• User Attivo

    consigli su server dedicato

    Salve a tutti,

    dovrei acquistare un server dedicato. La domanda che mi pongo è:
    c'è modo di gestire questo server SENZA avere conoscenze sistemistiche?

    è possibile installare qualche software di virtualizzazione e gestione (vari Pannelli di controllo) che mi supporti in fase di configurazione e affini?

    Alla luce di quanto detto, per facilità d'uso, è da preferire Linux o Windows? (io avrei voluto utilizzare Linux)

    L'ideale sarebbe poter avere un server dedicato gestibile come un VPS...

    Se conoscete qualche hoster che permette questa gestione potete segnalarmelo? (in privato per non postare nomi chiaramente)

    GRAZIE


  • User Attivo

    Il server dedicato più adatto alle tue esigenze si chiama MANAGED, che significa che agli oneri sistemistici ordinari ci pensa il tuo fornitore senza costi aggiuntivi sul canone mensile. Sono in molti ad affrire questa soluzione.


  • User Attivo

    Inteso. Consigli nominativi? 🙂 thx


  • User Attivo

    Per gestire un server, ci sono anche dei pannelli di controllo, che ti permettono di fare praticamente tutto quello di cui hai bisogno.. creazione domini,mail ecc...


  • User

    Ci sono tantissimi pannelli che ti permettono di stare comodo in poltrona.... uno fra questi è DirectAdmin. Provalo 🙂


  • User Attivo

    Non sono d'accordo: se non hai competenze il pannello di controllo NON fa il lavoro di un sistemista, e siccome di casinari è pieno il web meglio evitare brutte sorprese... quindi consiglio un managed.


  • User

    Non ho detto che il pannello "sostituisce" l'arduo lavoro di un sistemista, ma ti aiuta semplicemente a gestirlo in modo basilare. E' naturale che se hai un certo budget è meglio prendere un server con servizio managed, perchè anche se spendi qualcosa in più adesso, se si presenterà un problema in futuro, verrà risolto in minor tempo.


  • User Attivo

    ciao a tutti, sono nuovo sul forum, leggevo spesso ma mi sono registrato solo ora 🙂

    a mio parere l'idea di un server dedicato è quella di avere un sistema personalizzabile al massimo, per cui ideale per le piu svariate esigenze.....c'è pero da dire che nel caso specifico di un dedicato per hosting un pannello di controllo è piu che sufficiente.....mi spiego :
    con un pannello tipo plesk,cpanel,directadmin ecc si possono gestire tutti i siti senza problemi, traffico, email ecc

    l'importante è considerare l'importanza dei nostri siti, se domattina bucano il server e io, che sono a zero di linux, non so far nulla per tirarlo su, i clienti che ho sul server sono incazzati ecc direi che la cosa puo recarmi danni economici non da poco. Se invece bucano il server, il mio sito va offline per 5 ore, ma posso permettermi il tempo di chiamare un sistemista, pagare l'intervento e tornare online, non c'è problema.
    In caso di un ambito di produzione la cosa migliore come ti hanno detto sarebbe una soluzione Managed, che pero come costi ( dipende anche dal tipo di assistenza è ) è abbastanza elevata.

    Se invece non hai particolari esigenze lavorative per il server, il mio consiglio è quello di provare, parti con un pannello di gestione, piano piano puoi imparare a muoverti anche via ssh in ambiente linux lasciando il pannello 😉 ovvio che almeno la base di un sistema come linux ci devono essere ...

    ps. qualcuno parlava di Direct Admin, io ti consiglio quello, inoltre sul loro sito ci sono molti tutorial per aggiornare/installare i vari demoni e servizi sul server...per cui meglio di cosi 😄