• User Attivo

    Problemi con disco pieno

    I miei siti mi restituiscono tutti errore 500 a causa di un disco pieno nel server, questo e' lo stato attuale:

    Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
    /dev/sda5 7.9G 815M 6.7G 11% /
    /dev/sdb1 230G 93M 218G 1% /backup
    /dev/sda1 122M 42M 74M 37% /boot
    none 2.0G 0 2.0G 0% /dev/shm
    /dev/sda8 201G 11G 180G 6% /home
    /dev/sda6 1012M 36M 925M 4% /tmp
    ---> /dev/sda3 7.9G 7.2G 318M 96% /usr <------
    /dev/sda2 9.9G 1.8G 7.7G 19% /var
    /tmp 1012M 36M 925M 4% /var/tmp

    Ho indicato con la freccia il disco che mi da problemi, avendo segnalato il problema all'assistenza, mi piacerebbe comunque sapere come posso risolvere da solo questo problema e se tramite WHM esiste qualche link dal quale poter intervenire..

    Ad un errore precedente dello stesso tipo, la risposta dell'assistenza e' stata "The problem was that your error logs were full", a che error logs si riferisce, a quelli dei singoli domini ospitati nel server oppure al proprio server?


  • Moderatore

    si riferiscono ai logfile del web server o di qualche altro demone

    dovresti vedere innanzitutto perchè c'è un demone che produce tanti errori e qual'è il limite imposto alle dimensioni dei logfile, dovrebbe essere settabile dal pannello di controllo

    devi fargli fare il rotate dei log più spesso oppure risolvere il problema che genera tanti errori


  • User Attivo

    considerato che ho a disposizione un WHM 11.24.2, hai idea di dove posso impostare questa rotazione dei logs e dove imposto il limite dei logfiles?


  • Moderatore

    Non saprei, non conosco quel software, però sul loro sito c'è la documentazione completa.


  • User

    fai un backup e reinstalla tutto il server con questa guida
    twiki.cpanel.net/twiki/bin/view/AllDocumentation/InstallationGuide/Quick-StartInstallationGuide

    Ovvero non facendo piu le partizioni var, usr, home... ma creando solo 3 partizioni: swap, /, /tmp.

    Cosi non avrai di questi problemi in futuro.

    Adesso da WHM non puoi cambiare destinazione dei logs.

    Lo puoi fare da Shell ma non so dirti bene cosa modificare. (non ci sono solo i logs ftp e apache..)