• User

    Alla mercè dei Registrar ...

    Secondo voi parrebbe possibile ?
    A me no, eppure così è ... se un REG (tralasciamo le motivazioni) alla scadenza esatta (diciamo oggi) ti mette oggi nello stato di:
    "Auto-Renew Grace Period"
    e domani (saltando a piè pari i canonici 15 gg perchè ne ha facoltà) vi mette nello stato di:
    "pendingDelete/redemptionPeriod"
    diventano inutili i canonici 30 giorni di quel periodo (visto che solo il REG 'vecchio' può mettervi mano) così corriamo il serio rischio di perdere il dominio (.it).
    Perchè o fai quel che vuole il 'vecchio' REG oppure aspetti che (il domino) ri-diventi disponibile caso mai guardando giornalente alle 09:00 ed alle 16:00 il drop-time.
    Mentre il nic.it sta a guardare
    ,
    al netto delle centinaia di pagine pubblicate sui regolamenti.
    Voi che ne pensate ?


  • Moderatore

    Ciao
    mi suona strano quello che dici, soprattutto se si scelgono gestori italiani e famosi, ma nel caso basta rivolgersi al gestore dei domini It in Italia che prenderà provvedimenti.


  • User Attivo

    Noi aspettiamo almeno 5 giorni dopo la scadenza per metterli in "pendingDelete/redemptionPeriod", però è vero che il registrar ha facoltà, in quanto esplicitamente previsto dal regolamento del NIC, di metterlo in questo stato già il giorno dopo. La ratio è che un dominio scaduto non è più tuo, già dal giorno dopo della sua scadenza, per cui qualsiasi operazione va fatta prima, quando è ancora nella tua disponibilità.

    @Sermatica
    è inutile rivolgersi al NIC in questi casi perché non c'è alcuna violazione del regolamento. Inoltre, sono proprio i registrar italiani "famosi" ad essere i più fiscali al riguardo, anzi qualcuno non ti consente di recuperarlo neanche a pagamento o c'è anche chi chiede 150 euro per farlo.


  • Moderatore

    Ciao Shazan,
    mi suona strana questa cosa ma sarà colpa mia che non sono molto informato. Resta il fatto che per comprare domini scaduti il gestore che uso mi fa aspettare parecchi giorni dopo che il proprietario non ha lo ha rinnovato.


  • User

    Scusami se dissento, ma al nic.it proprio non li importa delle beghe REG vs UTENTE FINALE
    Se non nella misura in cui possano in qualche modo "finirci di mezzo" ed essere chiamati in causa.
    Daltronde le 'regole' le han scritte loro, quindi ........


  • User

    Oppure ... c'è chi t'aspetta al varco e per farti pagare 150 € ......
    Non è lecito pensarlo ?
    Altrimenti perchè 'toglierti' quei 15 giorni ?


  • User Attivo

    @Giu_Dan said:

    Oppure ... c'è chi t'aspetta al varco e per farti pagare 150 € ......
    Non è lecito pensarlo ?
    Altrimenti perchè 'toglierti' quei 15 giorni ?

    Adesso che sai che c'è questo rischio, ti consiglio di informarti sempre prima sulle procedure e suoi costi adottati dal registrar prima di registrare/trasferire un dominio.


  • User

    Credo che tutti voi sappiate come funziona la faccenda del DROPTIME (nic.it/droptime/) ...
    Bene.
    Ora, se guardo st'immagine qualche domanda non solo me la faccio, ma quel che è peggio è che mi do delle risposte !!!
    Anche da 'buonista fondamentale' non riesco a capire come non possa esistere UN CENTESIMO DI SECONDO tra la messa 'sul mercato' e la relativa acquisizione.
    Probabilmente qualcuno di Voi avrà una sciente spiegazione ?
    giudan.it/images/divorziobreve.jpg


  • User

    @Shazan said:

    Adesso che sai che c'è questo rischio, ti consiglio di informarti sempre prima sulle procedure e suoi costi adottati dal registrar prima di registrare/trasferire un dominio.

    Già, concorderei con te se il 'rischio' fosse un rischio di mercato.
    E non atto unilaterale applicabile a piacere.
    Sul quale vigila un ente terzo (nic.it), il quale, per primo 'offre' escamotage simili di italioti ricordi.
    Con ICANN non succede, neanche se il registrar fosse il VAT stesso (Città del Vaticano)


  • User

    @Shazan said:

    ... La ratio è che un dominio scaduto non è più tuo, già dal giorno dopo della sua scadenza, per cui qualsiasi operazione va fatta prima, quando è ancora nella tua disponibilità ...

    Una coscienza pulita suggerirebbe (forse) di non forzare nulla lasciando trascorrere quei 15 gg nei quali il REG potrebbe anche correre il rischio di vedersi 'sfuggire' il 'cliente' che cambia REG (da ratio di regolamento nic.it).
    Solo quando non è esattamente così il REG toglie i 15 gg. tenendo in ostaggio in dominio (con quell'estensione) per 30 gg.
    Ora ... se il cliente è uno 'scafato' quel dominio con tutte le estensioni possibili ce le ha già, quindi ... se ne frega.
    Se non lo è, o il REG corre a registrarlo con tutte le estensioni possibili, altrimenti lo farà il cliente che trovatone una libera (e/o simile) ... alla fine se ne fregherà ugualmente.
    E disgrazia non voglia che ... quel 'cliente' non gli salti la mosca al naso, abbia tempo da perdere e se ne freghi di spendere 100 volte il valore di un dominio pur di vedere qualcuno gironzolare indaffarato per i corridoi del TAR.
    Pirro insegno qualcosa ? ma ?!?!


  • User Attivo

    Penso che quello che hai scritto può essere utile solo se specifichi il nome del registrar, altrimenti quello che ti è successo può sembrare prassi diffusa (e non lo è).


  • User

    @Shazan said:

    ... altrimenti quello che ti è successo può sembrare prassi diffusa (e non lo è)...

    Devo vedere se le 'regole' del forum lo permettono.
    Comunque non credo sia "prassi diffusa" ... genericamente i registrar sono persone serie. Genericamente.
    Non avrebbe senso - in una logica di trasparenza - anche perchè (per i registrar) spazi e servizi si pagano prima.
    Quindi, a fine di tempo/denari, o si paga o [CANC] (nei limiti di legge e coscienza ovviamente).
    Queste possono essere situazioni di contrabbando quando un registrar/hoster s'accorge che le poliche di agressione economica messe in atto cominciano ad essere pericolosamente rischiose, o per mera avidità.
    Allora ... capita che ... uno si attacca a tutto quanto attaccabile pur di 'racimolare'.
    Un'altro 'classico' è dei 3 piani: piano A, piano B, piano C (a prezzi differenti ovviamente).
    Compri un piano A, dal pannello principale non si vede il piano acquistato se non vai nello specifico del file-tranfer, dopo X tempo, solitamente al rinnovo, arriva la mail:
    Sei in un piano B, o paghi per B oppure se paghi per A perdi quanto caricato sul sito perchè il cambio (da B ad A) comporta la perdita dei dati, che vuoi fare ?
    Scarichi, ma ... vai da qualcun'altro anche per pochi 'euri' in più.
    Bella questa vero ?


  • Moderatore

    Ciao
    rivolgersi a Hosting seri elimina questo problema, ho un domino che non devo rinnovare che è scaduto da 3 giorni ed è ancora online e lo sarà ancora per parecchi giorni.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    rivolgersi a Hosting seri elimina questo problema, ho un domino che non devo rinnovare che è scaduto da 3 giorni ed è ancora online e lo sarà ancora per parecchi giorni.

    Già ...
    Peccato che quando capita è tardi.
    Specie se di domini 'colà' non ne hai un paio, ma qualche 35/40 ... e non è il mio mestiere !!!
    Primo, secondo frutta e caffè due volte al giorno per 365 giorni l'anno ... mi vengon da tutt'altro.
    Panta rei ...


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    rivolgersi a Hosting seri elimina questo problema, ho un domino che non devo rinnovare che è scaduto da 3 giorni ed è ancora online e lo sarà ancora per parecchi giorni.

    Scusa, ma questo non è un problema di serietà, i Registrar sono tutti seri e professionali altrimenti non potrebbero esistere. Le regole sono ferree, se un dominio scade viene sospeso (non può restare attivo) e dopo 10/15 giorni entra nello stato di pendingDelete/redemptionPeriod.

    Ciao. 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    non essendo ferrato in materia ho chiesto lumi al mio gestore, ho effettivamente un dominio scaduto che continua a funzionare. Vi informo appena mi rispondono.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    non essendo ferrato in materia ho chiesto lumi al mio gestore, ho effettivamente un dominio scaduto che continua a funzionare. Vi informo appena mi rispondono.

    Essendo anche noi registrar posso già anticiparti che ti risponderà che ha 15 giorni di tempo dopo la scadenza per metterlo in "pendingDelete/redemptionPeriod" o lasciarlo attivo (quindi rinnovarlo).
    Il registrar ha facoltà di metterlo in *"pendingDelete/redemptionPeriod" *subito o anche all'ultimo giorno, non c'è un obbligo sul momento esatto in cui deve farlo. Noi aspettiamo un periodo compreso tra i 5 ed i 10 giorni, durante i quali il dominio funziona regolarmente. Non c'è quindi nulla di strano che il tuo dominio scaduto ancora funzioni, ma non funzionerà per molto se non lo rinnovi.


  • User

    @Xlogic said:

    ... sono tutti seri e professionali ... Le regole sono ferree, se un dominio scade viene sospeso (non può restare attivo) e dopo 10/15 giorni entra nello stato di pendingDelete/redemptionPeriod. Ciao. 🙂

    SERI & PROFESSIONALI ? ... la maggior parte forse si - non farei di tutta l'erba un fascio - ma, alcuni direi proprio che (nei limiti concessigli, pena il deferimento) sono un tantinello "border line ?".

    REGOLE FERREE ? ... bè 'smagliature' nelle 'regole' del nic.it non c'è dubbio che ce ne siano. Altrimenti come potrebbe succedere quel che è successo nel mio post "30-07-18, 12:23" ? - Avete idea di quant'è breve un centesimo di secondo ?
    Ma dai, saremo pure italiani, ma non siamo i più astuti di sto povero mondo !!!
    E poi ... proviamo a paragonarle con le regole dei .FR oppure dei .DE ?
    Non abbiamo certo 'regole' che scoraggino il domain grabbing che tutti a parole deploriamo.

    DOPO 10/15 GIORNI ... ecco appunto !!! ... sono proprio 15 giorni (vedi definizioni sul sito nic.it) nei quali l'utente può rinnovare o cambiare registrar. Ed il nic.it ha favorito i registrar dando a loro la facoltà di 'eliminare quei 15 gg' facendo cadere l'utente (finale) nel periodo successivo; ossia un periodo che può essere anche molto oneroso per l'utente finale ai fini del recupero del dominio.
    Va da se che in casi come questo il 'grabbing' si rafforza.

    Nes pà ?


  • Moderatore

    Ciao
    confermo i 5/10 giorni, resta il fatto che per quel dominio in scadenza ho ricevuto diverse email come promemoria e alla fine una telefonata dall'hosting per sapere se mi ero dimenticato di rinnovarlo o se non mi interessava più. Solo dopo la telefonata il sito è stato messo offline. Il dominio a oggi risulta sospeso ma non comprabile da altri.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao, confermo i 5/10 giorni ... Solo dopo la telefonata il sito è stato messo offline. Il dominio a oggi risulta sospeso ma non comprabile da altri.

    Registrar molto serio ed altrettanto gentile.

    Ora, seguendo la scuola di pensiero del gobbo più dritto d'Italia (cit. on. Andreotti) che diceva: a pensar male non è peccato, e solitamente ci azzecchi ... mi sorge qualche ragionevole domanda:

    • perchè il NIC.IT che presiede alle operazioni dei registrar ha messo in mano loro un'arma di simile portata ?
    • perchè il NIC.FR per l'owner vuole un CF/PIVA francesi ?
    • perchè per il NIC.DE uno dei due autoritativi deve essere DE ?
    • davvero vogliamo combattere il domain grabbing ?
      Ma ?!?!