• Super User

    CMS e Aruba

    Ciao ragazzi,

    sto entrando nel magico mondo dei cms, joomla/mambo su tutti.
    Ho letto sia su questo forum che su altri che aruba (l'unico gestore che ho usato finora) sembra non gradire molto tali soluzioni e si corre il rischio di malfunzionamenti vari... (soprattutto con hosting windows)
    le cose che voglio chiedere a tutti voi sono:

    1-qualcuno ha esperienza con joomla/mambo su Aruba? Come si trova?

    2-Qualcuno che ha esperienza con joomla/mambo con altri hosting 8italiani), con quali si trova meglio?

    3-Per uno come me che di php ci capisce in pratica zero, fa differenza utilizzare server linux rispetto ai classici windows o per me nn cambia nulla?

    4-per un cms con un database non molto corposo (diciamo 500 tra news e articoli) e che non genera più di 2-300 visite al giorno, quanto spazio e che banda consigliate?

    Grazie e ciao a tutti come al solito, questo forum è la cosa che più spesso mi ha salvato la vita....


  • User Attivo

    @Ryan Giggs 79 said:

    Ciao ragazzi,

    1-qualcuno ha esperienza con joomla/mambo su Aruba? Come si trova?

    2-Qualcuno che ha esperienza con joomla/mambo con altri hosting 8italiani), con quali si trova meglio?

    3-Per uno come me che di php ci capisce in pratica zero, fa differenza utilizzare server linux rispetto ai classici windows o per me nn cambia nulla?

    4-per un cms con un database non molto corposo (diciamo 500 tra news e articoli) e che non genera più di 2-300 visite al giorno, quanto spazio e che banda consigliate?

    Grazie e ciao a tutti come al solito, questo forum è la cosa che più spesso mi ha salvato la vita....

    per la 1 e 2 non posso rispondere perchè sarei di parte.

    per la 3 e la 4 che sono + tecniche ti dico, che tu utente finale non ne vedi la differenza dato che ti interfacci al servre con un client ftp.

    Per quelle cifre consumerai 1Gb al mese anche di meno.


  • Bannato Super User

    Uno dei probemi a cui puoi andare incontro con Aruba su server Windows è il fatto che non puoi settare i permessi per i file e le cartelle (CHMOD) e quindi potresti trovarti in difficoltà con alcuni CMS, io personalmente opterei per server Linux.

    Poi non so consigliarti altro perche non ho siti con CMS su Aruba.


  • User

    Aruba vieta esplicitamente l'uso di Mambo, se vai nel vademecum aruba trovi tutte le applicazioni vietate.

    Io provengo da una brutta esperienza di Aruba appena consumata, Mi ha bloccato il sito in phpnuke perché dice che generavo troppo traffico e bloccavo gli altri siti che stavano sullo stesso server.

    Ho appena finito di litigare con un responsabile commerciale che mi stava offrendo gratis per tre mesi un server dedicato per rimediare al danno che mi hanno arrecato ma io non ho acettato perché non mi fido più di certa gente che vende aria fritta e manda all'aria una campagna pubblicitaria da me programmata per questo periodo natalizio bloccandomi il portale e senza neanche dare la possibilità di avvertire i miei utenti.

    Nessun altro maintainer serio avrebbe mai fatto una cosa del genere.

    Ho interrotto tutti i rapporti che gli sto portando via tutti i miei domini e tutti siti da me amministrati come webmaster.

    Se ti puo' interessare per ora trasferisco tutto su Energit e provo un server virtuale poi vediamo come va e se non sarà sufficiente prendero' un server dedicato.

    Questa é stata la mia esperienza Aruba consumata definitivamente con una telefonata alle ore 16.15 di oggi e con mia grande delusione dico: Mai più Aruba nella mia agenda.

    A te le considerazioni.

