• User Attivo

    Maledetto nic!

    Sto sudando le proverbiali sette camice per trasferire il sito in firma dello studio legale presso altro provider/maintainer. Il problema è che non si riesce a capire come compilare la richiesta. Facendo un whois io risulto sia Registrant che Admin-c del sito. La versione 2007-01 del documento denominato "Modifica MNT per nomi a dominio assegnati ad un soggetto diverso dalle persone fisiche" prevede come come obbligatoria la dicitura
    "delegato a rappresentare per il presente accordo l'organizzazione denominata...", seguita dalla ragione sociale.

    Quello che evidentemente non è chiaro ai signori del nic è che lo studio legale non ha una ragione sociale.
    Quindi il trasferimento viene sempre respinto con la formula:

    20362 - il nome e il cognome/denominazione sociale del registrante specificata nella richiesta e il valore del campo name: dell oggetto registrant presente nel dbna per il nome a dominio in oggetto non corrispondono.

    Ora, il nome e cognome coincidono. La ragione sociale non esiste (mica me la posso inventare), nell'oggetto registrant ci sono il mio nome e cognome. Come si esce da queste sabbie mobili? Non sarebbe il caso di prevedere un modello apposito per i liberi professionisti? image
    Se c'è qualcuno che recentemente ha trasferito il sito di uno studio legale mi dica come ha fatto... image image
    In tutto questo dimenticavo una cosa: di fare i complimenti al mio nuovo provider/maintainer. Mi stanno assistendo passo per passo. Chiedo ai Mod se posso citarlo... image


  • User Attivo

    Ciao ciucciarello, non vedo il problema in citare qualcuno che ti sta dando un buon servizio, purtroppo io non posso aiutarti per il tuo problema, non saprei come trovare la scappatoia, ma magari il tuo nuovo provider può aiutarti anche in questo, magari hanno esperienza.


  • User Attivo

    @ciucciarello said:

    Sto sudando le proverbiali sette camice per trasferire il sito in firma dello studio legale presso altro provider/maintainer. Il problema è che non si riesce a capire come compilare la richiesta. Facendo un whois io risulto sia Registrant che Admin-c del sito. La versione 2007-01 del documento denominato "Modifica MNT per nomi a dominio assegnati ad un soggetto diverso dalle persone fisiche" prevede come come obbligatoria la dicitura
    "delegato a rappresentare per il presente accordo l'organizzazione denominata...", seguita dalla ragione sociale.

    Quello che evidentemente non è chiaro ai signori del nic è che lo studio legale non ha una ragione sociale.
    Quindi il trasferimento viene sempre respinto con la formula:

    20362 - il nome e il cognome/denominazione sociale del registrante specificata nella richiesta e il valore del campo name: dell oggetto registrant presente nel dbna per il nome a dominio in oggetto non corrispondono.

    Ora, il nome e cognome coincidono. La ragione sociale non esiste (mica me la posso inventare), nell'oggetto registrant ci sono il mio nome e cognome. Come si esce da queste sabbie mobili? Non sarebbe il caso di prevedere un modello apposito per i liberi professionisti? image
    Se c'è qualcuno che recentemente ha trasferito il sito di uno studio legale mi dica come ha fatto... image image
    In tutto questo dimenticavo una cosa: di fare i complimenti al mio nuovo provider/maintainer. Mi stanno assistendo passo per passo. Chiedo ai Mod se posso citarlo... image

    dunque, se non vado errato, l'ultima modifica dei moduli nic semplifica da 3 a 2 le possibilita' di scelta
    prima c'era aziende e poi privati / privati o professionisti con partita iva
    adesso esiste societa' con partita iva oppure privati senza p. iva
    in effetti e' un po' una cazz..ta, sarebbe bastato nel modulo privati oltre al c.f. lasciare un campo facoltativo p.iva e non ci sarebbero stati problemi

    la scorsa settimana ho registrato ex-novo sui nuovi moduli prendendo quello societa' e semplicemente scrivendo 'avv. mario rossi titolare dell'omonimo studio legale'. l'hanno presa per buona
    proverei la stessa strada per il cambio mantainer

    ma c'e' un'altra soluzione
    cerca i vecchi moduli se pensi che possano semplificarti la cosa' perche' fino al 31 ottobre possono ancora essere utilizzati
    se non li trovi piu' sul sito del nic cercali con google e vedrai che saltan fuori


  • User Attivo

    @eddy75 said:

    ma c'e' un'altra soluzione
    cerca i vecchi moduli se pensi che possano semplificarti la cosa' perche' fino al 31 ottobre possono ancora essere utilizzati
    se non li trovi piu' sul sito del nic cercali con google e vedrai che saltan fuori
    Ecco gli ultimi due che ho mandato. Il primo l'hi trovato tra le vecchie pagine del sito del nic il secondo mi è stato precompilato dal mio provider. A questo punto visto che sono stato autorizzato, posso dire qual'è: Pianetahosting.

    [CENTER]**Esempio di richiesta cambio P/M per nomi a dominio **[/CENTER]
    [CENTER]**assegnati a liberi professionisti **[/CENTER]
    [LEFT]Oggetto: cambio provider/maintainer [/LEFT]
    [LEFT]Il sottoscritto .................... (specificare: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e luogo di residenza, codice fiscale e P. IVA - se in possesso. In caso contrario, indicare la motivazione), assegnatario del dominio xyz.it, in veste di admin-c del dominio in oggetto, richiede il cambio di provider/maintainer da ...-MNT a ...-MNT. [/LEFT]
    [LEFT]Il sottoscritto (nome cognome)
    Firma leggibile per esteso [/LEFT]
    * "Ai sensi dell'art. 13, comma 1, ....

    *Su suggerimento del mio provider ho inviato anche questa:

    Oggetto: modifica MNT per il nome a dominio __________________.IT

    società/impresa individuale, [X] libero professionista, [ ] enti no-profit, [ ] enti pubblici, [ ] altri soggetti, [ ] soggetti EU ? denominata STUDIO LEGALE __________, con legale rappresentante ___________, P.IVA __________, con sede in _____________, Assegnataria del nome a dominio __________.IT, richiede la modifica MNT per il proprio nome a dominio da ______-MNT a ________-MNT.

    Il sottoscritto è consapevole che il Registro potrà agire nei propri confronti con azione civile e, se del caso, in sede penale, in ipotesi di falsa dichiarazione, e si assume altresì la responsabilità di tenere il Registro in ogni caso manlevato ed indenne ove dalla predetta falsa dichiarazione fossero causati danni a terzi.

    Modifica MNT per nomi a dominio assegnati ad un soggetto
    diverso dalle persone fisiche ? Versione 2007-01

    Io sottoscritto,
    Nome e Cognome

    __________________________________________________ (Firma leggibile)

    ?Ai sensi dell'art. 13, comma 1, ...........

    L'esito penso che lo conoscerò lunedì


  • User Attivo

    @ciucciarello said:

    L'esito penso che lo conoscerò lunedì

    in bocca al lupo!
    ad ogni modo io avrei usato il secondo e ti aggiungo che di solito cerco di far conciliare i moduli del nic con l'italiano (cosa non sempre facile)
    quindi in caso non ti dovesse andar bene prova a rimandarlo cosi'
    (ovviamente su carta intestata)

    Oggetto: modifica MNT per il nome a dominio __________________.IT

    Io sottoscritto __________ (nic-handle), nato a _______ il ______ , codice fiscale _________ delegato a rappresentare per il presente accordo lo STUDIO LEGALE __________, con sede in _____________, gia' assegnatario del nome a dominio __________.IT, richiede la modifica MNT per il proprio nome a dominio da ______-MNT a ________-MNT.
    Il sottoscritto è consapevole che il Registro potrà agire nei propri confronti con azione civile e, se del caso, in sede penale, in ipotesi di falsa dichiarazione, e si assume altresì la responsabilità di tenere il Registro in ogni caso manlevato ed indenne ove dalla predetta falsa dichiarazione fossero causati danni a terzi.
    ...

    a me cosi' non hanno mai fatto problemi
    in caso fammi sapere provo a mandarti una copia di un modulo che ho inviato poco tempo fa ed e' passato al primo colpo

    domanda: li mandi per fax?


  • User Attivo

    @eddy75 said:

    in bocca al lupo!
    ad ogni modo io avrei usato il secondo e ti aggiungo che di solito cerco di far conciliare i moduli del nic con l'italiano (cosa non sempre facile)
    quindi in caso non ti dovesse andar bene prova a rimandarlo cosi'
    (ovviamente su carta intestata)

    Oggetto: modifica MNT per il nome a dominio __________________.IT

    Io sottoscritto __________ (nic-handle), nato a _______ il ______ , codice fiscale _________ delegato a rappresentare per il presente accordo lo STUDIO LEGALE __________, con sede in _____________, gia' assegnatario del nome a dominio __________.IT, richiede la modifica MNT per il proprio nome a dominio da ______-MNT a ________-MNT.
    Il sottoscritto è consapevole che il Registro potrà agire nei propri confronti con azione civile e, se del caso, in sede penale, in ipotesi di falsa dichiarazione, e si assume altresì la responsabilità di tenere il Registro in ogni caso manlevato ed indenne ove dalla predetta falsa dichiarazione fossero causati danni a terzi.
    ...

    a me cosi' non hanno mai fatto problemi

    Io li ho usati entrambi nel senso che avevo già mandato il primo quando ho ricevuto da Pianetahosting in allegato al ticket il secondo modulo precompilato. Mi pare però che nel tuo modulo manchi la P. I.V.A.. Così non passerebbe, o sbaglio?

    domanda: li mandi per fax?Si li mando per fax

    in caso fammi sapere provo a mandarti una copia di un modulo che ho inviato poco tempo fa ed e' passato al primo colpoTi ringrazio per la disponibilità 🙂


  • User Attivo

    @ciucciarello said:

    Mi pare però che nel tuo modulo manchi la P. I.V.A.. Così non passerebbe, o sbaglio?

    no, dovrebbe passare senza problemi
    chi chiede il trasferimento sei tu, non lo studio legale

    tra l'altro con gli avvocati ho sempre il medesimo dubbio: nel tuo caso 'studio legale' e' una persona giuridica a se stante intesa come associazione di professionisti o sei tu con la tua partita iva?

    nel primo caso di fatto il registrant dovrebbe essere la societa' di professionisti e quindi e' la stessa con la sua partita iva nella persona del legale rappresentante (o delegato) - adim-c - a chiedere il trasferimento

    nel secondo caso sei tu che, identificato con il codice fiscale, chiedi il trasferimento del tuo dominio. la partita iva non serve

    poi col nic non si sa mai...


