• User Attivo

    VPS solo per velocità

    Salve,

    secondo voi ha senso prendere un VPS solo per la velocità? premesso che non ho problemi di spesa, l'unica ragione per cui prenderei il VPS è per avere il caricamento del sito più veloce per gli utenti, ma secondo voi col VPS si ottiene sempre questo risultato?


  • User Attivo

    Salve,

    Le risorse fondamentali per aumentare le performance e la velocità di un sito web sono la RAM (Memoria), la CPU (Potenza di elaborazione) e il disco (I/O), ovviamente su un vps sono dedicate e il sito sarà molto più performante. Oltre alla velocità (sempre se il vps è ottimizzato bene) i vantaggi sono l'affidabilità, la personalizzazione e la sicurezza. Ovviamente il vps dovrà essere virtualizzato con KVM, l'utilizzo di KVM consente una vera e propria virtualizzazione dove il VPS funziona come un server indipendentemente dal nodo host.

    Un'altro vantaggio è il traffico che può generare un VPS rispetto ad un Condiviso, un VPS con 2GB di Ram se ottimizzato bene può ricevere fino a 100.000 visite giornaliere, un condiviso se ottimizzato bene arriva massimo a 5.000/10.000.

    Buona giornata.


  • Moderatore

    Ciao
    per esperienza in primis bisogna scegliere un ottimo Hosting, ho visto Vps andare più lente di Hosting Condivisi. Poi bisogna capire se il sito è un Ecommerce o sito normale, se ecommerce devi prendere o una Vps o un semidedicato. Per semidedicato intendo anche un condiviso ma che sia carrozzato.
    Si ottengono sempre risultati a migrare da un condiviso a una Vps? No non sempre, bisogna vedere che Vps è.


  • User Attivo

    Ciao,

    un VPS deve essere dimensionato in modo corretto, in termini di CPU e di RAM, altrimenti se le risorse sono insufficienti, può rivelarsi decisamente più lento ed instabile di un hosting condiviso.
    Inoltre, a meno che non si tratti di un servizio "managed", bisogna avere le necessarie conoscenze sistemistiche per gestirlo, altrimenti un banale upgrade di PHP rischia di causare malfunzionamenti e down, per non parlare di saper fronteggiare eventuali accessi abusivi e malware.


  • User

    Un hosting Shared può essere 100 volte più veloce di un server dedicato da 3000 euro al mese. Tutto sta come lo si configura. E' falso pensare che la potenza possa essere la panacea di tutti i mali, per cui andare su FERRO pensando di poter far a meno del know how di un sistemista molto preparato non ha molto senso. A parità di configurazione SW ovviamente la potenza fa la differenza, ma posso dire di aver visto spese di 3000 euro al mese su Amazon AWS gestite con 130 euro di HW.