    Ciao

    giuliano


  • User Newbie

    Non so se è la sezione giusta, ma ho problemi ad installare JoomLa sul mio spazio su sgaragnao praticamente nella sezione "Configurazione database MySQL" inserisco tutti i campi (host name, nome utente mySql, password mySql e nome database) ma ricevo un errore :

    password ed username forniti non corretti eppure i dati sono giusti...

    Cosa può essere?

    Devo fare qualche procedura prima sulla gestione di sgaragnao Mysql?

    grazie sto impazzendo


  • User

    Ciao Ryan. La mia personale esperienza con aruba e cms dura da diverso tempo e non ho mai avuto problemi, onestamente. Ci sono alcune cosette che non mi vanno molto a genio, ma non mi son mai successi grossi orrori, finora.

    In verità, proprio in questo periodo, sto considerando e valutando altre opzioni, ma non ne ho ancora trovata una che mi piaccia più di aruba.

    Su aruba, attualmente, ho 3 siti php-fusion, 5 joomla, 1 limbo e procede tutto bene. 50Mb di Mysql sono sufficienti finora. Non ho mai avuto problemi di installazione. Utilizzo sempre e solo server Linux. L'unica pecca è l'impossibilità di settare il chmod e/o di cambiare il register global (per joomla).

    Vorrei però capire perchè tanti si lamentano. E quelli che si lamentano per cosa optano.

    Ciao a tutti, ciao Ryan


  • User Attivo

    @xayzer said:

    L'unica pecca è l'impossibilità di settare il chmod e/o di cambiare il register global (per joomla).

    Ciao,

    a meno che non l'abbiamo disattivato di proposito o PHP non sia compilato con suPHP o simili, per quanto riguarda il register_globals prova a creare un file .htaccess (mi raccomando il punto iniziale) contenente la seguente direttiva:

    php_flag register_globals On (oppure Off, a seconda di come vuoi impostarlo)


  • Bannato Super User

    @xayzer said:

    Utilizzo sempre e solo server Linux. L'unica pecca è l'impossibilità di settare il chmod e/o di cambiare il register global (per joomla).

    Ecco ma i chmod si possono settare con hosting linux?

    Io con hosting windows non posso settarli 😞


  • User Attivo

    @marasma said:

    Ecco ma i chmod si possono settare con hosting linux?

    Io con hosting windows non posso settarli 😞

    ciao:)

    si, i permessi chmod si settano con linux:)

    ti capisco per windows, lo scorso anno avevo un forum su server windows e non potevo abilitare il caricamento degli avatar da pc perchè non potevo settare i permessi.
    come ho potuto sono passata a linux e tutto fila liscio 🙂


  • Bannato Super User

    @Kara said:

    ciao:)

    si, i permessi chmod si settano con linux:)

    ti capisco per windows, lo scorso anno avevo un forum su server windows e non potevo abilitare il caricamento degli avatar da pc perchè non potevo settare i permessi.
    come ho potuto sono passata a linux e tutto fila liscio 🙂

    Grazie 🙂

    Ma io, se ho pagato il dominio per 4 anni, posso spostarmi lo stesso da windows a linux?


  • User Attivo

    @marasma said:

    Grazie 🙂

    Ma io, se ho pagato il dominio per 4 anni, posso spostarmi lo stesso da windows a linux?

    apri un ticket all'assistenza e chiedi, è la cosa migliore.;) io avevo pagato solo per un anno e ho fatto il cambio quando ho rinnovato 🙂
    comunque a rigor di logica dovrebbero permettertelo... quattro anni non sono pochi e le esigenze possono cambiare 🙂


  • Moderatore

    E per il passaggio da win a linux come ti sei trovata? hanno fatto tutto loro, trasferimento dei files ecc ecc.? Anche io sono molto interessato...


  • User Newbie

    Anch'io sarei interessato al discorso, Kara.


  • Super User

    Ciao,

    forse fai prima ad aprire un nuovo topic, questo è vecchio di 2 anni 🙂

    Ciao.