• User

    Operazione 'addon domain': come si trasferisce un dominio .it su Bluehost?

    Ciao a tutti,

    qualche giorno fa ho registrato un nuovo dominio .it attraverso il servizio 'dominiofaidate' senza richiedere il relativo spazio web.

    Dato che possiedo già un sito su Bluehost, vorrei trasferire il nuovo dominio .it servendomi della stupenda funzione 'addon domains', la quale, con soli 7? all'anno ti permette di aggiungere infiniti domini sullo stesso spazio web.

    Ora, data la mia totale ignoranza in queste operazioni, potreste gentilmente indicarmi quali sono gli esatti passaggi da compiere per trasferire un dominio .it su Bluehost?

    P.S: Ho sentito parlare di cose come il 'puntamento', il 'DNS', ect. ma non ci capisco una mazza...

    Spero mi possiate aiutare.

    Saluti,

    Cristian


  • User

    Purtroppo ho lo stesso problema con dominiofaidate, per il momento ho sostituito il server primario e secondario con: ns1.bluehost.com e ns2.bluehost.com , nonostante io abbia effettuato questa modifica da diversi giorni(nel pannello risulta impostata), facendo il whois presso il nic i server che riesco a vedere sono quelli di dominiofaidate.
    Inoltre ho creato delle email su bluehost con il nuovo dominio.it e la risposta è un errore 550 quando provo a scrivere a questo indirizzo, nonostante la webmail già funzioni. Purtroppo per il momento non ho ricevuto soluzioni al mio problema da dominiofaidate, a parte un consiglio di leggere le loro "utili guide". Se qualcuno più esperto potesse aiutarci... Grazie Ciao
    Giovanni


  • Super User

    Ciao e benvenuto su GT,

    per quanto riguarda il tuo problema, la zona dns e' stata creata correttamente nei server di bluehost?

    Puoi darmi il tuo nome a dominio?


  • User

    Ciao, grazie per la risposta,
    ti descrivo la procedura che ho effettuato, dimmi tu se ho agito correttamente:
    nel pannello impostazione name server:

    Attiva i nuovi domini sui nostri name server
    Attiva i nuovi domini su un name server esterno (x)

    Name Server Primario: ns1.bluehost.com
    Name Servers Secondari: ns2.bluehost.com

    Nel pannello sotto in cui non ho fatto nulla c'è:

    Impostazione template DNS
    Usa le nostre impostazioni DNS predefinite (x)
    Imposta i tuoi record DNS personalizzati

    per il dominio ti ho inviato un msg privato. Grazie a presto 🙂
    Giovanni


  • Super User

    Il tuo dominio e' correttamente creato nei nameserver di bluehost, pertanto a questo punto il "problema" e' dominio fai da te, devi chiedere a loro perche il dominio non viene aggiornato, in quanto da un controllo sommario la zona dns in entrambi gli NS di bluehost risulta configurata correttamente.

    Ciao.


  • User

    Ho scritto per l'ennesima volta al supporto di dominiofaidate per chiedere l'aggiornamento del dominio, purtroppo non hanno un numero telefonico per il supporto, e le risposte, non immediate, fino a questo momento non sono state utili alla soluzione del mio problema. Spero che decidano di esaminare e risolvere, in caso contrario, posso rivolgermi direttamente al nic per la soluzione? Oppure ci sono alternative? Intendo escludendo azioni legali, ad esempio posso chiedere lo spostamento del dominio? In questo caso come dovrei procedere e a chi converrebbe appoggiarsi? Faccio presente che trattandosi di un nuovo nome di dominio, non ho problemi di traffico o altro. Ho notato inoltre che hanno intestato(risulta presso il nic) la gestione tecnica del dominio, in altri da me acquistati presso altri register risulta intestata a me, come mai in questo caso no? Grazie Ciao


  • Super User

    Puoi trasferire il dominio presso terzi, il nic non puo' fare nulla 🙂


  • User

    Ok, allora attendo nel caso provvedano celermente, in caso contrario provvedo, magari questa volta accetterei volentieri un consiglio per appoggiarmi a qualcuno che possa offrirmi anche assistenza, considerando che ho lo spazio su Bluehost. Ho corretto il msg sopra probabilmente mentre tu avevi già risposto, quindi forse non hai potuto vedere l'ultima domanda che ho fatto, sono curioso di sapere la procedura corretta della registrazione del dominio, cioè la gestione tecnica a chi deve essere intestata? Grazie


  • Super User

    L'importante e' che il proprietario sia tu, poi admin e tech non fanno molta importanza chi e' scritto li sopra.

    Ciao.


  • User

    mess. in priv.


  • User

    Data RegistrazioneAug 2012LocalitàTorinoMessaggi5

    Nuovo pannello

    [INDENT]

    Ciao, ho scoperto di avere accesso a un'altro pannello in dominiofaidate, sembra che posso modificare molti parametri:

    Gestione records A

    Nuovo pannello

    [INDENT]

    Ciao, ho scoperto di avere accesso a un'altro pannello in dominiofaidate, sembra che posso modificare molti parametri:

    Gestione records A

    Aggiungi un nuovo record A

    Nome Valore

    Gestione records AAAA
    Aggiungi un nuovo record AAAA

    Nome Valore

    Gestione records CNAME
    Aggiungi un nuovo record CNAME

    Nome Valore

    Gestione records MX
    Nome Valore

    • Ogni modifica viene resa effettiva entro 10 minuti ma la propagazione del DNS può impiegare fino a 24 ore

    Aggiungi un nuovo record MX

    Nome Valore

    N.B. il campo Valore deve contenere anche la priorità (es. 10 fqdn.)

