• User Attivo

    Trasferirsi da forumup ad un host a pagamento

    Salve amici del forum GT, finalmente trovo il posto dove imparare cose interessanti, ho una domanda da 1 milione di dollari da farvi. 5 mesi fa ho aperto quasi per gioco un forum su forumup, che sarebbe quello in firma, il forum sembra avere buone potenzialità ma viene frenato da una serie di motivi. I motivi sono ad esempio un dominio non di primo livello, il phpbb ancora fermo al 2, in più non ho la possibilità di eseguire un urlrewrite e tante altre cose. La conseguenza è un posizionamento scarso nonostante i miei grandi sforzi per migliorare il forum. Volevo chiedervi volendo trasferire il forum in uno spazio che mi permetta tutte queste cose che tipo di host dovrei scelgliere? Ad esempio vorrei chiarezza sul significato delle descrizioni che trovo cercando un servizio di hosting, come spazio illimitato, query, dominio con gestione dns, redirect, traffico ecc. So di chiedere forse troppo ma non avendo mai usato uno spazio a pagamento per me questo è arabo, spero che qualche anima pia mi illumini sulla questione.

    Ps: si accettano anche consigli su gli host con rapporto qualità/prezzo migliori. Grazie.


  • Bannato User

    Ciao Zaghor82,
    le tue sono delle ottime esigenze, che possono essere approfondite in quest'articolo


    Ti conviene prendere un hosting Linux con CPanel.
    Linux perchè più affidabile e solitamente soddisfa le tue esigenze.
    CPanel perchè ti consente di gestire un sito alla velocità della luce ed è perfetto per chi inizia a muovere i primi passi.


  • Super User

    Ciao janka,

    questo è l'ennesimo post che ti viene editato per spam/autopromozione.

    Questo comportamento non può essere tollerato.


  • User Attivo

    Avrei bisogno di informazioni più dettagliate, giro la domanda in un modo differente, per un forum che tipo di host mi consigliate? Vorrei non avere problemi di caricamento ecc. e se conoscete un buon servizio linkatelo per favore. Spero che questa volta qualcuno mi aiuti.


  • ModSenior

    Ciao zaghor82,

    Allora partiamo dal concetto che nessuno può offrirti spazio illimitato, perchè non esistono hard-disk con spazio infinito, molto spesso tutti ormai si buttano sgli hosting esteri overselling dove leggono 500GB di spazio web a 20€ annui.
    Nessuno può darti tutto questo spazio a quel costo, e con una scusa o l'altra ti verrà disabilitato il sito perchè consuma troppe risorse.

    Devi considerare quanto spazio web ti serve realmente, se le immagini non le caricano sul tuo sito come allegati ma le hostano su altri siti non hai grandi necessità di spazio web e anche il traffico risulta inferiore.

    Il forum non mi sembra cosi grande da richiedere un hosting professionale per potere funzionare senza problemi, dipende dal tuo budget di partenza puoi anche partire da un lowcost.
    Unico consiglio non predere hosting in overselling ma con scritto in chiaro spazio web e traffico, altrimenti rischi di avere brutte sorprese quando il forum inizierà ad avere un pò di visite.


  • User Attivo

    Valuta anche il traffico, se le immagini sono sul tuo sito, ti portano via un sacco di traffico, oltre al relativo spazio.


  • User

    Carissimo amico io ho appena finito di trasferie il mio forum da forumup, e ti assicuro che non è stata un'impresa semplice dal momento che il mio forum contava 150 000 post e un database di 350 mb.
    Ho acquista un hosting linux su tmdhost (non so se posso scriverlo) ottima assistenza disponibilità e fino ad oggi velocità, ovviamente spazio linux, quindi mi hanno aiutato ad importare il database e ad installare phpbb3.

    Ti ripeto che però è un'impresa ardua a meno che non hai un piccolo database. I miei problemi sonostati con le lettere accentate nella conversione da phpbb2 a phpbb3 che ho risolto convertendo tutto in locale e caricando tutto sul web. Un altro problema è stato con le meoticon che ho risolto scaricandole con firefox dal mio pannello di controllo e caricato online. Adesso mi è rimasto un problema con i codici html di youtube che ho scoperto si dovevano editare prima delal conversine da phpbb2 a phpbb3 (con uno script da aggungere alle pagine php di phpbb2) ormai per me è troppo tardi e spero che prima o poi rilascino una mod per convertire l'html delphpbb2 in bbcode per phpbb3.

    Questo è quanto, puoi vedere il mio forum al seguente link liveunict.com/forum

    Buon divertimento. ciao


  • User Attivo

    Era proprio questo che cercavo, qualcuno che avesse già fatto questa esperienza, mi farebbe molto piacere avere il tuo msn per chiederti ancora più dettagli a riguardo. Grazie


  • User

    Ciao ti ho scritto tutto nel post di sopra...


  • User Attivo

    Ok non disturbo, avevo chiesto il tuo msn per chiederti consigli, ad esempio che tipo di spazio scegliere, di quanto traffico hai avuto bisogno ecc., ma se non vuoi fa niente, cercherò sul web. Ciao e grazie.