• User Newbie

    cambiare maintainer

    Salve,

    scrivo per avere chiarimenti riguardo la procedura di cambio MNT.
    ho esigenza di cambiare MNT per un dominio di un'attività
    commerciale che fa della posta elettronica la sua vitale fonte di contatto
    per il suo business, mi chiedevo come comportarmi nel tempo di latenza che
    intercorre nel cambio per quel che concerne la posta elettronica e la procedura migliore per farsì che il tempo di inattività del dominio si riduca al minimo.

    Di seguito la premessa

    "Mi ha spiegato che il miglior momento per inviarvi la LAR è il giovedì pomeriggio in modo che al più nel giro di 24 ore ( e quindi venerdì pomeriggio ) il NIC elabori la mia richiesta e la invia al nuovo mantainer che chiaramente è già fornito di tutta la documentazione e che è già stato informato da me in precedenza. In via teorica il nuovo manitaner fornisce un'immediata risposta e di conseguenza al successivo aggiornamento dei DNS ( quindi presumibilmente alle 24 ) il tutto dovrebbe essere completato."

    Ora i miei dubbi:

    • Nel tempo in cui il dominio e di conseguenza tutte le email sono in fase di transizione, cosa accade appunto alle email ricevute? vengono mantenute dal vecchio mantianer, spostate sul nuovo o perse? Se perse, chi invia tale email sarà avvisato con il classico messaggio di errore?

    • Per il .it vige la regola che non si può effettuare il trasferimeto nei 15 giorni precedenti alla scadenza del dominio come accade nei .com?

    • dopo aver cambiato mantainer, dovrò di nuovo cambiare DNS in quanto uso mantianer italiani solo per la registrazione e quindi settare DNS di server USA; cosa accade? In via ipotetica dovrwei essere operativo dopo il secondo aggiornamento dei 3 gionralieri e non subito al primo?

    • il giovedì è il gionro migliore per far sì che il passaggio avvenga il più possible vicino alla domenica ( in cui l'attività è chiusa ). Ma sei il giovedì precede un venerdì di festa come nel caso del 24 aprile? Ciò detto sopra non ha più valididtà in quanto il NIC non lavora neio giorni festivi giusto?Ringrazio in anticipo tutti

      LNDFRG


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Lndfrg e benvenuto nel Forum GT
    Chiudo questo thread perchè ne hai aperto un altro qui con lo stesso tema
    Il regolamento del Forum GT infatti vieta il crossposting

    11. Crossposting

    11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

    11.1. Messaggi crossposting verranno eliminati e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

    Ti invito quindi a proseguire la discussione nell'altro thread
    Ciao :ciauz: