• Bannato User Attivo

    Un buon registar con gestione DNS ?

    Salve a tutti, dovrei rinnovare il mio dominio a breve per cui mi servirebbe un buon registar che permette la gestione dei DNS in quanto il mio sito è hostato su http://www.hostwebservice.com/it/index.php

    Che avete da consigliarmi?

    Inoltre potreste spiegarmi in coda differenziano uno dall'altro... Ovvero siccome io devo far puntare i DNS al mio fornitore di hosting, a che servirebbe scegliere un registar inceve di un'altro...?


  • User

    ciao, io ti consiglio GoDaddy. hai tutto quello che ti serve, se conosci l'inglese. spero di esserti stato d'aiuto! 😉


  • User

    aspetta però: godaddy se hai un dominio .com/.net/.org
    se cerchi un registrar italiano puoi provare con register.it, oppure con domainregister.it o ancora con solodomini.com


  • Bannato User Attivo

    Grazie dei consigli, ma vorrei anche capire cosa cambia tra un registar ed un altro ???


  • User

    magari cambiano i servizi che ti offrono; cmq un registrar ha il compito di inserire i tuoi dati (anagrafici e del dominio) nel database, sia questo il NIC oppure estero (EURID tanto x fare esempio).


  • Bannato User Attivo

    Quindi, a meno dei servizi offerti, uno vale l'altro, giusto?


  • User

    esatto!


  • User

    @riccardo.r said:

    esatto!
    Col cavolo (se mi si passa l'espressione)! 😄
    I registar non sono tutti uguali.
    E' sempre meglio affidarsi a registar ben conosciuti e non cercare sempre e comunque di risparmiare due euro all'anno ad ogni costo. Alcuni registar sono semplici rivenditori (il che a volte puo' creare difficolta' in caso di problemi durante la registrazione), altri spariscono dopo pochi mesi lasciando tutti i clienti in ENORMI difficolta', altri ancora impiegano giorni e giorni per registrare un dominio, altri registrano a proprio nome anziche' a quello del cliente i domini, altri hanno costi nascosti per i rinnovi dopo il primo anno, altri si rifiutano di concedere le autorizzazioni per il trasferimento dei domini ad altri registar.

    VI assicuro che ne ho viste di tutti i colori in questi anni. I registar non sono assolutamente tutti uguali


  • Bannato User Attivo

    @K_D said:

    Col cavolo (se mi si passa l'espressione)! 😄
    I registar non sono tutti uguali.
    E' sempre meglio affidarsi a registar ben conosciuti e non cercare sempre e comunque di risparmiare due euro all'anno ad ogni costo. Alcuni registar sono semplici rivenditori (il che a volte puo' creare difficolta' in caso di problemi durante la registrazione), altri spariscono dopo pochi mesi lasciando tutti i clienti in ENORMI difficolta', altri ancora impiegano giorni e giorni per registrare un dominio, altri registrano a proprio nome anziche' a quello del cliente i domini, altri hanno costi nascosti per i rinnovi dopo il primo anno, altri si rifiutano di concedere le autorizzazioni per il trasferimento dei domini ad altri registar.

    VI assicuro che ne ho viste di tutti i colori in questi anni. I registar non sono assolutamente tutti uguali

    Quale mi consiglieresti? 😄


  • User

    @pchs said:

    Quale mi consiglieresti? 😄

    Se ti interessano i domini internazionali piu' diffusi io al momento utilizzo principalmente gandi.net , non sono il massimo che c'e' sulla piazza per rapporto qualita'/prezzo ne' come velocita' di assistenza (rispondono in 24-48 ore ai ticket di solito) ma soddisfano le mie esigenze attuali, non ho mai avuto particolari problemi, hanno un pannello di controllo facile da utilizzare e sono una azienda che supporta economicamente dei progetti che mi paiono interessanti.

    Come aspetto negativo hanno assistenza solo in inglese e francese e non registrano domini .it

    Per i domini .it non saprei cosa consigliarti non avendone praticamente mai registrato uno. L'unica cosa che ti posso dire e che mi dissero che register.it ha dei servizi decenti e tendenzialmente non ha grossi problemi ma i prezzi mi paiono decisamente alti. Altro non saprei dirti.


  • Super User

    Ciao a tutti, 🙂
    anche se è Natale purtropppo noi mod non diventiamo buoni 😄
    Vi chiedo cortesemente di integrare le società da voi consigliate con esperienza dirette (negative/positive/neutre) come da regolamento 😉 .
    Se al prossimo passaggio non trovo ulteriori post esaustivi sarò costretto a censurare le società menzionate.
    Gero
    🙂


  • User

    @gero said:

    Ciao a tutti, 🙂
    anche se è Natale purtropppo noi mod non diventiamo buoni 😄
    Vi chiedo cortesemente di integrare le società da voi consigliate con esperienza dirette (negative/positive/neutre) come da regolamento 😉 .
    Se al prossimo passaggio non trovo ulteriori post esaustivi sarò costretto a censurare le società menzionate.
    Gero
    🙂

    Chiedo scusa, pensavo di aver gia' raccontato a sufficienza la mia esperienza. Saro' piu' prolisso 😄

