• Bannato User Attivo

    Hosting Gratuito

    Qui elenco i vantaggi e gli svantaggi dell?hosting gratuito.

    L?hosting gratuito, essendo gratuito non ti offre le stesse garanzie di un hosting a pagamento.

    Quindi quali sono le domande che ti devi porre quando scegli un piano di hosting gratuito?

    Prima di tutto con l?hosting gratuito, se qualcosa va storto ti danno assistenza?

    Niente è gratuito, in qualche modo deve essere finanziato, quindi molto probabilmente metteranno in automatico degli inserti pubblicitari di aziende nel tuo sito/ blog. Quindi devi valutare se la pubblicità è adatta ai contenuti del tuo sito.

    Puoi utilizzare un tuo nome di dominio?
    O solo un sottodominio del loro dominio del tipo TuoNome.LoroNome.com.

    Garantiscono l?uptime?

    Con l?hosting gratuito rischi che il tuo sito vada giù e non sia visibile da un momento all? altro, senza che tu possa farci niente o che magari neanche te ne accorga, perchè la larghezza di banda è contesa tra numerosi altri utenti e non è allocata apposta per te.

    Se il sito deve rappresentare la tua azienda o te dal punto di vista professionale, ti consigliamo di rivolgerti ad un servizio di hosting professionale che alloca al tuo spazio un determinato ammontare di larghezza di banda (o traffico), per non causarti problemi nel caso il tuo blog o sito ricevesse molte visite.

    Se il prezzo dell?hosting rappresenta un problema, o non prevedi un grosso traffico e non necessiti di molto spazio, forse te la puoi cavare anche con il piano di hosting con poca larghezza di banda a poco di più di 20 euro all?anno.


  • ModSenior

    Molte affermazioni mi sembrano discutibili...

    basterebbe prendere come esempio netsons... non ci sono i banner pubblicitari, l'assistenza è pure migliore di molti hosting a pagamento...

    con 20€ l'anno nemmeno l'uptime può essere garantito e se sarebbe garatito ti rimborsano 2€... quindi non che cambi molto sotto questo punto di vista...


  • Bannato User Attivo

    I tuoi commenti sono benvenuti.

    Io stavo rispondendo alla domanda che molti fanno:

    • " ma l'hosting non è gratuito? "

    Sto cercando di dare degli elementi utili per la valutazione. L'hosting gratuito è utile per blogger che non hanno molto traffico oppure per siti personali, è un servizio utile per la comunita'. Non è adatto secondo me per siti aziendali e professionali.

    Perchè dici che per 20 euro all'anno l'uptime non puo' essere garantito? Certo che è garantito!

    Poi se ti stai riferendo a netsons.org sono andata a vedere il servizio e perfino il loro sito e' giu' a dimostrazione del fatto che non garantiscono l'uptime!


  • ModSenior

    beh i fulmini non capitano tutti i giorni...

    con 20€ l'anno come fanno a garantirti? anche se ci fosse SLA a quella cifra il risarcimento non arriverebbe nemmeno a 2€.

    Ovvio che pagando ti aspetti di più, e in alcuni casi hai di più... ma non è una garanzia per me...


  • Bannato User Attivo

    La ragione per cui puoi offrire un hosting condiviso con garanzia di uptime 99.9% a 20 euro, è perchè queste persone acquistano una piccola porzione di un server che è condivisa con più utenti. Tutti questi utenti che risiedono nello stesso server hanno tutti la stessa garanzia di uptime, che paghino 20 euro o 200 euro all'anno.

    Il prezzo dell'hosting non dipende dalla garanzia, ma dalla quantità di risorse che un utente acquista in termini di larghezza di banda e di spazio sul disco, database o altro.

    La garanzia è che il tuo sito non vada giù, cioè il 99,9% uptime, la garanzia è sulla qualità del servizio in generale.

