendali).
    Se a me serve per 1 sito aziendale, 1/2 app python o node js sempre attive e 1 sito molto visitato, 100mb/s potrebbe essere poco?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao,
    ti riporto la mia esperienza secondo la quale, passando da un hosting linux Aruba "standard" a una piccola VPS da 1 euro al mese con 1 GB di RAM, sempre su Aruba, ho avuto un notevolissimo miglioramento in termini di prestazioni, oltre naturalmente ai tanti vantaggi (e i pochi svantaggi) della "autogestione".

    Quindi, se riesci a tenere in piedi un server Linux, ti consiglio senz'altro di passare alla VPS. Le "dimensioni" e il fornitore puoi sceglierli in base alle tue esigenze.


  • User Attivo

    Se hai da consigliare soluzioni molto economiche come quella a 1€che citi, anche per pm, sono aperto a consigli che mirano al risparmio al momento. Non avendo mai provato il VPS potrei quanto meno usarlo per capire se riuscirei a gestirlo.

    Io attualmente ho 2 domini associati ad hosting, eventualmente potrei in futuro mantenere il dominio per portarlo sul vps del nuovo gestore?

    Grazie.


  • User Attivo

    Guarda, l'offerta è la più economica di Aruba ma, con un piccolo "trucco", puoi prenderla a 1?/mese invece di 5?/mese: basta comprarla su arubacloud.com invece di comprarla su cloud.it.
    Non so per quale strana "strategia commerciale" comprandola sul sito francese costa un quinto di quanto costa sul sito italiano.
    Ma le ho provate entrambe e ti assicuro che non ho riscontrato differenze, anzi, probabilmente i server sono gli stessi.

    Per quanto riguarda i domini, si, tramite gestione DNS puoi farli convergere entrambi sulla VPS, ammesso che non siano troppo pesanti o troppo trafficati, ovviamente.


  • Moderatore

    Ciao
    vorrei anche aggiungere la mia esperienza, come ti ha giustamente detto altraSoluzione per avere una Vps "autogestita" devi essere un sistemista e conoscere linux. Personalmente nel corso del tempo se non avessi avuto un assistenza dedicata non sarei mai uscito da certi problemi che ho avuto a livello di Hosting, parlo di problemi di configurazione... ma io non conosco Linux.

    Terrei anche in considerazione la SLA e l'assistenza in caso di problemi o per le configurazioni.

    Io personalmente sono dell'idea per siti aziendali o comunque commerciali serve un Hosting che faccia tutto lui, a meno che si ha un sistemista interno alla propria web agency. Vedi tutti i post di siti bucati qui sul forum.


  • Super User

    Senza alcuna conoscenza sistemistica e know-how nel settore è meglio affidarsi a servizi gestiti...
    Di disastri causati dall'inesperienza e dall'approssimazione i forum ne sono pieni!

    Good hacking :figo2:


  • User Attivo

    Certo sono il primo a volermi affidare ad uno gestito non da me.

    Quello su arubacloud a 1?/mese sapete se è gestito? Non si capisce benissimo dalle info nella lista offerta... In alternativa, se non lo è, avete altre offerte economiche di vps/cloud gestiti per iniziare?

    Uso test per un sito che spero di lanciare presto che fa molto uso di php e db per, si spera, circa 5k utenti attivi all'ora.
    Capire come va con i test per poi potenziare dove serve per il lancio potrebbe essere la via migliore.

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao,
    posso soltanto dirti che io... me lo gestisco da solo e ci faccio le prove dei siti 🙂
    Non so se offrono altri servizi, però puoi sicuramente contattarli per chiederlo.

    @Gigi991 said:

    Quello su arubacloud a 1€/mese sapete se è gestito? Non si capisce benissimo dalle info nella lista offerta...


  • Super User

    @Gigi991 said:

    Certo sono il primo a volermi affidare ad uno gestito non da me.

