• Super User

    Gestione DNS ?

    Scusate l'ignoranza assoluta, ma che differenza c'è tra:

    registrazione dominio
    1 e-mail
    gestione DNS

    e

    registrazione dominio
    1 e-mail
    hosting windows (o linux)

    In poche parole cos'è la "gestione DNS"??? E cosa consente di fare????

    Sun propi gnurant (sono proprio ignorante in dialetto comasco)

    Grazie

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Scusate l'ignoranza assoluta, ma che differenza c'è tra:

    registrazione dominio
    1 e-mail
    gestione DNS

    e

    registrazione dominio
    1 e-mail
    hosting windows (o linux)

    In poche parole cos'è la "gestione DNS"??? E cosa consente di fare????

    Sun propi gnurant (sono proprio ignorante in dialetto comasco)

    Grazie

    Paolo

    Ti consente di inserire DNS tuoi (nel in caso in cui tu abbia un dns server) oppre, il alcuni casi, ti offrono un vero e proprio pannello dove inserire A record, MX, CNAME e compagnia bella.

    :ciauz:


  • Super User

    in sostanza per fare in modo di creare un sito servono 2 cose
    un indirizzo e un server che ospiti le pagine
    su una rete esistono (per farla breve) solo indirizzi ip, non esiste www.google.it

    per fare in modo che quando scrivi www.google.it risponda il server che sta dietro un determinato indirizzo ip serve qualcuno o qualcosa che traduca il nome (www) in indirizzo ip e questo lavoro è fatto dai server dns.
    I server dns contengono le informazioni che legano il nome www ad un indirizzo ip e di conseguenza al server che ospita il tuo sito.

    quindi tu puoi acquistare i nomi di dominio (www) presso qualsiasi società ed il server che ospita le tue pagine presso qualsiasi altra società e poi, configurando correttamente questi server dns, fai puntare il nome di dominio al server dove hai il sito.

    le motivazioni possono essere economiche, una società che vende nomi di dominio a 5 euro è più conveniente di una che li vende a 10 e se hai un dominio solo poco cambia, se ne hai 100 qualcosa fa.

    un'altra motivazione può essere la protezione di un marchio. se stai avviando un progetto grande (che può essere anche il tuo studio) e non vuoi che legato al tuo nome vengano registrati domini che lo infangano pubblicando contenuti strani registri tutte le estensioni e le fai puntare tutte verso l'unico server che ospita il sito.
    diciamo che queste tecniche si possono usare per il posizionamento ma anche no. puoi tranquillamente fregartene del posizionamento delle altre estensioni (tuosito.com .net .org etc etc)

    se poi hai un nome particolare che può far confondere l'utente semplicemente sbagliando una lettera può diventare conveniente comprare anche i domini simili.

    poniamo che hai comprato mio-sito.it
    puoi comprare anche mio_sito.it, miosito.it, ilmiosito.it etc etc

    vedi che per quel tuo famoso progetto hai la necessità di comprare non un dominio solo ma 10 o 20 e quindi avere una società che te li vende a poco è conveniente e poi li fai puntare, configurando i server dns in modo corretto, tutti verso il tuo server che ospita il sito.


  • Super User

    Ragazzi che dire... grazie mille, meglio dell'enciclopedia.

    :ciauz:

    Paolo


  • User

    Mi associo pienamente a quanto dice Paolo...:vai:
    meglio dell'enciclopedia, veramente!!!!
    :ciauz: Guglielmo


  • User

    scusate, ma la gestione dns è assimilabile al redirect? mi spiego se ho vari domini registrati che puntano con un redirect ad un sito principale, posso ottenere lo stesso (in modo più economico) con la gestione dei dns? o ho capito male?
    grazie
    ciao

    Paolo


  • User

    Ciao, gestione dns e redirect sono due cose diverse e funzionano in modo diverso:

    con un redirect puoi reindirizzare il visitatore verso un'altro indirizzo web, es. apri www. sito1.ext e vieni rimandato a www. sito2.ext, senza dover far nulla sull'hosting del sito destinazione

    con la gestione dns puoi solo creare alias (cioè hai indirizzi diversi su cui trovi le stesse pagine), e puoi farlo solo se l'hosting del sito destinazione lo supporta, e quindi vanno configurati sia i dns sia l'hosting di destinazione.

    Esempio: se www. sito1.ext è un'alias per l'hosting di www. sito2.ext:
    quando aprirai www. sito1.ext continuerai a navigare sul sito mantenendo quell'indirizzo www. sito1.ext.
    aprendo pagine del tipo www. sito1.ext/pagina.html ; www. sito1.ext/pagina2.html vedrai le stesse pagine che si trovano su www. sito2.ext/*

    comunque non è detto che ci sia una grande differenza di prezzo tra i due tipi di servizio.


  • User

    Visto che mi sto apprestando ad acquistare un hosting rivenditore con gestione DNS, mi sapreste consigliare qualche risorsa online in cui trovare una buona documentazione teorica si queste cose? DNS, CNAME, etc etc?
    Grazie!


  • User

    Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta ad occuparmi di una questione che non conosco minimamente.
    Un mio cliente ha registrato un dominio con servizio GESTIONE DNS non sapendo quindi di aver solo acquistato il dominio e non lo spazio per il suo sito. Ho contattato l'azienda che gli ha venduto il dominio (fra l'altro per 3 anni) e mi hanno fornito una spiegazione molto dettagliata e purtroppo molto tecnica delle soluzioni a mia disposizione, ma mi pare che siano soluzioni praticabili solo se possiedo un server o se mi appoggio a un altro server magari di un'altra azienda.
    Sono piuttosto confusa, non sono sicura di aver capito se posso eventualmente acquistare presso di loro - separatamente - uno spazio per il sito. Cosa mi consigliate?
    grazie


  • User Attivo

    Ciao Iggy,

    avere la gestione del dominio su una piattaforma separata dall'hosting fisico, come nel tuo caso, ha alcuni vantaggi.
    Ad esempio ti consente di cambiare autonomanente i DNS di riferimento del dominio e quindi di poter spostare l'hosting fisico altrove in caso di problemi.
    Sostanzialmente ciò che devi fare è acquistare un piano di hosting senza dominio (anche da un fornitore diverso) e farti comunicare dal nuovo fornitore dell'hosting i nameservers da configurare sul dominio.
    Una volta completata questa procedura il dominio risulterà raggiungibile e quindi potrai caricare il sito sullo spazio web.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro. 🙂

    :ciauz:


  • User

    Grazie, si ti sei spiegato benissimo. ciao


  • User

    Allora sono in questa situazione ho un server vps e alcuni domini con gestione dei dns.
    Questi domini li ho puntati sul server e funzionano perfettamente.

    Ora ho un dominio su tophost che riesco solo in parte a far indirizzare verso il mio server.
    Ovvero sul sito riesco a navigarci (quindi www, ok) ma ho problemi di posta ed ftp.

    Attualmente è cosi configurato:
    img393.imageshack.us/my.php?image=tophostbf8.jpg

    Il problema è che quando invio una mail all'indirizzo [email protected] mi ritorna indietro questo.

    xx.xxx.xxx.xxx does not like recipient.
    Remote host said: 553 sorry, that domain isn't in my list of allowed rcpthosts (#5.5.3 - chkuser)
    Giving up on xx.xxx.xxx.xxx


  • User Attivo

    Quel messaggio di qmail indica che nel file rcpthosts non è presente il dominio del destinatario a cui stai tentando di inviare i messaggi.

    Correggi, riavvia qmail e riprova.

    :ciauz:


  • User

    @Flame Networks said:

    Quel messaggio di qmail indica che nel file rcpthosts non è presente il dominio del destinatario a cui stai tentando di inviare i messaggi.

    Correggi, riavvia qmail e riprova.

    :ciauz:

    E come si fa?


  • User Attivo

    Non per essere sgarbato, ma prima di acquistare un VPS ti sei posto la classica domanda: "Sono in grado di gestire autonomamente un sistema linux?"

    Sarà che sono abituato a consultare prima "Big G" e poi, se qualcosa non mi è chiaro, chiedo in giro...oppure mi faccio aiutare dal supporto tecnico del mio fornitore.

    In ogni caso devi aggiungere nel file rcpthosts, che solitamente si trova in /var/qmail/control/, il dominio destinatario dell'e-mail.

    Poi riavviare qmail con /etc/init.d/qmail restart

    Ovviamente quelli di prima erano consigli, nulla di personale.

    :ciauz:


  • User

    Scusa non mi sono espresso bene, come si fa l'ho chiesto perché la mail la invio da un dominio+hosting aruba dove la mail l'ho configurata con il pannello di amministrazione di aruba.

    La mail del destinatario è sempre di mia proprietà, ma ho il dominio con gestione dns che punta a un mio server vps che bene o male mi so gestire.
    Con linux non sono un esperto ma ci traffico da parecchi anni, i comandi li conosco. Credevo, ingenuamente, che ci fosse un modo, sul dominio+hosting, di mettere le mani a qualche configurazione.

    Quindi a questo punto vuol dire che mi tocca aprire un ticket all'assitenza visto che il problema non è sul mio server.
    Ok, thx per l'aiuto.


  • User Newbie

    Ciao! scusa se ti disturbo ma ho visto che sei molto chiaro e preparato..io devo registrare un dominio per una ASD,società sportiva...Tale società dispone pochi soldi in questo momento quindi vorrebbe spendere il meno possibile. Io ho già realizzato il sito con Dreamweawer ma non ho mai comprato un dominio. Ho guardato un pò Aruba ma ti da un sacco di opsioni...sapresti consigliarmi che fare?
    Ti ringrazio anticipamente
    Michela


  • User Attivo

    Ciao kimy89xx,

    per ovvi motivi non posso consigliare alcun fornitore di hosting.
    Ciò che posso dirti è di guardarti bene soprattutto dalle offerte "illimitate".
    In ogni caso, con un budget di max. 30 € l'anno, trovi offerte (compreso il dominio) con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

    Hai un'idea di traffico mensile, spazio disco e numero di e-mail di cui hai bisogno?

    Ciao,

    Fabrizio


  • User Newbie

    Vi pongo il mio problema:

    Ho creato un sito su server altervista perchè utilizza hosting linux.Un mio cliente ha già acquistato un hosting windows (nomesito.biz) + 2 gestione DNS (nomesito.net, nomesito.org).Adesso io devo reindirizzare tutti i domini al sito ufficiale che è nomesito.altervista.org

    Per quanto riguarda il sito .biz dovrei cavarmela con un semplice script ma per i DNS come faccio?

    Spero di avere presto un consiglio


  • Bannato Super User

    Altervista non da la gestione DNS...a meno che non acquisti il dominio da loro.