• User

    Consiglio cloud per piccola impresa

    Ciao a tutti,
    dovrei avviare una piccola impresa, composta da me e un altra persona. Ovviamente il budget è poco perchè almeno in questa fase non ci sono entrate, ma solo spese.
    Il nostro scopo è avere tutto su cloud, con possibilità di suite per la creazione di documenti e la gestione del dominio con rispettive email come: "info at nomesito.com", "supporto at...", "vendite at...", ecc, mentre il sito l'abbiamo su l'hosting Siteground.

    Abbiamo fatto varie ricerche ma i nomi che ritornano sono sempre gli stessi: Google Suite (GSuite) e Microsoft Office 365.
    Solo che a livello pratico, non avendoli mai usati, non so quale sia migliore.

    Entrambi sono sinonimo di garanzia e anche i prezzi sono abbastanza simili, per il pacchetto medio (da 8 a 10.50 circa mese), entrambi offrono praticamente gli stessi servizi, e mi sembra di aver capito che ogni account email in più è uguale ad una utenza in più e di conseguenza si paga l'aggiunta di +1 utente al costo iniziale a meno che non si usano gli Alias, ma la risposta all'email alias avviene sempre dal account email principale, quindi se qualcuno ci scrive e "vendite at dominio.com", la risposta avverrà solo tramite account principale che al 90% sarà "info at dominio.com", e non è il massimo.

    Detto ciò, non capisco cosa scegliere... di sicuro Office ha il vantaggio del pacchetto di programmi che è più completo, famoso e migliore. Dall'altra google non ho ben capito cosa da in più.
    Leggendo online non si trova mai un parere concreto, ma solo persone che danno un giudizio in base alla loro preferenza per il brand. Non capisco nemmeno se sono i costi, perchè a livello "informativo" siamo li, non c'è un divario esagerato da farti subito andare da uno piuttosto che un altro.

    Voi cosa mi consigliate?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao da Cpanel gestisci tutti gli Alias con inoltri vari e con le email sei a posto. Google ti consiglio la versione "normale", puoi agganciare lo stesso le email basta che inoltri le email aziendali alla o alle email Gmail e per l'invio basta che fai la procedura indicata in Gmail.