• User

    Hosting singolo, multidominio o server?

    Un saluto e Buon Anno a tutti.

    Vorrei sapere quale soluzione è più conveniente e sicura, per gestire una decina di siti web semplici e con volumi di traffico irrilevanti, indicativamente meno di 100.000 visite annue per tutti quanti.

    So che la gestione ottimale di un server richiede la consulenza/assistenza di un sistemista, sapreste indicarmi quale potrebbe essere il costo annuo di costui?

    Grazie a chi saprà fornirmi informazioni utili.


  • User Attivo

    Ciao Pierma e buon anno anche a te,

    visto che si tratta di una decina di domini senza particolari esigenze, sicuramente non ti sarà necessario un server, in quanto oltre a richiedere conoscenze sistemistiche, sarebbe decisamente costoso. Un sistemista degno di questo nome non ti chiederebbe meno di 50 euro al mese, oltre al costo del server.
    Non so neanche se possa convenirti un multidominio.

    Io andrei di hosting singolo, visto che basta solo aggiungere qualcosina al canone annuo del mantenimento del dominio e puoi facilmente disdirli e/o migrarli singolarmente.


  • User

    Ciao Shazan, grazie della risposta.

    Perchè escludi la soluzione multidominio?
    Se non sbaglio dovrebbe avere la semplicità d'uso del hosting singolo e migliori performance.


  • User Attivo

    Non escludo a priori una soluzione multidominio, ma per pochi domini in genere non è conveniente.
    Non ci sono comunque differenze di performance fra un hosting singolo ed un multidominio anzi, se questo è configurato con un tetto massimo di risorse di CPU e RAM, all'aumentare dei domini ospitati, visto che questi dovranno condividere queste risorse, le performance peggioreranno.


  • User

    @Shazan said:

    Non escludo a priori una soluzione multidominio, ma per pochi domini in genere non è conveniente.
    Per quanto concerne la convenienza economica, una decina di hosting singoli costano mediamente 200-300 euro, mentre un hosting multidominio per 20 domini costa 60 euro, ovvero 3 euro per ogni sito più il costo del dominio.

    @Shazan said:

    Non ci sono comunque differenze di performance fra un hosting singolo ed un multidominio anzi, se questo è configurato con un tetto massimo di risorse di CPU e RAM, all'aumentare dei domini ospitati, visto che questi dovranno condividere queste risorse, le performance peggioreranno.
    E vero che esiste un tetto, come esiste per l'hosting singolo, ma è altrettanto vero che nel multidominio posso assegnarne più ad un sito che ad un altro.

    Da quel poco che ho letto in giro, c'è invece un altro aspetto che preoccupa nel multidominio, ovvero la sicurezza e la vulnerabilità dei siti.
    Pare che in alcuni casi un sito hackerato possa compromettere facilmente anche gli altri presentri sullo stesso hosting.
    Se questo è vero, vorrei sapere se è così per tutti gli hosting multidominio o solo per quelli di alcuni provider?


  • User Attivo

    Ciao, ovviamente gestire molti domini su un'hosting multidominio costa meno, ma è anche vero che se un sito viene hackerato può compromettere gli altri siti presenti non sullo stesso hosting (server), ma sullo stesso account multidominio.

    La domanda è perchè un sito viene bucato da un hacker? la risposta: semplicemente perchè vengono utilizzate password troppo semplici, perchè il sito non viene mai aggiornato, intendo cms, plugin, estensioni ed altro...

    Quindi, se segui le regole scritte di seguito è impossibile che un'account venga defacciato da un hacker:

    • mantieni gli script aggiornati
    • aggiorna plugin ed estensioni
    • elimina le installazioni non utilizzate
    • utilizza password difficili da indovinare
    • non condividere le password con nessuno
    • cambia le password regolarmente
    • scarica temi e plugin dalle directory ufficiali dei CMS

    Ciao e Buon Anno a tutti.


  • User Attivo

    @Pierma said:

    Per quanto concerne la convenienza economica, una decina di hosting singoli costano mediamente 200-300 euro, mentre un hosting multidominio per 20 domini costa 60 euro, ovvero 3 euro per ogni sito più il costo del dominio.

    Esatto, visto che un hosting singolo per ospitare un dominio senza particolari pretese costa tra i 12 ed i 25 euro l'anno (dominio incluso), e visto che il costo del solo dominio in genere parte da 9-10 euro l'anno, il risparmio per 10 domini è minimo, se non inesistente.

    @Pierma said:

    E vero che esiste un tetto, come esiste per l'hosting singolo, ma è altrettanto vero che nel multidominio posso assegnarne più ad un sito che ad un altro.

    No, non puoi assegnare tu le risorse di CPU e RAM ai singoli domini. Al massimo puoi assegnare un limite di traffico e spazio disco, che è diverso, e che non incide sulle prestazioni.

    @Pierma said:

    Da quel poco che ho letto in giro, c'è invece un altro aspetto che preoccupa nel multidominio, ovvero la sicurezza e la vulnerabilità dei siti.
    Pare che in alcuni casi un sito hackerato possa compromettere facilmente anche gli altri presentri sullo stesso hosting.
    Se questo è vero, vorrei sapere se è così per tutti gli hosting multidominio o solo per quelli di alcuni provider?

    E' sicuramente vero in tutti i casi in cui tutti i siti del multidominio girano sotto lo stesso utente di sistema. In quelli in cui puoi configurare un diverso utente isolato e separato (ma in genere si tratta di piani reseller e non multidominio) già la probabilità che si verifichino questi eventi è decisamente più bassa.

    @Xlogic said:

    Ciao e Buon Anno a tutti.

    Buon Anno anche a te.


  • User

    @Xlogic said:

    Ciao, ovviamente gestire molti domini su un'hosting multidominio costa meno, ma è anche vero che se un sito viene hackerato può compromettere gli altri siti presenti non sullo stesso hosting (server), ma sullo stesso account multidominio.
    Questione di semantica 😄
    Quanti significati ha oggi il termine hosting?

    @Xlogic said:

    La domanda è perchè un sito viene bucato da un hacker? la risposta: semplicemente perchè vengono utilizzate password troppo semplici, perchè il sito non viene mai aggiornato, intendo cms, plugin, estensioni ed altro...
    Non sono le uniche possibilità, ce ne sono molte altre


  • User

    @Shazan said:

    No, non puoi assegnare tu le risorse di CPU e RAM ai singoli domini.
    Lo può fare il provider su richiesta.

    @Shazan said:

    E' sicuramente vero in tutti i casi in cui tutti i siti del multidominio girano sotto lo stesso utente di sistema. In quelli in cui puoi configurare un diverso utente isolato e separato (ma in genere si tratta di piani reseller e non multidominio) già la probabilità che si verifichino questi eventi è decisamente più bassa.
    Alta o bassa, non dovrebbe verificarsi proprio per niente.


  • User Attivo

    @Pierma said:

    Questione di semantica 😄
    Quanti significati ha oggi il termine hosting?

    Non sono le uniche possibilità, ce ne sono molte altre

    Ovviamente si, ma le principali sono scritte qui sopra.


  • Moderatore

    Ciao
    io vado controcorrente, con 350-400€ all'anno ti prendi un buon un hosting multidominio e per 10 siti a mio avviso conviene. Tutti i domini sono separati, quindi nel caso ne bucano uno gli altri dormono sonni tranquilli, almeno questo con l'hosting che uso io.

    Facci sapere.

    P.s.
    Qualunque soluzioni implementerai io preferirei far gestire tutto all'hosting.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    io vado controcorrente, con 350-400€ all'anno ti prendi un buon un hosting multidominio e per 10 siti a mio avviso conviene. Tutti i domini sono separati, quindi nel caso ne bucano uno gli altri dormono sonni tranquilli, almeno questo con l'hosting che uso io.
    .

    Ciao
    Sarà un reseller non multidominio??

    ciao


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    con 350-400€ all'anno ti prendi un buon un hosting multidominio e per 10 siti a mio avviso conviene. Tutti i domini sono separati, quindi nel caso ne bucano uno gli altri dormono sonni tranquilli, almeno questo con l'hosting che uso io.

    A questo prezzo ne trovi che ospitano domini illimitati (con account separati, accesso al pannello separato, etc.).


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    io vado controcorrente, con 350-400€ all'anno ti prendi un buon un hosting multidominio e per 10 siti a mio avviso conviene. Tutti i domini sono separati, quindi nel caso ne bucano uno gli altri dormono sonni tranquilli, almeno questo con l'hosting che uso io.

    Facci sapere.

    P.s.
    Qualunque soluzioni implementerai io preferirei far gestire tutto all'hosting.

    Sicuramente è un Reseller con account separati, i domini di un multidominio sono locati tutti nello stesso account. Poi, con 350-400€ all'anno acquisti un VPS nella quale possono risiedere moltissimi domini o in alternativa dei pacchetti di hosting condiviso.

    Ciao. 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    concordo con quanto sopra ma è importante separare Hosting con o senza gestione sistemistica. Io preferisco Hosting gestito dall'"Hosting", in questo modo qualunque problema se lo gestiscono loro.


  • User Attivo

    @Shazan said:

    Un sistemista degno di questo nome non ti chiederebbe meno di 50 euro al mese

    E' un typo o davvero intendi 50 euro al mese? Mamma mia, so che i prezzi in Italia sono diversi ma questo e' assurdo 😮


  • User Attivo

    @SkyLinx said:

    E' un typo o davvero intendi 50 euro al mese? Mamma mia, so che i prezzi in Italia sono diversi ma questo e' assurdo 😮

    Ti sembrano tanti o pochi? Non sono sicuro di aver capito... anche perché le tariffe sono più o meno queste in tutti i paesi occidentali.
    Se chiami un sistemista per un singolo intervento d'emergenza, le tariffe variano da 25 a 75 euro l'ora circa, se invece sottoscrivi un accordo di manutenzione mensile continuo per gli aggiornamenti ed altre attività di routine, riesci a cavartela con un canone compreso tra i 50 ed i 150 euro al mese (a seconda dal sistemista).


  • User Attivo

    @Shazan said:

    Ti sembrano tanti o pochi? Non sono sicuro di aver capito... anche perché le tariffe sono più o meno queste in tutti i paesi occidentali.
    Se chiami un sistemista per un singolo intervento d'emergenza, le tariffe variano da 25 a 75 euro l'ora circa, se invece sottoscrivi un accordo di manutenzione mensile continuo per gli aggiornamenti ed altre attività di routine, riesci a cavartela con un canone compreso tra i 50 ed i 150 euro al mese (a seconda dal sistemista).

    Intendevo che mi sembrano assurdamente pochi 🙂


  • User Attivo

    ok, temevo il contrario. 🙂


  • User Attivo

    @SkyLinx said:

    Intendevo che mi sembrano assurdamente pochi 🙂

    Considera che quei 50-100 euro al mese potrebbero tradursi in pochi minuti di lavoro al mese... Un server gestito sin dall'inizio dalla stessa persona o team richiede pochissimi interventi e manutenzione.