• User Attivo

    Resell su Servage.net

    Buongiorno.

    Ho un piccolo quesito da sottoporvi: qualche anno fa, quando mi sono messo in proprio, ho cercato una buona azienda italiana alla quale affidarmi per l'hosting del mio sito aziendale e dei miei (futuri) clienti.

    Dopo qualche ricerca, ho trovato un'azienda che offriva ottimi servizi a prezzi non esagerati.
    In effetti, non ho mai avuto problemi di alcun tipo da quando usufruisco dei loro servizi (quasi 5 anni).

    Un paio di anni fa ho consigliato ad un mio cliente, il quale necessitava di molto spazio per il proprio sito, di provare con Servage.net potendo usufruire di servizi apparentemente più che decenti e di uno spazio su disco praticamente illimitato (ritengo impossibile utilizzare tutto lo spazio a disposizione).

    Per quanto Servage lo vietasse, ho iniziato ad inserire altri siti personali e di piccoli clienti all'interno dello stesso spazio, con un considerevole risparmio di denaro, e devo anche dire di non aver mai avuto problemi particolari con loro.

    A questo punto, mi trovo con un megahosting superaccessoriato praticamente vuoto (e che mi costa un botto) e svariati siti medio piccoli in uno spazio di Servage dai modici prezzi.

    Sono tentato di spostare tutto su servage, così da risparmiare un po' e poter abbassare i prezzi dell'hosting ai clienti, però vorrei capire se Servage vieta ancora di fare il resell dei propri servizi.

    Ho controllato il sito e non dice niente a riguardo.

    Voi ne sapete nulla?

    Grazie e buoan giornata.


  • User Attivo

    Ciao Eugene, non conosco il servizio quindi non posso risponderti con precisione, ti consiglierei sicuramente di informarti meglio da loro.
    Nel tuo post dici che in passato lo vietavano, giusto? Ma intendi che vietavano di rivendere il servizio o vietavano di inserire altri siti?
    Ora dici che non dicono niente a riguardo, intendi che se prima specificavano che era vietato, ora non lo fanno? Mi viene da pensare che basterebbe leggere il regolamento che ti fanno firmare quando acquisti un loro servizio per capire se lo vietano ancora o se no.


  • User Attivo

    servage e clienti , due parole che non vanno d'accordo, io sinceramente non offrirei mai un servizio ai miei clienti appoggiandomi io ad un servizio senza garanzie....pensaci 🙂


  • User Attivo

    @Jantima said:

    Ma intendi che vietavano di rivendere il servizio o vietavano di inserire altri siti?

    Fino a qualche tempo fa c'era un limite di 20 domini per ogni pacchetto acquistato, adesso questo limite è stato eliminato.

    Di fatto, io posso inserire infiniti domini (sempre nei limiti dello spazio disponibile).

    Come dicevo prima, in precedenza era vietato fare resell, ovvero utilizzare questo spazio per inserire siti di clienti.
    Quindi, questi 20 domini dovevano essere soltanto personali.

    Adesso, eliminato il limite di domini, non è presente più alcuna restrizione relativa all'utilizzo dello spazio disponibile.

    Di fatto, nello spazio acquistato da un mio cliente ho giù inserito almeno altri quattro domini (con relativi siti) di altre aziende, e non ho ricevuto alcuna comunicazione a riguardo.

    Certo, si tratta di siti con un traffico limitato, è ovvio che se dovessi fare un megasito per un megacliente non andrei certo a risparmiare sull'hosting.

    Ma per un sito di 5/600 euro non ritengo opportuno chiedere 150 euro per il solo hosting, anche perchè andrei a (far) pagare parecchi servizi che per un sito medio piccolo risulterebbero inutilizzati.

    Per questo Servage mi sembrava una buona soluzione.

    Un'alternativa potrebbe essere l'americana DreamHost, che offre prestazioni simili a quelli di Servage a prezzi non differenti (e non pone veti sul reselling), ma prima vorrei parlare con qualcuno che sia già loro cliente.