    Gestione records TXT
    Aggiungi un nuovo record TXT

    Nome Valore

    Gestione records SPF
    Aggiungi un nuovo record SPF

    Nome Valore

    Potrebbe esserci la soluzione al mio problema?[/INDENT]

    c'è scritto che questi valori posso cancellarli e sotto posso inserire:

    Aggiungi un nuovo record A

    Nome Valore

    Gestione records AAAA
    Aggiungi un nuovo record AAAA

    Nome Valore

    Gestione records CNAME
    Aggiungi un nuovo record CNAME

    Nome Valore

    Gestione records MX
    Nome Valore

    • Ogni modifica viene resa effettiva entro 10 minuti ma la propagazione del DNS può impiegare fino a 24 ore

    Aggiungi un nuovo record MX

    Nome Valore

    N.B. il campo Valore deve contenere anche la priorità (es. 10 fqdn.)

    Gestione records TXT
    Aggiungi un nuovo record TXT

    Nome Valore

    Gestione records SPF
    Aggiungi un nuovo record SPF

    Nome Valore

    Potrebbe esserci la soluzione al mio problema? Ti ho inviato in priv. i valori ecc. Grazie[/INDENT]


  • Super User

    Si puoi cambiare tutti quei valori con l'ip del servizio hosting di servage e il problema dovrebbe risolversi. Chiedi a servage se per la posta utilizzano un'altro indirizzo ip oppure no.


  • User

    Purtroppo il primo tentativo non è riuscito,se fosse possibile, nel caso qualcuno l'avesse fatto avrei bisogno di un aiuto per cambiare i valori, ho accesso al cpanel di Bluehost e anche al pannello di dominiofaidate(anche un'altro che contiene i valori da modificare o copiare)ma non capisco se devo copiare quelli di bluehost sul pannello di dominiofaidate o viceversa, immagino che se qualcuno avesse già fatto questa operazione potrebbe aiutarmi nella procedura, non dovrebbe essere complicato se descrivo quello che vedo, purtroppo il primo tentativo non mi è andato a buon fine, spero di riuscirci adesso, grazie, a presto...


  • User

    Finalmente, con l'aiuto di un tecnico di Bluehost, presso il il nic compaiono i corretti dns di Bluehost, nel caso qualcuno avrà lo stesso problema, sarò lieto di indicargli la corretta procedura per risolvere(copiare i dati nel cpanel di Bluehost). Permane un problema per la posta attualmente, apro una nuova discussione per questo. Grazie a tutti.


  • User Attivo

    @Webidea said:

    nel caso qualcuno avrà lo stesso problema, sarò lieto di indicargli la corretta procedura per risolvere(copiare i dati nel cpanel di Bluehost)
    Ciao,
    io avevo fatto la procedura con altri due registrar senza problemi.
    Però ieri ho registrato un dominio con pop.it e non riesco a far funzionare il tutto.
    Il domino addon su Bluehost c'è, ma su pop.it ho provato alcune combinazioni che non funzionano. Temo e spero che il problema sia analogo a quello su TopHost.
    Io posso modificare i vari record. Quali record mi servono per usare l'hosting su Bluehost?


  • User

    Ciao, ho notato la domanda a cui non avevo risposto, ammesso possa servirti dopo tutto questo tempo, nel pannello di Bluehost vedo che gli IP puntano a TTL 14400.


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti, è passato molto tempo ma ho esattamente lo stesso problema di Webidea: dominio su aruba servizio hosting su bluehost: il nic non mi fa passare il check del dns...probabilmente è configurato male qualcosa su bluehost, se Webidea legge ancora, può dirmi come ha risolto? Grazie


  • User Attivo

    Ciao klcom,

    è un problema comune purtroppo, i domini .IT sono particolari rispetto ad altri e devono essere configurati sul nuovo Hosting PRIMA di richiedere il cambio DNS, in questo caso ad Aruba. Nel tuo caso, è già configurato?

    Se si, fai cosi: effettuata una verifica dei nameserver di Bluehost tramite questo tool sul Nic.it -> dns-check.nic.it/

    (devi inserire il nome del dominio in alto, cliccare su Aggiungi Nameserver mettendo ad esempio il primo "ns" fornito da Bluehost).

    Clicca su Verifica configurazione DNS per effettuare l'interrogazione. Ti uscirà un codice piuttosto lungo; copia e incollalo in un ticket all'assistenza di Bluehost. Vedrai che saranno in grado di correggere la configurazione; tu non toccare nulla, automaticamente vedrai che con il passare delle ore il cambio dei name server verrà accettato (se dopo un paio di giorni ciò non avviene, allora iniziati a preoccupare e riscrivi a Bluehost).