    Come regola generale i servizi gratuiti sono utili e hanno il loro vantaggi economici, offrono un servizio utile alla comunità per siti amatoriali o siti personali. Se invece si cerca un servizio professionale per siti aziendali perchè si deve poter contare su un uptime 99.9%, assistenza 24 ore, di una larghezza di banda e spazio determinati in base ai propri bisogni, è necessario rivolgersi ad un fornitore di hosting a pagamento.


  • User

    @Webbabe said:

    Io stavo rispondendo alla domanda che molti fanno:

    • " ma l'hosting non è gratuito? "ah, ecco: mi chiedevo il perchè di questo topic: sono abbastanza nuovo del forum ma non mi è parso che qualcuno abbia mai chiesto pareri su un hosting gratuito.. ma forse mi sono distratto 😉
      Magari questo è più adatto ad essere messo nel wiki

    @Thedarkita said:

    basterebbe prendere come esempio netsons... non ci sono i banner pubblicitari, l'assistenza è pure migliore di molti hosting a pagamento...

    con 20€ l'anno nemmeno l'uptime può essere garantito e se sarebbe garatito ti rimborsano 2€... quindi non che cambi molto sotto questo punto di vista...non posso che quotare appieno e aggiungere che anche altervista è molto buono, meglio di certi host a $/€ che ho provato e che garantivano l'uptime..


  • Bannato User Attivo

    La domanda:

    • " l'hosting non è gratuito? " viene fatta spesso ovunque ti assicuro, in questo forum puoi rispondere a domande o aprire nuovi topic. Io ho aperto un nuovo topic, per rispondere ad una domanda FAQ, nel mondo del Web Design e Hosting.

    Strano, perche' io non voglio demonizzare l'hosting gratuito, sto solo spiegando quali sono le differenze. Netsons e' un buon servizio, benissimo!

    Sapete, com'e' che finanziano le risorse necessarie per offrire l'hosting gratuito? Offrono uno spazio e banda illimitati a tutti quelli che la vogliono?

    Come funziona?


  • User

    altervista offre un pacchetto base. Se vuoi degli upgrade (più spazio, più banda, più query/ora mysql, .htaccess....) devi comprarli con gli 'altercents', la moneta virtuale di altervista.
    Per ottenere altercents puoi posizionare dei banner che ti offrono loro di tipo PPC o CPM oppure chiamare un 899. Se raggiungi alte quote di altercents che non ti servono per upgrade, puoi anche convertirli in denaro e farteli spedire via paypal/vaglia.


  • Bannato User Attivo

    Quindi vedi, se ti serve qualcosa in piu' del pacchetto base con un determinato spazio e banda e funzionalita' devi pagare, e' praticamente la stessa cosa che dicevo io.


  • Bannato User Attivo

    Naturalmente difidate anche quando vi dicono che per ? 20 o qualsiasi altra cifra, vi danno spazio illimitato!

    Non credete nelle offerte di spazio o banda illimitati. Si tratta di overselling. :ciauz:


  • User

    Salve a tutti scusa we babbè ferma i buoi non fare di tutta un erba un fascio overselling lo può fare chi ha risorse limitate.

    [] Sono scelte commerciali, hosting gratuito ha diversi motivi, diffusione del servizio, pubblicità ed altre, [].

    Qui in italia ti fanno fare un sito gratis di 3 pagine senza form ed altri accessori [***]

    Come vedi non tutti ragionano uguale, dipende la ragione con la quale svolgi la tua attività [***] molti il servizio lo fanno pagare e non ti regalano nulla,scelte loro.

    [***] A proposito scusate ma cè scritto area presenta ma non cè un aggiungi, clicca o simile devi cercare la prima pagina forse?

    Grazie in anticipo.

    Saluti a tutti by Mistercall360


  • Super User

    Ciao mistercall,

    gentilmente non riesumare topic vecchi di 3 anni.

    Ciao.


  • User

    Non fate i fiscali non ho visto data emissione, per regola andrebbero tolti, io il forum l'ho abbandonato anni fà troppo tempo a fronte di nulla, il tempo per me è denaro e come tale lo spendo, scusa by Mistercall360.