• User

    Nuovo dominio che sostituisce il vecchio

    Ciao a tutti,

    onde evitare qualche pasticcio, vorrei chiedervi:

    ho un sito per il quale dovrei sostituire il dominio esistente con uno nuovo;

    qual'è il modo più veloce ed indolore per farlo?

    Mi basterebbe parcheggiare il nuovo dominio, nell'account del vecchio dominio?

    Potrei modificare la "DNS Zone" del nuovo dominio con gli stessi settaggi del vecchio?

    Ovvero i due domini punterebbero allo stesso IP...

    Grazie! :ciauz:


  • User Attivo

    Devi creare un alias.
    In questo modo, entrambi i domini puntareanno allo stesso spazio hosting ed alla stessa directory con i file, ma non tutti gli hoster consentono di farlo.

    In alternativa, fai puntare i dns del nuovo dominio alla stessa macchina che ospita il vecchio dominio e poi carichi i file via FTP dal vecchio al nuovo (che saranno sempre sullo stesso server ma in directory diverse)


  • User

    @web4web said:

    Devi creare un alias.
    In questo modo, entrambi i domini puntareanno allo stesso spazio hosting ed alla stessa directory con i file, ma non tutti gli hoster consentono di farlo.

    Questa sarebbe la soluzione perfetta, cioè, l'idea è quella di mantenere i 2 domini, fino alla naturale scadenza del vecchio.

    I domini in questione sono ospitati da un register italiano, ma puntano su un server estero.

    Il register mi permette di gestire i dns, ed in particolare:

    gestione record: A CNAME TXT SPF

    Posso crearlo un alias con queste funzioni, oppure devo farlo (se possibile) via Cpanel/WHM?

    @web4web said:

    In alternativa, fai puntare i dns del nuovo dominio alla stessa macchina che ospita il vecchio dominio e poi carichi i file via FTP dal vecchio al nuovo (che saranno sempre sullo stesso server ma in directory diverse)

    Questo lo vorrei evitare, proprio perchè non voglio avere 2 directory per lo stesso sito.

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    L'alias lo devi creare sul server che ospita i siti, non dal registrar.
    Al registrar imposti il record A del nuovo dominio facendolo puntare allo stesso server del vecchio dominio.

    Poi, sul server con il dominio (il server hosting), imposti un alias.
    Il come fare dipende da:

    1. che pannello hai
    2. che hoster è
    3. l'hoster, ti permette di fare alias?

  • User

    @web4web said:

    L'alias lo devi creare sul server che ospita i siti, non dal registrar.
    Al registrar imposti il record A del nuovo dominio facendolo puntare allo stesso server del vecchio dominio.

    Perfetto, questo l'avevo già fatto!

    @web4web said:

    Poi, sul server con il dominio (il server hosting), imposti un alias.
    Il come fare dipende da:

    1. che pannello hai
    2. che hoster è
    3. l'hoster, ti permette di fare alias?

    Per il server (reseller plan presso InnoHosting.com) ho:

    • CPanel per ogni dominio (qui non ho visto nessuna voce relativa ad "alias");
    • WHM per la gestione globale/clienti:
    • devo sentire InnoHosting per avere conferma sulla possibilità di creare alias.

    ciao


  • User Attivo

    Io non conosco cPanel, noi usiamo DirectAdmin.
    Comunque sia, mi pare si possa creare un alias aggiungendo un nuovo dominio come Parked Domain.


  • User

    Ok, sui parked domain ci siamo; li posso creare.
    Nel frattempo grazie 1000!


  • User

    Ok, ho settato il "parked domain", ma ho ricevuto questo errore:

    Error from park wrapper: Using nameservers with the following IPs: 192.12.192.9,xxx.xx.76.5,159.213.xxx.x
    Sorry, the domain is already pointed to an IP address that does not appear to use DNS servers associated with this server. Please transfer the domain to this servers nameservers or have your administrator add one of its nameservers to /etc/ips.remotedns and make the proper A entries on that remote nameserver.

    In pratica, dovrei sostituire i nameservers del register con quelli del mio server hosting (se ho capito bene).

    In questo caso, modificando i nameservers, dovrò attendere un po' per la solita propagazione dei dns?

    ciao


  • User Attivo

    Se modifichi i dns, si, devi attendere la propagazione.
    Di più non so aiutarti, non conoscendo cPanel...


  • User

    Grazie, proverò a settare i nameservers correttamente.

    ciao


  • User

    Ciao,

    aggiungo inoltre, che mi è stato possibile sostituire il nome a dominio, direttamente dal pannello WHM (gestione clienti) del mio hoster.

    ciao