• Super User

    Plesk e 301

    se non è la sezione adatta spostate senza pietà... mi pareva attinesse all'hosting.

    dunque: ho un dominio in hosting che usa Plesk per la gestione. qualcuno sa dirmi come faccio a fare un redirect 301 o comunque a sanare in modo serio e risolutivo il fatto che accedo al dominio sia con www che senza?

    nel forum di SWSoft non ho trovato nulla.

    tnx


  • Moderatore

    nel pannello di Plesk c'è un checkbox con scritto www ed è quello a settare il comportamento del server nei confronti del www.dominio.ext e dominio.ext


  • Super User

    me ne ero accorto, ma quella checkbox è disabilitata 😕
    pensavo che fosse semplicemente per definire se il dominio doveva rispondere nell'uno o nell'altro modo con o senza www.

    se, diciamo, togliessi la spunta e chiamassi dominio.it dovrebbe rispondermi e www.dominio.it darmi errore (e viceversa)? oppure fa da solo il redirect? non capisco 😞

    edit: in realtà la checkbox è sia spuntata che disabilitata. quindi quell'opzione è attivata ma non modificabile. così com'è comunque risponde in entrambi i modi, non fa redirect di alcun tipo.

    se mi fate capire come agisce di preciso quell'opzione scrivo all'hoster e chiedo spiegazioni/modifiche. grazie 🙂


  • Moderatore

    nel mio caso la checkbox invece è abilitata....cmq se hai accesso ai DNS puoi creare un CNAME e il problema è risolto....

    tipo

    nomedominio.ext. A xxx.yyy.zzz.ttt
    www.nomedominio.ext. CNAME nomedominio.ext