• User Attivo

    Altervista - read only error

    Per prima cosa auguri di Buon Natale a tutti!!!
    Stamattina mi sveglio e decido di mettere gli auguri di Natale sulla homepage del mio sito, prendo il mio bel file index, lo modifico, apro filezilla e quando gli dico di sovrascrivere il vecchio mi appare una nefasta scritta...
    Upload fallito - e poco più sotto - Errore il file era di sola lettura
    A dir la verità era in inglese, comunque l'errore era quello, in pratica non mi faceva sovrascrivere perchè diceva che era di sola lettura...
    Io mi sorprendo e penso di aver fatto qualche pasticcio con i permessi CHMOD, controllo e in effeti il file ha 664 invece di 666...il problema è che se provo a cambiare, me lo impedisce e torna sempre a 664...Preso dal panico provo con altri file e scopro che TUTTO il sito è bloccato...non si riesce a modificare nulla, a parte il guestbook, perchè è javascript e fa riferimento a qualcosa altrove sulla rete, non ci capisco niente perchè non me ne intendo, comunque non trovandosi fisicamente sul mio sito è modificabile...a questo punto mi chiedo da cosa potrebbe essere causata questa improvvisa rivolta del mio sito, che si trova hostato gratuitamente su altervista da meno di un mese...sono loro che me l'hanno bloccato per arcani motivi oppure sono io che ho fatto qualche guaio???Scusate se mi lamento anche a Natale...

    Edit: ora che ci penso, mi potreste consigliare qualche servizio di hosting a pagamento, non fantascientifico, che abbia costi contenuti...perchè sceglierlo è un macello, ce ne sono a migliaia...


  • User

    Penso che la cosa migliore in questi casi sia chiedere direttamente a altervista attraverso il forum di assistenza tecnica. L'indirizzo e' http://forum.altervista.org/ e vi accedi con username e password con cui ti sei registrato.

    Per quel che riguarda l'hosting a pagamento dipende se lo vuoi in italia o all'estero. Io ho abbandonato da tempo gli hoster in italia, assistenza spesso pessima, costi non competitivi e poca serieta' in generale. Al momento sto testando un hoster piuttosto economico situato negli USA. Ottima assistenza e buoni servizi. Non offrono milioni di gb di spazio ne' banda illimitata ma quello che offrono lo mantengono fino all'ultimo e con prezzi decisamente economici. L'unico possibile svantaggio e' l'assistenza solo in lingua inglese che per me non e' un problema ma che in alcuni casi puo' essere un ostacolo insormontabile.

    Se puo' interessare il nome dell'hoster e se su questo forum si possono pubblicizzare questo tipo di servizi fatemi sapere che vi segnalo il link 😄


  • User Attivo

    Sono nuovo non so se puoi pubblicizzarlo...comunque se mi mandi un pm potrebbe essermi utile...avere il sito hostato all'estero oltre alla lingua differente porta qualche svantaggio??


  • User

    che io sappia non porta nessun reale svantaggio. Se il sito e' in lingua italiana sembra ci siano alcuni svantaggi legati all'indicizzazione sui motori di ricerca ma da quel che sono riuscito a capire sono penalizzazioni praticamente insignificanti, soprattutto se il sito e' ben fatto e non "soffre" di altre penalizzazioni.

    Un'altro eventuale problema che potrebbe crearsi e' nel caso in cui il dominio che tu utilizzi sia con estensione .it visto che mi pare ci siano alcune regole particolari da seguire. Non ho mai acquistato domini .it in vita mia quindi esattamente non saprei dirti. Se e' il tuo caso aspetta il consiglio di qualcuno che ne possa sapere di piu'.

    Ti ho inviato un pm con l'hosting che attualmente sto testando.


  • User Attivo

    Grazie dei consigli! Comunque il problema di altervista era un guasto al server, hanno rimesso in ordine stamattina, direi abbastanza in fretta per essere gratis e Natale...