    Ho registrato numerosi domini con gandi.net, sia domini .com, sia .net che .eu
    La registrazione in tutti i casi e' stata immediata e la propagazione dei dns praticamente istantanea. Ho sempre acquistato i domini pagando per un singolo anno alla volta, arrivano i promemoria qualche settimana prima dello scadere del dominio e non c'e' alcun rinnovo automatico (che io odio).
    Il pannello di controllo e' semplice da gestire ed e' possibile inserire i propri dns gia' in fase di registrazione velocizzando il tutto. I costi sono quelli indicati qui https://www.gandi.net/domain/price e ci sono sconti per i grossi acquisti (minimo 500 euro spesi).
    In fase di registrazione ho sempre chiesto di oscurare il mio indirizzo email per evitare che mi arrivi spam e non ho mai ricevuto una singola mail di spam nella casella che uso per registrare domini. E' l'unico servizio di "whois privacy" che viene offerto. La mail risultera' essere un alias di gandi.net che verra' filtrato da spam e virus e successivamente inoltrato alla mia casella di posta.

    In alcuni casi ci sono stati disservizi (per esempio l'impossibilita' di registrare nuovi domini a causa del sovraccarico dei sistemi che li gestiscono) ma erano prontamente segnalati nel blog di servizio del sito e venivano risolti in poche ore. Anche alcuni piccoli bug che ci sono stati quando hanno cambiato il pannello di amministrazione (alcuni mesi fa) sono stati segnalati anche tramite il blog e risolti velocemente.

    Ho inoltrato alcune richieste di assistenza e di chiarimenti tramite il form di supporto e hanno sempre risposto in 24/48 ore.
    L'unico caso in cui l'assistenza e' stata un po' lacunosa e' stato quando ho dovuto trasferire un dominio da godaddy a gandi. Sembra ci sia una qualche forma di boicottaggio da parte di godaddy nei confronti di gandi e quindi ho dovuto inviare un paio di email di sollecito prima di riuscire ad operare il trasferimento. I tempi di risposta non sono stati rapidissimi in questo caso e le risposte non erano sempre dettagliate ma dopo circa una settimana il problema si e' risolto e sono riuscito a trasferire il dominio. Negli altri casi in cui ho dovuto utilizzare l'assistenza ho sempre ricevuto risposta con soluzione del problema entro 24/48 ore.

    Offrono anche altri servizi (blog preinstallato, url forward, ...) che pero' non ho mai usato e su cui quindi non posso esprimermi.

    Non lo considero un registar eccellente, con altri registar ho avuto assistenza molto piu' veloce e prezzi leggermente inferiori, ma ho scelto gandi perche', oltre ad offrire un buon servizio affidabile e semplice, promuove alcuni progetti che ritengo interessanti (e che potete vedere qui http://www.gandi.net/supports/ ) e ha una politica di gestione dell'azienda che ritengo particolarmente adatta alla mia visione delle cose (la trovate qui http://www.gandi.net/whowe/ ) che comprende, tra le altre cose, il non investire un euro in pubblicita' preferendo andare a migliorare i servizi e affidarsi al passaparola (che ha permesso loro di arrivare a circa 500.000 domini registrati).

    Credo di aver raccontato piu' o meno tutto della mia esperienza con gandi, se i mod vogliono che approfondisca qualcosa mi facciano sapere 😄


  • Super User

    Credo di aver raccontato piu' o meno tutto della mia esperienza con gandi, se i mod vogliono che approfondisca qualcosa mi facciano sapere 😄
    Ciao K_D,
    Grazie per il post se lo integri anche con qualche dato personale (nome dominio e/o tuoi dati) è perfetto 🙂


  • User

    @gero said:

    Ciao K_D,
    Grazie per il post se lo integri anche con qualche dato personale (nome dominio e/o tuoi dati) è perfetto 🙂

    Mi dispiace ma preferirei non inserire su questo forum ne' i nomi dei domini che ho registrato ne' i miei dati personali per svariate ragioni sia lavorative sia personali. Se e' PROPRIO necessario posso inviarteli in privato :bho:


  • Bannato User Attivo

    A me serve un registar per domini .it 🙂


  • User

    @pchs said:

    A me serve un registar per domini .it 🙂

    vedi tra quelli che ti ho consigliato prima 🙂


  • Bannato User Attivo

    Ma xxxxxxxxxxx costa 35€.... :S Non è un pò troppo secondo voi ?


  • User

    xxxxxxxxxx è il più caro, nonchè il + conosciuto...


  • Super User

    Grazie K_D per l'integrazione e la disponibilità,
    noto con dispiacere che invece gli altri non leggono ne il regolamento ne il mio post.
    Riusciamo a tenere attiva e viva questa sezione, unica in Italia, grazie al rigoroso rispetto delle regole.
    Non è un mercato ne una vetrina, vi chiedo cortesemente di non arrivare a tanto.
    Grazie
    Chiudo il thread in attesa di eventuale intervento degli Admin.
    Gero


  • Community Manager

    Ciao Riccardo.r,

    il moderatore della sezione era giù intervenuto una volta per richiamare alla vostra attenzione le nostre regole

    Sei pregato di prenderne visione e rispettarle, aggiungendo in questo post i tuoi dati.

    Riapro il thread per continuare la discussione, qualsiasi altro post palesemente OT verrà rimosso senza preavviso perchè mi potete benissimo contattare in pvt per qualsiasi chiarimento.

    🙂