    Per rispondere a Ste@HostingTalk, vorrei dirti che inizialmente ero d'accordo con te, criticando aspramente tutti quelli che si rivolgevano ad Aruba (inteso come massimo esponente del cheap hosting dalla qualità notoriamente non elevatissima) per l'hosting dei propri clienti.
    Ma adesso devo confrontarmi con la realtà dei fatti: al momento, solo una piccola parte dei siti che realizzo hanno veramente necessità di hosting di un certo livello, per il resto si tratta di piccoli siti di poche pretese.
    A questo punto, come dicevo prima, che senso ha caricare il cliente con dei costi inutili offrendogli un hosting del quale non se ne fa nulla?
    E poi, per quanto riguarda le garanzie, mi sembra che Servage sia sufficientemente affidabile, l'assistenza è molto efficiente e celere nell'intervenire in caso di (finora rarissimi) problemi o supporto.
    E' pur vero che qualcuno abbia avuto esperienze negative, ma questo accade con qualsiasi cosa, per questo è mia intenzione conoscere l'opinione di più persone possibile, in modo da verificare quanti si siano trovati bene e quanti il contrario.

    Un saluto e buon fine settimana.


  • User Attivo

    Ho sentito parlare bene di DreamHost ma non lo ho mai utilizzato, lo tengo in mente nella possibilità che in futuro mi trovi ad avere bisogno di un servizio simile.
    Se tu trovassi qualcuno che ha un servizio e dei prezzi simili a Servage ma che permette tranquillamente la rivendita degli hosting direi che saresti più tranquillo.

    Ciao Ste@HostingTalk, per quanto riguarda le garanzie, per quel che ne so, offrire garanzie non è facile e chi lo fa, lo fa a proprio rischio. Siccome chiunque, indipendentemente dalla loro professionalità e attrezzatura, potrebbe essere vittima di un problema che gli possa causare down-time. Per quella poca esperienza che ho, alcuni dei migliori servizi che affittano server dedicati e che hanno un ottima banda e network, pur avendo una assistenza immediata e molto professionale, non garantiscono niente. Come il servizio da cui mi servo. Non mi garantiscono Uptime, ma il servizio è comunque molto affidabile, ed in 3 anni di servizio è stato down solo per 10 minuti in cui avevano avvertito di dover fisicamente spostare la macchina (nella cui occasione avevano offerto a tutti un backup gratuito su di un altra macchina).
    Non conosco di preciso quali siano le ditte che offrono una garanzia, ma di fatto come fanno a garantirti che il sito stia up? Se per caso offrono un rimborso in caso di downtime e se è quello che ti interessa è un altro discorso.

    Eugene, non posso consigliarti la ditta americana da cui mi servo poichè mi risulta che offrano solo server decidati e server virtuali-semi-dedicati.


  • User Attivo

    @Jantima said:

    Eugene, non posso consigliarti la ditta americana da cui mi servo poichè mi risulta che offrano solo server decidati e server virtuali-semi-dedicati.

    Non ha importanza, il tuo aiuto è già stato fin troppo prezioso.

    Nel frattempo ho scritto a Servage con un'email differente da quella usata solitamente spacciandomi per un possibile cliente e chiedendo informazioni sul reselling.

    Vediamo cosa rispondono.

    Buonanotte.


  • User Attivo

    Grande Nick di Servage, che mi risponde anche domenica alle 14:18 dopo meno di 5 minuti dall'invio della mia mail!

    In pratica non ci sono restrizioni per l'utilizzo che faccio del loro hosting, posso inserire tutti i siti che voglio sia personali che di clienti, l'unica limitazione è relativa al pannello di controllo che è unico per piano di hosting acquistato.

    Torno a dire, se dovessi fare un sito per una grossa (ma mooolto grossa) azienda avrebbe senso prendere un server dedicato e via dicendo, ma per dei siti da 500/1000 euro dove l'unica cosa che serve al cliente è ricevere la posta ritengo che Servage vada più che bene.
    Certo, dal server di posta in uscita potrebbe risalire all'azienda che offre l'hosting, ma anche in questo caso, dipende dal tipo di cliente.

    Se nessuno quì nel forum mi smonta prima con la narrazione di qualche esperienza devastante con Servage, penso proprio che procederò con lo spostamento.

    Buona domenica.