  • User Attivo

    @eddy75 said:

    no, dovrebbe passare senza problemi
    chi chiede il trasferimento sei tu, non lo studio legale

    tra l'altro con gli avvocati ho sempre il medesimo dubbio: nel tuo caso 'studio legale' e' una persona giuridica a se stante intesa come associazione di professionisti o sei tu con la tua partita iva?

    nel primo caso di fatto il registrant dovrebbe essere la societa' di professionisti e quindi e' la stessa con la sua partita iva nella persona del legale rappresentante (o delegato) - adim-c - a chiedere il trasferimento

    nel secondo caso sei tu che, identificato con il codice fiscale, chiedi il trasferimento del tuo dominio. la partita iva non serve

    poi col nic non si sa mai...
    Ottime considerazioni eddy. E' proprio questo il motivi per cui il modello scaricabile dal sito del nic è sbagliato a mio avviso. O, almeno, non è adatto per i liberi professionisti.

    Prevedere come obbligatoria la formula
    "delegato a rappresentare per il presente accordo l?organizzazione denominata __________, con legale rappresentante ___________,"
    è sbagliata nel caso dei liberi professionisti. Infatti gli avvocati, ad eccezione di quelli che scelgono di dare vita ad associazioni professionali, aprendo una P. I.V.A., non danno vita ad una società, nè ad una impresa individuale. Non sono d'accordo con te, però, quando dici che non è necessario indicare la partita I.V.A., in quanto significherebbe far rientrare l'avvocato nella categoria delle persone fisiche.


  • User Attivo

    @ciucciarello said:

    E' proprio questo il motivi per cui il modello scaricabile dal sito del nic è sbagliato a mio avviso. O, almeno, non è adatto per i liberi professionisti.

    ne convengo con te

    @ciucciarello said:

    Non sono d'accordo con te, però, quando dici che non è necessario indicare la partita I.V.A., in quanto significherebbe far rientrare l'avvocato nella categoria delle persone fisiche.

    non dico che la partita iva non serva per la registrazione anche se in fondo non c'e' nulla di 'fiscale' nella registrazione di un dominio (se vai a vedere nel whois la p. iva non e' citata).
    ritengo, pero', che nel modulo di cambio mantainer, visto che il registrant sei tu col tuo nome, devi solo identificarti (ricorda che ho suggerito di mettere il nic-handle - gli semplifica il lavoro e quindi li mette di buon umore) e non raccontare la tua 'storia professionale ed accademica'.

    come ho scritto sopra, nella semplificazione che ti ho suggerito (e sempre mi hanno accettato), cerco di conciliare italiano e nicchese (sai che i toscani parlano strano e vanno dicendo di essere gli unici veri padri dell'italiano)
    guarda il modulo. una volta compilato viene un unica frase di 4 righe e non so quante virgole ma in fondo c'e' scritto: io chiedo di cambiare al mio dominio il mantainer
    in fondo il dominio e' il mio (e lo vedono dal codice fiscale) e come mantainer mi scelgo chi cavolo ho voglia io... o no?


  • User Attivo

    @eddy75 said:

    (ricorda che ho suggerito di mettere il nic-handle - gli semplifica il lavoro e quindi li mette di buon umore)
    Dove trovo il nic-handle?

    Il trasferimento pare stia andando in porto. Interrogando il sito del nic alla pagina "Stato delle Registrazioni" compare:

    registrar-transfer 2007-10-22 10:25:21

    Una delle due lar è stata accettata. Chissà quale... :mmm:


  • User Attivo

    @ciucciarello said:

    Dove trovo il nic-handle?

    se interroghi il whois, dove ci sono i dati dei referenti c'e' una sigla che credo chiamino contact-id


  • User Attivo

    Aggiornamento della situazione: il trasferimento è finalmente andato image
    Il dominio risulta attivo e i nuovi dns sono stati modificati. Ora avrei una curiosità:

    è giusto che il vecchio hosting cancelli l'account subito senza aspettare la propagazione dei dns? Anche se io ho pagato fino al 13 novembre 2007? image

    Adesso il mio sito rimane invisibile per 2 giorni?


  • User Attivo

    per fortuna il sito era già visibile stamattina. Credo che sia stato giù per mezza giornata circa. Un ringraziamento al mio ex provider per esseresi precipitato a cancellare il mio account :prrrrrrr: Ho un altro sito con loro. Ma da oggi posso tranquillamente dire che lo avevo.
    Un ringraziamento VERO al mio nuovo provider/maintainer Pianetahosting per l'assistenza pre-acquisto e il supporto fornito durante il trasferimento :mani: