• User

    Aiuto gestione DNS dominio.it

    Ciao,
    un aiuto per ricevere maggiori chiarimenti da voi che ne sapete di più:
    ho acquistato un dominio.it solo con gestione dns, sperando di poter fare lo stesso lavoro come per gli altri che ho non .it ma .com, .net, .org, cioè inserire i nameserver del mio hosting e dopo 24/48 o più ore... in italia (di solito in 24 ore con i precedenti il gioco è fatto) aspettando d aggiungere nel mio hosting tramite CPanel il mio dominio e iniziare a lavorare, MA!,
    uesta volta dopo aver modificato i nameserver ricevo un e-mail con il seguente messaggio 'lo dico domainregiter credo che non ci sia nulla da nascondere':
    20816 ERROR: non-existent domain: Thu Jul 24 09:03:29 2008
    il dominio in oggetto non e' stato configurato all'interno dei nameserver che ci ha indicato.
    Tramite Cpanel so che non è possibile aggiugere domini se essi non hanno i nameserver che lo puntano, se mi sbaglio... ditelo! altrimenti mi sembra un circolo vizzioso, sapete spiegarmi se è il CPanel che è configurato male? il registar? o è legato al NIC .it, o io che non ho capito un.... xfavore rispondete potrebbe essere di aiuto ad altri inesperti di gestione dns.
    ciao


  • Bannato User Attivo

    Sembrerebbe che non hai dato tempo a cPanel per riconoscere il cambiamento.

    Se ci invii il nome del dominio e nomi del server, lo possiamo testare.


  • User

    @xsara said:

    Ciao,
    un aiuto per ricevere maggiori chiarimenti da voi che ne sapete di più:
    ho acquistato un dominio.it solo con gestione dns, sperando di poter fare lo stesso lavoro come per gli altri che ho non .it ma .com, .net, .org, cioè inserire i nameserver del mio hosting e dopo 24/48 o più ore... in italia (di solito in 24 ore con i precedenti il gioco è fatto) aspettando d aggiungere nel mio hosting tramite CPanel il mio dominio e iniziare a lavorare, MA!,
    uesta volta dopo aver modificato i nameserver ricevo un e-mail con il seguente messaggio 'lo dico domainregiter credo che non ci sia nulla da nascondere':
    20816 ERROR: non-existent domain: Thu Jul 24 09:03:29 2008
    il dominio in oggetto non e' stato configurato all'interno dei nameserver che ci ha indicato.
    Tramite Cpanel so che non è possibile aggiugere domini se essi non hanno i nameserver che lo puntano, se mi sbaglio... ditelo! altrimenti mi sembra un circolo vizzioso, sapete spiegarmi se è il CPanel che è configurato male? il registar? o è legato al NIC .it, o io che non ho capito un.... xfavore rispondete potrebbe essere di aiuto ad altri inesperti di gestione dns.
    ciao

    Ciao,
    ti rispondo relativamente al NIC.
    Per i .it non e' possibile effettuare un cambio dns senza che i nuovi nameserver siano gia' configurati in quanto al momento della richiesta il Registro Italiano effettua un controllo sulla configurazione.
    E' quindi necessario che i nameserver vengano configurati prima di richiedere il cambio di dns.

    Per quanto riguarda Cpanel purtroppo non ho esperienza e non so come sia possibile effettuare la configurazione dei nameserver.

    Ciao.


  • User

    Grazie per le vs risposte,
    rispondo prima a Webbabe :
    il dominio è exluce.it
    nella mia poca esperienza ho cercato in rete dns lookup e trovo diverse risposte una è questa:
    Searching for exluce.it. A record at G.ROOT-SERVERS.NET. [192.112.36.4] ...took 123 ms
    Searching for exluce.it. A record at S.DNS.it. [194.146.106.30] ...took 2 ms
    Searching for ns3.drnameservice.com. A record at B.ROOT-SERVERS.NET. [192.228.79.201] ...took 166 ms
    Searching for ns3.drnameservice.com. A record at J.GTLD-SERVERS.NET. [192.48.79.30] ...took 280 ms

    Searching for exluce.it. A record at ns3.drnameservice.com. [89.149.199.44] ...took 3 ms

    A record found: 69.64.63.252
    A record found: 69.72.217.10
    DomainTypeTTLAnswerexluce.it.NS86400ns100.whbdns.com.exluce.it.NS86400ns101.whbdns.com.exluce.it.A8640069.64.63.252exluce.it.A8640069.72.217.10
    i ns ns100.whbdns.com. sono corretti come anche gli indirizzi ip del record A, ma le prime righe restituiscono ns3.drnameservice.com che non capisco, dovrebbe essere il vecchio ns pur essendo passati ben 7 giorni.
    newmedialab
    CPanel sembra essere abbastanza semplice e per aggiungere un dominio basta cliccare su addomain inserire il nome del dominio, credo che faccia un dns lookup e poi aggiunge automaticamente i file necessari compreso la cartella del sito ftp ecc... ma solo se il dominio ha i corretti dns e ip impostati, con namecheap per i domini .net org. e .com e un gioco da ragazzi cambiare i ns.


  • Bannato User Attivo

    Si è giusto, è un circolo vizioso. cPanel però può essere configurato in modo che permetta di aggiungere domini che non stanno già puntando ai name servers dello spazio dove il cPanel è ospitato. Infatti un buon fornitore di hosting userebbe questa impostazione.

    Parla con il tuo fornitore di hosting, per cambiare le configurazioni del cPanel.