• User Newbie

    Dominio su Alibaba Cloud e mail esterna, come fare?

    Buonasera a tutti,
    ho acquistato un dominio su Alibaba Cloud per conto di un conoscente, scoprendo solo dopo che Alibaba Cloud NON fornisce un servizio di mail server agganciato al dominio acquistato.:o
    Sono molto poco pratico di come sia possibile, a questo punto, creare una mailbox (es. info@) agganciandola al dominio acquistato (es. miodominio.com), mi serve davvero una casella che sia in grado di ricevere 10 mail l'anno probabilmente, ma serve.

    Alibaba Cloud alla domanda specifica dice di scegliere un provider esterno e di modificare il record MX per farlo puntare al dominio ma io non sono certo di aver capito bene ne' saprei esattamente cosa fare, c'e' qualcuno che con un po' di pazienza mi sappia dare qualche risposta alle domande piu' basic del mondo?

    I miei dubbi:

    1. se è possibile, come è fattibile creare una mail all'esterno dell'organizzazione che detiene il dominio? Serve un mail server che in qualche modo si 'autentichi' con Alibaba Cloud che detiene il dominio?
    2. se è cosi', qualche sugerimento su un mail server che si possa usare? Posso anche crearlo su un PC o devo per forza appoggiarmi ad un secondo provider?

    non fatevi scrupoli a dire che non ho capito nulla, non mi offendo, e se qualcuno pratico di questo argomento si offrisse di aiutarmi ben volentieri, accetto consulente anche a pagamento perche' ho bisogno di capire come uscirne rapidamente.

    Grazie mille a tutti coloro che mi volessero dare una mano.


  • User Attivo

    Ciao Mavereck,

    sì, ti confermo che è fattibile ma ti servirà un servizio di posta offerto da un altro provider, infatti non puoi ospitare questo tipo di servizi sul tuo PC, perché occorrerebbe, oltre a tenerlo sempre acceso, un IP statico e delle conoscenze sistemistiche avanzate che, per tua stessa ammissione, non hai.

    Visto quanto sopra, considerando che quasi tutti i provider offrono servizi di hosting completi che, oltra alla posta, includono in omaggio anche il dominio, non faresti prima a trasferirlo così da non dover affrontare questo tipo di problemi?


  • User Newbie

    Grazie Shazan,
    si ho pensato anche a trasferire il dominio, ma ho anche letto che a volte i provider non lo fanno volentieri, è cosi'?
    Vorrei anche che un domani il sito su questo dominio possa risiedere in Cina o limitrofi per essere raggiungibile anche da quel mercato..

    Quanto ad un provider esterno:

    1. se doveste affidarvi ad un provider di posta internazionale a chi vi rivolgereste?
    2. Al provider esterno quali servizi vanno richiesti? Hosting o solo Mail server?

    Grazie ancora!


  • User Attivo

    E' tuo diritto trasferire e mantenere il dominio presso il registrar che preferisci, che lo facciano volentieri o meno direi che non è un tuo problema.

    Puoi acquistare l'hosting o anche solo i servizi di posta, questo dipende dalle tue necessità e dalle offerte che ti sembrano più adatte.
    Puoi ovviare al problema della lontananza facendo uso di una CDN (che, semplificando, è una specie di cache di prossimità) con un POP in Asia, come cdn77.com, oppure ci sono anche dei provider italiani che hanno dei POP vicini alla Cina, come nel nostro caso Hong Kong e Singapore.


  • User Newbie

    Grazie Shazan,

    sei stato molto utile, con queste indicazioni vado alla ricerca del miglior email hosting nella zona cinese.
    Quanto ai provider italiani o in prossimità della Cina temo si possa incorrere nel blocco da parte del firewall cinese, a questo punto per evitare salterei direttamente su un carro cinese(o in hong kong, macao ecc)

    Grazie ancora, studio un po' anche sul servizio CDN che non conosco proprio..


  • User Attivo

    I provider italiani che hanno server in Cina o nei paesi limitrofi non incorrono in blocchi particolari da parte del grande firewall, a loro importa soltanto l'ubicazione del server, non chi lo gestisce.