• User Attivo

    Servage e SSL

    Buongiorno.

    Sto lavorando ad un paio di progetti che richiederanno un server sicuro.

    Dal momento che utilizzo Servage per i miei siti, ho per prima cosa verificato cosa offrissero loro in campo di sicurezza.

    Ho scoperto quanto segue:
    SSL condiviso gratuito (?);
    certificazione SSL attraverso Servage - 29,95 euro l'anno;
    certificazione SSL attraverso Servage e Site Seal - 39,95 euro l'anno;

    Ancora non so se si tratta di certificazioni a 128 o 256 bit, attendo una loro risposta a riguardo.

    In ogni caso, la cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che ci siano aziende che chiedano minimo 500 euro l'anno per un server sicuro.
    Cercando informazioni in rete, ho trovato le dichiarazioni di alcune aziende fornitrici di tali servizi le quali affermano candidamente che tra una certificazione da 10 euro l'anno ed una da 100 sostanzialmente non cambia nulla dal punto di vista della sicurezza, è solo una questione di "fiducia" instillata nell'utente.
    Per questo viene spinto così tanto il Site Seal, che da quel che ho visto è un'immaginetta che garantisce sull'autenticità del sito.

    In ogni caso, queste cerificazioni di Servage danno un minimo di affidabilità? Qualcuno le ha utilizzate?
    Esiste un sistema per verificare l'efficacia di un server sicuro?

    Grazie.


  • User

    @Eugene said:

    SSL condiviso gratuito (?);
    in un altro topic sull'argomento, a proposito del certificato condiviso avevo scritto
    premetto che non ho un certificato SSL con loro, ma da quello che vedo nel pannello di controllo hai la possibilità di utilizzare un certificato condiviso (gratuitamente) che avrà l'indirizzo https:// CLUSTER.servage.net/TUOSITO/ (nella lista dei virtual host seleziona Advanced)
    o comprarne uno che avrà l'indirizzo https:// TUOSITO/

    @Eugene said:

    Ancora non so se si tratta di certificazioni a 128 o 256 bit, attendo una loro risposta a riguardo.sono curioso anche io, facci sapere 🙂
    per il resto non so aiutarti


  • User Attivo

    Allora, mi hanno risposto e detto che la loro certificazione è a 256 bit.

    Essendo assolutamente ignorante in materia di sicurezza e certificazioni, ho fatto alcune indagini in rete.

    Sostanzialmente ho compreso che il costo (in alcuni casi elevato, oltre i 400 euro l'anno) proposto da alcune aziende non riguarda tanto il livello di sicurezza offerto, ma il "nome" (con conseguente compatibilità con i browser, popolarità, accettazione da parte dei visitatori del sito, ecc.) di chi offre la certificazione.

    In pratica potrei creare anche io uno script per la sicurezza del sito con risultati qualitativamente paritari a quelli di aziende più blasonate, ma sicuramente non conquisterei la fiducia degli utenti come accadrebbe con un nome più popolare.

    In effetti la dicitura "certificato da Servage" lascia un po' il tempo che trova, potrebbe andare meglio con il Site Seal.
    Ovviamente mi riferisco al riscontro da parte del pubblico.

    Ma guarda se adesso, anche su Internet, si deve star dietro ai marchi piuttosto che alla qualità!

    Comunque grazie per l'aiuto.