    Quello su arubacloud a 1€/mese sapete se è gestito? Non si capisce benissimo dalle info nella lista offerta... In alternativa, se non lo è, avete altre offerte economiche di vps/cloud gestiti per iniziare?

    Uso test per un sito che spero di lanciare presto che fa molto uso di php e db per, si spera, circa 5k utenti attivi all'ora.
    Capire come va con i test per poi potenziare dove serve per il lancio potrebbe essere la via migliore.

    Grazie.

    Ciao Gigi991, perdona la mia battuta... ma con un euro al mese, oltre alla gestione vuoi che ti offrano anche una trentina di cialde per il caffé?


  • User Attivo

    @francois007 said:

    Ciao Gigi991, perdona la mia battuta... ma con un euro al mese, oltre alla gestione vuoi che ti offrano anche una trentina di cialde per il caffé?

    Non lo so, come scritto sopra non ho mai preso un vps, da ignorante dichiarato pensavo che il managed fosse come un hosting in cui sei obbligato a prenderti gli aggiornamenti quando lo decide il gestore per sicurezza e simili, quindi una cosa fatta a stock. Se c'è da pagare di più si può comunque fare, però in quel caso magari rimando a quando ho sotto mano quasi tutto finito in modo da ridurre il periodo di spese con 0 ricavi. Sperando che vada tutto o quasi al primo tentativo appena carico sul vps... Mi interessa capire quale offerta più economica si trova sul mercato per test direttamente il tutto su una piattaforma simile a quella che ospiterà il tutto alla fine.

    Grazie per qualsiasi dritta!


  • Moderatore

    Ciao
    ricordo anche che se è per scopi personali puoi sperimentare anche servizi economici, se per scopi professionali no.... vai su prodotti pensati per scopi pro con tutto quello che serve.


  • User Attivo

    Torno sull'argomento... Visto lo stato di avanzamento del progetto (mi manda ancora un po prima di poter anche solo testare in beta con un po di utenti come va di prestazioni, volevo evitare per ora il vps. Cercavo per ora un semplice hosting dove è tutto pronto e devo solo metterci su i miei files/database, che mi permetta di gestire molti utenti. Per ora ho trovato sto sito indiano in cui, chiedendo in chat per reggere da 2 a 6000 utenti online, dicono si possa fare con il loro piano premium unlimited da 650 rupee al mese (circa 8,5 euro).

    A voi sembra una cosa possibile?
    La cosa positiva è che il pagamento è mensile e non su base annuale, quindi laddove non vada bene posso bloccare il tutto da un mese all'altro.

    Scrivo qui perché se conoscete soluzioni simili per un prezzo altrettanto simile con gestori europei o italiani preferirei fare con loro anche solo per una questione di comunicazione (anche se ad essere onesto in tutti gli hosting consigliati online hanno chat automatiche mentre qui l'indiano mi ha risposto in diretta a 20 domande in 5 minuti, poi chissà in fase post vendita...).

    Grazie per ogni consiglio!


  • User Attivo

    Non so se l'hai chiesto ma una domanda importante è dove hanno i server (geograficamente) perché, se il tuo sito è italiano e se non vuoi combattere con CDN & affini, sarebbe utile che il server fosse in Italia.


  • User Attivo

    Il sito dovrebbe raccogliere utenti da ogni parte del mondo. Ipotizzo comunque il maggior traffico dall'europa (sopratutto est) e dalle americhe. In tal caso uno vale l'altro o ci sono comunque preferenze?

    Altro dubbio che mi pongo (sempre posto ma mai approfondito) che in questo caso mi porta a ripensarci visto che si tratta di un altro mondo (immagino, poi magari non è così)... Come sono regolate le protezioni del codice scritto tra utente che carica l'applicazione e provider di hosting? Certo nessuno ha creato il nuovo facebook ma ci sono tutele che potrebbero valere altrove e non lì?


  • User Attivo

    In questo caso ti conviene affidarti a un servizio CDN.
    Per quanto riguarda gli aspetti "legali" forse è meglio che ti risponda qualcuno più esperto di me sull'argomento.