• User Attivo

    Consigli e suggerimenti per orientarmi sulla scelta di un server dedicato

    Ciao a tutti,
    come da titolo chiedo qualche consiglio e/o suggerimento da voi esperti sull'eventuale scelta di un server dedicato da utilizzare per i mie domini e quelli dei miei clienti.

    Non sono preparatissimo in materia di server e solo da qualche tempo sto cercando di documentarmi per comprendere al meglio questo mondo.

    La mia idea è quella di prendere in affitto un server dedicato e far girare i siti web di mia proprietà e quelli dei miei clienti.

    A tal proposito volevo sapere un pò su cosa devo orientarmi, su quale azienda rivolgere le mie attenzioni e soprattutto in base a quali fattori effettuare la scelta definitiva: il numero di siti? Le dimensioni dei siti web?

    Conviene effettivamente prendere in affitto un server dedicato?

    Insomma chi mi aiuta a fare un pò più di chiarezza in materia?

    Grazie


  • Moderatore

    Beh tutto dipende da quanti siti sono, quanto sono grossi, che necessità hanno e quanta banda consumano e quandi quanto traffico hanno.

    Per esempio a livello di caratteristiche del server non si può usare lo stesso tipo di server per un sito amatoriale e un e-commerce, semplicemente perchè l'e-commerce non può permettersi di perdere i dati e quindi deve prevedere soluzionio di backup e mirroring, dischi in raid 1 per evitare che la rottura di un disco causi perdite di dati e blocchi del servizio.

    Poi c'è la questione legata alla banda passante. 1 Mbit/s può essere una buona cosa per un sito per lo più testuale, ma un sito che si occupa di streaming video dovrà cominciare a pensare a 10 Mbit/s o più.

    Il discorso banda ovviamente è relativo anche alla quantità di traffico prepagato inclusa nell'abbonamento all'hoster. Per esempio i vari piani di hosting e server dedicati prevedono un tot di gigabytes inclusi al mese, oltre i quali ai pagano prezzi in genere salati.

    E' ovvio che a seconda delle necessità e della localizzazione geografica degli utenti dei siti, si potrà optare per un hoster che offre determinate connessioni ad internet. Ad esempio in Europa molti usano Tiscali che è un buon ISP, negli USA c'è l'onnipresente Comcast.

    Ogni hoster serio specifica sul sito a quali carrier è connesso.

    Infine c'è la scelta del server ( cpu e memoria sono i parametri fondamentali ). Questa scelta va fatta strettamente in base alle necessità dei siti web che vi saranno ospitati.

    Un forum come questo non gira con meno di 2 GB di ram e un processore dual core di fascia medio/alta. Queste stime si fanno ovviamente sapendo cosa ci andrà a finire sul server.


  • User Attivo

    Grazie per il tuo intervento.

    Allora per quanto riguarda i siti posso dirti che sono molto diversi, ovvero si passa al classico sito vetrina all'e-commerce di medie-piccole dimensioni per arrivare poi a qualche portale e ad un sito di annunci.

    Per il momento tutti i miei siti e quelli dei miei clienti, che diciamo gestisco io e/o ho realizzato, sono in Hosting ma dal momento che il numero di siti sta aumentando sto iniziando a pensare di affittare un server dedicato e quindi fornire direttamente un servizio di hosting per i miei clienti, anche perchè così posso avere un miglior controllo sul server e relativa configurazione del php.

    Ma il mio dubbio è se effettivamente ne vale veramente la pena soprattutto se si considera le differenze tra i siti.

    Ad esempio ti segnalo questi due miei siti:

    Hobby Uccelli.it - Annunci Natura.com e Trova Natura.it

    questi sono solo 3 dei siti che vorrei far girare sul server dedicato insieme a quelli dei miei clienti.

    A questo punto però nasce spontanea la domanda: su un server dedicato quanti siti web è possibile far girare?

    Come faccio a calcolare la banda di un sito web? Calcolando il consumo di banda medio potrei anche capire di cosa effettivamente ho bisogno.


  • Moderatore

    Se vuoi fornire hosting ai tuoi clienti deve anche valutare caso per caso. Per esempio in un caso potrebbe essere sufficiente mettere il sito sul tuo server "generale" con altri siti, ma se arriva un cliente che vuole un e-commerce tipo eprice.it devi per forza prendere un dedicato solo per lui.

    In generale quando si prende un server si comincia con l'identificare le necessità del sito.

    Un sito web statico in html gira su un 386, un sito web in php o asp già è più impegnativo, un sito che dinamico che genera i thumbnail al volo è molto impegnativo.

    E' chiaro che il numero di visitatori cambia tutto, perchè il sito più impegnativo di questo mondo non è un problema se hai 10 unici al giorno, così come il sito più banale in html può essere un problema se ha 30.000 unici al giorno.

    I siti che hai linkato sono molto leggeri, non usano nessun tipo di cms e non fanno "cose strane" per renderizzare le pagine. Ma fino a quando saranno leggeri? Quando toccheranno punte di traffico elevate diventeranno ugualmente un problema.

    Un server dedicato nel tuo caso vale la pena, anche perchè un bel giorno potresti trovarti a creare un sito che necessità di modifiche al php.ini ad esempio e su un host condiviso non puoi farlo.

    Vista la situazione mi sa che ti conviene partire da qualcosa di non troppo impegnativo, un dual core con 1 gb di ram e linux può andar bene.

    Per la banda tieni presente che i normali server hanno 10mbit/s condivisi con altri server, ma in ogni caso sono più che sufficienti per quel tipo di siti.

    Per quanto riguarda la scelta puoi dare un'occhiata qui http://www.webhostingtalk.com/forumdisplay.php?f=36

    Però in generale io preferisco Theplanet, a mio avviso uno dei migliori insieme a Softlayer. Se ti serve qualcosa in Italia potresti considerare Ngi o Strato.

    Oppure c'è xtrahost.co.uk che è inglese, con i server in Inghilterra, ma è connesso tramite Tiscali UK per cui risultano veloci anche per chi si connette dall'Italia.


  • User Attivo

    Buonasera a tutti,

    prima di parlare dei requisiti che deve necessariamente rispettare il server dedicato, la domanda d'obbligo è una sola:

    ho le conoscenze/competenze per amministrare autonomamente un server?

    Se la risposta è positiva, non si pone alcun problema.
    Se la risposta è negativa, è doveroso acquistare un server dedicato "managed" ovvero un servizio che comprende anche l'assistenza sistemistica da parte del fornitore.
    In questa situazione è chiaro che il costo del servizio subisce un incremento significativo.
    Solitamente viene fornito un supporto sistemistico di due tipologie:

    1. Assistenza "full" ---> canone mensile fisso
    2. Assistenza "on demand" ---> il cliente paga solo l'intervento, in base ad una tariffa a tempo

    Detto ciò, i requisiti minimi e fondamentali per analizzare e/o stimare le necessità in termini di hardware e connettività sono i seguenti:

    1) Spazio disco

    Se <= 10 GB un server dedicato non è necessario

    2) Traffico mensile

    Se <= 100GB un server dedicato non è necessario

    3) Siti da ospitare

    Se <= 30 un server dedicato non è necessario

    4) Localizzazione geografica degli utenti

    Se la maggior parte degli utenti è italiana, sconsiglio vivamente di acquistare un servizio in USA per eventuali problemi di latenza e routing che potrebbero rallentare la navigazione, se non addirittura bloccarla.
    La scelta migliore, in questi casi, è localizzare il server in Europa.

    5) Particolari requisiti software

    Se hai necessità di caricare moduli particolari di Apache e/o PHP, oppure andare a modificare alcune direttive all'interno del php.ini, avere un ambiente flessibile e personalizzabile (vedi VPS e/o server dedicato) è fondamentale.

    In ogni caso, se non riesci a reperire le informazioni di cui sopra, è opportuno scegliere un servizio che sia altamente scalabile per sopperire all'eventuale crescita dei siti che andrai ad hostare.
    In alternativa, se sei sicuro che i siti subiranno una crescita nel giro di pochi mesi (diciamo 6) ti conviene partire già con un server sovradimensionato, in modo da stare più tranquillo e non impazzire con gli upgrade hardware.

    Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio, sono comunque a disposizione per ulteriori informazioni e/o chiarimenti.

    Ciao,

    Fabrizio


  • User Attivo

    Grazie Ragazzi,
    ora sta diventando sempre più chiaro l'argomento.

    Come dicevo mnon ho nessuna esperienza in merito e per tale motivo volevo capire alcune cose prima di valutare la possibilità di acquistare un server dedicato.

    Quello che non riesco ancora a capire è come fare per stimare/valutare il traffico mensile di un sito in modo da poter valutare al meglio la scelta del server dedicato.

    Inoltre ci sono delle guide, libri o tutorial che parlano dell'argomento?
    Mi piacerebbe approfondire il più possibile.


  • User Attivo

    Mi sono spulciato qualche sito del settore e poichè solo adesso mi sto avvicinando al mondo dei server dedicati, voglio approfittarne per capirne di più ed imparare il più possibile.

    Precisato ciò, volevo chiedere cosa ne pensate di una configurazione del genere:

    Miditower IBM x3200M2
    1x Processore Intel Xeon (2x core 3.00 GHz) o superiore 2x GB RAM 2x Hard Disk 250GB SATA - RAID 1 controller RAID 0,1 hardware
    Connettività 10 Mbit/s (min garantito 2Mbit/s)

    Come punto di partenza, per il mio caso specifico, è una buona soluzione? Riesco ad inserire almeno 30-50 siti di piccole e medie dimensioni (che hanno un traffico giornaliero che va da un minimo di poche centinaia ad un massimo di 5000 accessi? Naturalmente solo 2-3 hanno molto accessi).

    Naturalmente la configurazione non l'ho fatta io ma l'ho presa da un sito (molto noto) del settore che offre servizi di hosting e server dedicati.

    Cosa ve ne pare?

    Grazie infinite a tutti voi per i chiarimenti.


  • User Attivo

    Ciao spiadadda,

    la CPU va più che bene.
    E' importante avere slot RAM liberi per un eventuale upgrade in futuro.
    I dischi li prenderei da 500 GB, RAID-1 va bene.
    Per quanto riguarda la banda, scegli una soluzione che ti consente "a caldo" di aumentarla.

    Ripeto comunque la mia domanda, già formulata nel precedente post: hai le conoscenze/competenze per amministrare autonomamente un server?

    Ciao,

    Fabrizio


  • User Attivo

    Come ti dicevo non ne so nulla o quasi in materia di server e per questo sarei orientato ad un servizio che offra anche un minimo di assistenza tecnica (anche a pagamento), poi naturalmente c'è tutta la volontà di imparare....


  • User Attivo

    Quindi hai necessità di acquistare un server dedicato managed.
    La soluzione migliore, ovviamente nel tuo caso, è quella di affidare al fornitore la gestione sistemistica del server (installazione/manutenzione del sistema) e che ti venga fornita un'interfaccia grafica (penso ad un pannello di controllo come Plesk, cPanel, etc...) che ti consenta di gestire l'hosting in modo più user-friendly.

    Hai fatto una stima mensile/annuale sul budget da investire?

    Ciao,

    Fabrizio


  • User Attivo

    Visto che sei del campo e sei così gentile e disponibile, provo a spiegarti la mia ide.

    Il mio lavoro è sviluppare siti web per clienti + la gestione di piccoli/medi portali di vario tipo.

    Quando realizzo un sito mi occupo di tutto, dalla registrazione del nome dominio allo sviluppo del codice. Per il dominio mi appoggio ad un azienda di hosting acquistando per i miei clienti il dominio e provvedendo poi alle gestione ordinaria e/o straordinaria del sito.
    Quando si presenta qualche problema sul dominio il cliente contatta me e io contatto il fornitore e così via.

    Poichè, per fortuna, il numero di clienti è aumentato e poichè anche le mie esigenze di programmatore php sono aumentate dal momentate, avevo pensato di fare il grande passo e di passare ad un server dedicato offrendo così un servizio completo ai miei clienti e potendo avere maggiore libertà durante la programmazione in php.

    Questo è un pò il quadretto completto.

    Per quanto riguarda il costo mensile e quindi annuo, sinceramente non so perchè guardando in giro ho notato che è possibile spendere quanto si vuole... ma in linea di massima per iniziare sarei orientato a non superare i 120? al mese meglio se qualcosina in meno. Naturalmente poi se ci sono i presupposti è sempre possibile incrementare l'investimento a fronte di maggiori introiti.


  • User Attivo

    Ciao spiadadda,

    con quel budget non credo troverai un server dedicato managed.

    Visto che, se ho capito bene, vuoi svincolarti dalla gestione dell'hosting per dedicarti maggiormente allo sviluppo, perchè non valuti una soluzione di tipo Reseller?
    In sostanza avresti un pannello di controllo (es: Plesk) da cui puoi creare altri utenti ed assegnare loro determinate risorse.
    Sarebbero i clienti poi a gestirsi autonomamente, tramite questo pannello di controllo, l'hosting.

    Se invece non vuoi fornire ai tuoi clienti l'accesso alla gestione dell'hosting, puoi tranquillamente concentrare tutti i domini su un singolo account ed amministrarli da lì.

    In definitiva una soluzione hosting multidominio (anche non Reseller) che ti consente di offrire un servizio "chiavi in mano" credo sia la scelta migliore.

    Ciao,

    Fabrizio


  • User Attivo

    Scusami ma allora il costo di un buon server dedicato a quanto si aggira?


  • User Attivo

    Con 100 € al mese riesci a prendere un buon dedicato unmanaged, ovvero senza alcun tipo di assistenza.

    Ciao,

    Fabrizio