• User Attivo

    Buon provider con server linux

    Stavo cercando un ottimo servizio non per un singolo dominio, ma diversi domini insieme. Ho in mente queste caratteristiche:

    • server linux/php/mysql
    • pannello cpanel e whm
    • unico accesso ftp
    • gestione di 30-50 domini insieme
    • ottimo supporto per email/ anche per telefono se possibile
    • spazio web di 1800-2000 mega; 150-200 giga mensili di traffico
    • supporto della sicurezza del server

    Per queste caratteristiche, è meglio secondo voi:

    • hosting multidominio
    • server semidedicato
    • housing

    a quanto si potrebbero aggirare i preventivi + o -?
    in questi pacchetti multipli soltiamente sono compresi anche i rinnovi dei domini?

    grazie per i vs. consigli


  • User Attivo

    Ciao lilo,

    credo che per 150-200 GB di traffico la soluzione migliore sarebbe quella di un dedicato.

    I prezzi variano a seconda se prendi una soluzione UNMANAGED, in cui devi fare tutto tu, o se scegli una soluzione MANAGED, che significa che l'amministrazione del server spetta al provider. Nel primo caso puoi cavartela a partire da 60-70 euro al mese, nel secondo credo che difficilmente troverai qualcosa a meno di 100 euro al mese.


  • User Attivo

    grazie shazan per la precisazione. in questo senso sarei + orientato al secondo caso, in cui il provider garantisce la sicurezza del server, come un normale hosting.

    i conti li ho fatti in previsione futura, quelli attuali naturalmente sono un poco + bassi:

    • 121 giga di traffico mensile
    • 1620 mega di spazio web

    Inotre togliendo un unico sito ad elevato traffico con 45 giga e 500 mega, i dati sono ancora + esigui.

    1. cosa mi conviene: inglobare quest'ultimo agli altri o fare un pacchetto a parte?
    2. alcuni provider che possono offrire soluzioni convincenti per pacchetti come il mio caso?
    3. quali dati tecnici, oltre ai miei menzionati, dovrei tenere conto nella scelta?

    grazie ancora


  • User Attivo

    Secondo me ti conviene accorparli in un'unica soluzione.
    Per ovvii motivi non posso suggerirti un provider però, se ti orienti verso il multidominio o il semidedicato, ti consiglio di informare l'hoster delle tue esigenze in modo da farti allocare su un server con capacità di carico idonee. Non sono proprio uno scherzo 120 GB di traffico su un condiviso...

    Io però sono sempre convinto che un dedicato managed, se vuoi ragionare nel lungo periodo, sia per te la soluzione migliore e, a conti fatti, forse anche la più economica. Se trovi prezzi troppo vantaggiosi su quelle cifre rischi di ottenere un pessimo servizio perchè, come puoi immaginare, le risorse costano.


  • User Attivo

    Ti ringrazio tantissimo per le risposte cosi competenti.

    Sul managed mi trovi pienamente d'accordo, nn si diventa esperti in 48h, inoltre il tempo a mia disposizione è esiguo, devo esternalizzare il servizio. sul semidedicato e sui dati anche.

    Le offerte attuali del mio provider le trovo abbastanza costose (160 giga x 149 mensili), anche se il tempi di risposta sono buoni (risposta entro 5-10 ore), ma rilevo una certà rigidità nelle personalizzazioni e richieste varie da parte mia.
    detta in breve "nn ci tengono + di tanto".

    Quindi mi sto guardando intorno sul mercato.


  • User Attivo

    Cioè paghi 149 euro al mese? Ma si tratta di hosting condiviso?


  • User Attivo

    @Shazan said:

    Cioè paghi 149 euro al mese? Ma si tratta di hosting condiviso?

    no per il semidedicato. oppure 180 mensili per 200 giga mensili.
    Altri dati tecnici fondamentali da richiedere? tipo banda minima e max?


  • User Attivo

    Il prezzo è giusto se si tratta di un buon servizio, comunque per le stesse cifre e forse anche meno trovi un dedicato managed, che ti toglie qualsiasi problema di prestazioni e banda e puoi anche fartelo configurare come vuoi tu. Sono più che convinto che si tratti della soluzione migliore se puoi permettertelo.

    P.S. Buon Anno!!!


  • User Attivo

    Ti ringrazio Shazan per i numerosi e preziosi consigli.

    in conclusione:

    • servizio semidedicato oppure
    • servizio dedicato
    • soluzione managed
    • caratteristiche richieste nel primo post

    consigli nominativi?


  • User Attivo

    Sono contento di essere stato utile, però sui nominativi non posso aiutarti, per ovvie ragioni...


  • User Attivo

    proprio in questi giorni il provider ha lanciato una nuova offerta vps (virtual server). Cosa differisce rispetto al dedicato-semidedicato?

    Ho visto inoltre che nn si parla + di traffico in giga (traffico illimitato), ma di ram, server (linux, debian ecc.). Per il mio pacchetto descritto sopra quanta ram devo avere circa?