• User Attivo

    puntamento, dns e trasferimento dominio

    Ciao, il mio problema è questo
    ho un sito ecommerce ospitato su un hosting (con cpanel), per ipotesi www miosito it

    Adesso con lo stesso provider ho preso un server dedicato linux con WHM Cpanel.

    Ho configurato tutto, nel senso che ho trasferito dati e clienti dell'ecommerce sul nuovo server dedicato (sito che raggiungo digitando per esempio 132 132 132 132~mionome)

    adesso come faccio a far sì che 132 132 132 132~mionome diventi in realtà www miosito it

    Ho letto qualcosa ma non ne ho capito molto, su propagazione dns e altro.
    Tra l'altro il sito essendo posizionato bene, non vorrei far cavolate.

    Se potete spiegarmi molto semplicemente il discorso del puntamento, dei dns e di cosa devo fare in dettaglio mi fareste un favore.
    Anche se spero che lo stesso provider mi dica cosa fare, vorrei sapere in dettaglio quello che farò.

    Grazie in anticipo
    😉


  • Moderatore

    esatto, bisogna settare i DNS....

    in sostanza devi fornire al server dedicato le coordinate per trasformare il nome di dominio nell'ip del server stesso

    poi si va nel pannello di controllo del registrar del dominio e si cambiano i server DNS per farli puntare ai nuovi DNS scelti, il dedicato stesso o altri server con funzionalità DNS


  • User Attivo

    scrivo qui finalmente ho capito e lo scrivo per altri che non sanno che sono principianti come me su questo.

    In pratica al sito vecchio devono essere cambiati i dns (mettendo quelli del sito nuovo) in questo modo in pratica si punta al nuovo sito mantenendo il nome del dominio.

    Il service provider l'ha fatto stanotte dopo un paio di incavolature mie, grazie a Dio era lo stesso service provider, se no diventavo matta.

    Grazie mille
    ciao