• User Attivo

    problemi connessioni max client ftp

    Salve ragà

    creo siti e quindi ho parecchi hosting linux su aruba, mai avuto problemi fin'ora. Da qualche settimana dopo cinque minuti che lavoravo con filezilla via ftp mi compare sempre un errore

    421 Too many connections (5) from this IP
    

    ho provato ad aggiornare il client e il problema persiste, ho provato ad usare cuteftp e il problema è sempre là, quindi decido di inviare un ticket ad aruba

    salve,
    sono un consulente informatico e da un paio di giorni riscontro sui vostri server (ne gestisco molti visto che creo siti per aziende) un errore lavorando via ftp sui vostri server, l'errore è il seguente:

    "421 Too many connections (5) from this IP"

    da quello che ho capito i vostri server dopo un paio di minuti (tempo variabile) bannano il mio indirizzo ip per 5 minuti, dopo i quali riesco nuovamente a uploadare file via ftp...

    ho letto su google che parecchi hanno questo problema, vi chiedo se c'è una soluzione tecnica al problema, altrimenti sarò costretto a cambiare hosting a malincuore (non ho mai avuto altri problemi sui vostri server) vista la difficoltà che riscontro durante il mio lavoro...

    Sicuri di una vostra pronta risposta
    cordiali saluti

    Gentile cliente
    trattandosi di un sistema di hosting condiviso, sono state fatte delle scelte - anche per motivi di sicurezza - tra cui quella di bloccare l'accesso ad un numero di connessioni superiori a 5 dallo stesso IP.

    Se si rimane sotto la soglia delle 5 connessioni per IP il problema non si presenta.

    Data la tipologia di servizio, tale configurazione non è modificabile soprattutto perché, come indicato, si tratta di una scelta relativa alla sicurezza del servizio.

    Cordiali saluti.

    Chiedo a voi se avete una soluzione a questo problema molto ma molto fastidioso.

    Grazie per l'attenzione


  • ModSenior

    Ciao Ago,

    Nelle impostazioni di filezilla si può impostare di trasferire più file contemporaneamente, porta il numero a 3 e non avrai più problemi.


  • User Attivo

    @Thedarkita said:

    Ciao Ago,

    Nelle impostazioni di filezilla si può impostare di trasferire più file contemporaneamente, porta il numero a 3 e non avrai più problemi.

    invece il problema è un altro...continuando la discussione cn l'assistenza clienti di aruba è venuto fuori che cn il mio indirizzo ip in quel momento ci sono 5 connessioni via ftp cn aruba...e il problema è che io ho fastweb...quindi :arrabbiato:


  • User

    Aumentando le connessioni attive contemporanee fai prima a scaricare o caricare il sito ma consumi banda anche a chi naviga e il compito di un buon servizio web e' dare la priorita' ai visitatori del tuo sito non accettare centinaia di connessioni ftp contemporanee che saturano la banda solo per fare l'upload di un sito.

    Fastweb ti da la fibra ottica con 10 Mb/s in upload, la vuoi usare tutta?...:-)

    Con una sola connessione vai sul sicuro.


  • User

    @webalex1 said:

    Fastweb ti da la fibra ottica con 10 Mb/s in upload, la vuoi usare tutta?...:-)

    Con una sola connessione vai sul sicuro.

    Già, che bel problema :surprised:

    Il problema delle connessioni fastweb, è che in pratica, migliaia di utenti condividono lo stesso ip;
    per esempio, 1 ip per 30mila utenti;
    quindi, se tra questi 30mila utenti, ci sono 100 clienti aruba, solo 5 alla volta possono accedere 😮

    LOL che bei limiti ha aruba :lol:
    dovrebbero fare un controllo basato sull'utente, non a indirizzo IP! :eheh:

    edit: malgrado abbia criticato, ho 2 domini hostati su aruba


  • User

    Se dovessi scegliere tra traffico illimitato e connessioni ftp illimitate cosa sceglieresti?

    Il punto e' tutto qui'. Se l'ufficio marketing decide che si devono vendere servizi senza limiti poi e' prevedibile che l'ufficio tecnico metta qualche pezza...

    Io sono un tecnico come te e quindi ti dico che hanno fatto bene altrimenti un solo utente con 20 euro puo' saturare la banda di un server e danneggiare tutti gli altri...


  • User Attivo

    alla fine della discussione con l'assistenza clienti l'operatrice mi ha detto che non possono cambiare questo sistema

    io credo che non ci vogliano grande risorse tecniche per fare in modo che le connessioni provenienti da isp fastweb abbiano un limite più alto dei cinque imposti al momento...basterebbe un controllo sui primi due gruppi degli indirizzi ip che sono diversi da isp ad isp...e permettere a quelli di fastweb un limite più altro

    ma d'altronde con 20 euro all'anno non si può pretendere chissa quale servizio, quindi ci accontentiamo...


  • User

    @webalex1 said:

    Io sono un tecnico come te e quindi ti dico che hanno fatto bene altrimenti un solo utente con 20 euro puo' saturare la banda di un server e danneggiare tutti gli altri...

    Beh no hanno fatto male a implementarla in quella maniera;
    dovevano fare un controllo sull'utente, non sull'ip;

    Per assurdo, qualcuno potrebbe far collegare una botnet agli ftp di aruba con un solo username, ma da 2 milioni di ip differenti....


  • User

    Non conosco i loro sistemi, con alcuni demoni mi vengono in mente alcune direttive da utilizzare mentre con altri sono certo non esiste tale possibilita' di limitare il mumero di connessioni per user. Non averci pensato sarebbe stata una leggerezza per chi gestisce grandi numeri e non credo risparmiano in sistemisti preparati anche se siamo in periodo di recessione. La risposta e' comunque accettabile: "Data la tipologia di servizio...".


  • User Attivo

    @Tipika said:

    Per assurdo, qualcuno potrebbe far collegare una botnet agli ftp di aruba con un solo username, ma da 2 milioni di ip differenti....

    Molto probabilmente, oltre a limitare le connessioni da un singolo IP, limiteranno anche le connessioni totali.