Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Web Server > Hosting, Housing e Domini
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Hosting, Housing e Domini Spazi, tenuta, offerte e supporto URL

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Hosting, Housing e Domini

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 24-02-08, 11:53   #1 (permalink)
User

L'avatar di Olterra

Data di registrazione: Feb 2008
Unhappy DNS "ballerini"

Ho acquistato un GS (Grid server) su Mediatemple mantenendo 3 domini registrati da tempo su Areaserver (nome di fantasia: miodominio1.it, miodominio2.it e miodominio3.org).

Seguendo le varie istruzioni ho puntato i DNS (stesso IP e stessa impostazione DNS per tutti e tre) dal pannello di Areaserver.

Aggiungo, a scanso di equivoci, che ho seguito le procedure indicate, sono proprietario dei domini, sono abilitato sia alla gestione dei DNS (su Areaserver) sia al mantenimento di più siti (su Mediatemple), è trascorsa una settimana dalle modifiche apportate, vorrei evitare redirect ed altri sistemi simili.

Ebbene, ho riscontrato la seguente situazione:
- il dominio con suffisso .org è da tempo regolarmente raggiungibile e non ha mai dato problemi
- uno dei domini con suffisso .it è stato regolarmente raggiungibile solo per un paio di giorni poi è diventato irraggiungibile
- l'altro dominio con suffisso .it non è mai stato raggiungibile

Ho effettuato le seguenti prove:

- Sui Mediatemple risulta tutto a posto

- con il comando "Visualizza file di zona (Bind)" su Areaserver tutti i domini risultano correttamente indicati con IP e impostazione DNS di Mediatemple

- con il comando nslookup la risposta è " Failure("Domain lookup failure:nomedominio Exception:Not_found")" (n.b. nomedominio l'ho inserito io ora al posto dell'indirizzo)

Ho interpellato ovviamente l'assistenza ma Mediatemple mi dice che tutto è a posto e Areaserver.... è Areaserver con l'assistenza che tutti conosciamo....

Non sono un esperto, qualcuno può spiegarmi con parole cosa posso fare?

Ringrazio anticipatamente
Olterra non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-02-08, 13:42   #2 (permalink)
User

Data di registrazione: Dec 2005
Ciao, in generale in caso di cambiamenti ai dns anche contando i tempi di propagazione, entro 48 ore dovrebbe funzionare tutto, puoi fare qualche prova sui dns per vedere che tipo di risposta ricevi dai dns:

per ciascun dominio fai la procedura seguente:

Da un prompt dei comandi (windows) esegui questa istruzione:

Codice:
nslookup -type=ns dominio.it
riceverai in risposta l'elenco dei dns di dominio.it, es.

Codice:
Server:  <nomeserver>
Address:  <indirizzo>

Risposta da un  server non di fiducia:
dominio.it     nameserver = dns1.provider.ext
dominio.it     nameserver = dns2.provider.ext
..... eventuali altri dns
a questo punto, se l'host che non va è ad esempio sottodominio.dominio.it per ciascuno dei dns trovati prima fai:

Codice:
nslookup sottodominio.dominio.it dns1.provider.ext
e riceverai in risposta il record (o i record associati), e controllerai che siano corretti, es.

Codice:
Server:  <nomeserver>
Address:  <indirizzo>

Nome:    sottodominio.dominio.it
Address:  nnn.nnn.nnn.nnn
se fai questa prova da linux sostituisci il parametro -type con -query

Ci sono altre prove più approfondite che si possono fare ma a farle a mano (o scrivere una guida passo passo) va via parecchio tempo, se posti i domini / sottodomini che non vanno, al max via pm se non ti va di pubblicarlo, posso vedere cosa non va in dettaglio.
Vecchio 24-02-08, 14:58   #3 (permalink)
User

L'avatar di Olterra

Data di registrazione: Feb 2008
Grazie per la sollecita risposta.

Ho effettuato le prove e le risposte sono con
nslookup -type=ns dominio.it
"non trova miodominio.it: Server failed"

invece con

nslookup sottodominio.dominio.it dns1.provider.ext
mi restitusice un indirizzo IP che ha un numero in più finale rispetto a quello inserito su Areaserver. L'avevo già notato ma, inserendo quel numero di IP nel pannello di Areaserver, mi restituiva un errore impedendomi di inserirlo.

La cosa strana è che il sito con suffisso .org ha sempre funzionato e uno degli altri due con suffisso .it solo per un paio di giorni (ed io non ho fatto nulla sui DNS).

Ti invio subito domini e sottodomini con PM

Grazie ancora
Olterra non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione