• User

    Quali svantaggi nell'appoggiarsi ad un servizio di hosting non italiano?

    Ciao,

    siccome non è infrequente che il webmaster si occupi di registrare il dominio e occuparsi dell'hosting del sito stesso, volevo chiedervi, quali sono gli svantaggi nell'appoggiarsi a società di hosting straniere?

    Ovviamente non mi riferisco a problemi di comunicazione che sono ininfluenti conoscendo la lingua inglese!

    Grazie in anticipo!


  • ModSenior

    Ciao iguli,

    i tempi di risposta aumentano, ma per un sito web 50ms di differenza non si notano.
    C'è però da tenere presente che su una linea di 10000km le probabilità di avere qualche problema sono maggiori.
    Possiamo prendere come esempio il caso seabone di qualche giorno fà, che ha provocato problemi con i collegamenti verso l'estero per gli utenti telecom.
    Chi aveva il proprio server all'estero, e ha un bacino di utenza italiano è rimasto praticamente offline. Se hai il tuo sito personale, non te ne frega niente di 24 ore di irragiungibilità, ma se hai un sito che ti produce introiti avere il server in Italia può dare qualche sicurezza in più in casi come questi.

    Alla fine la maggior parte delle volte si va comunque all'estero per prendere hosting in overselling, convinti di fare "l'affare", che poi nella realtà invece è tutto il contrario.


  • Super User

    Ciao thedark,

    non occorre andare all'estero per prendere hosting in overselling, basta acquistare da alcune ditte famose in Italia.

    Inoltre in Italia ci sono molte ditte che sono si italiane ma hanno i server all'estero (dato che fuori l'Italia i costi di gestione sono minori).

    Quindi igulli puoi trovarti in due casi:

    1- Hosting Estero a tutti gli effetti
    2- Hosting italiano ma con linee estere

    Ciao.


  • User

    Ringrazi entrambi!
    Si in effetti appoggiarsi a delle società di hosting con server stranieri a mio parere non ha molto senso, si risparmia e si ottiene un servizio migliore (ovviamente scelto l'opportuna società) se si ci appoggia a dei sevizi di hosting esteri!

    Anche io penso che il problema principale che si possa venire a creare sia il tempo di risposta del server nel caso di siti molto trafficati!
    Io finora i miei siti (personali) li ho ostati tutti in america in particolare Canada presso una società oltre che ottima a livello di supporto tecnico ma anche a livello di servizi offerti ... c'é da dire che li le linee sono molto più economiche e nella maggior parte dei casi i server sono molto più affidabili!
    Anche se nel mio caso solo il 2% del traffico era generato da utenti italiani!

    Io sarei propenso a scegliere un hosting italiano solo nell'eventualità in cui mi trovo a dover gestire un sito con un buon traffico mensile proveniente dall'italia ... tipo un 2/3 mila visitatori al giorno!
    Altrimenti preferirei appoggiarmi a delle società estere con cui già ho dei rapporti ma soprattutto so essere affidabili dal punto di vista tecnico!
    Anche perché, purtroppo, ancora qui in italia i prezzi medi sono troppo alti anche in relazione a servizi base e l'assistenza tecnica lascia molto a desiderare ... ovviamente questa è una mia opinione personale dettata da passate esperienze!


  • ModSenior

    All'estero i costi sono un pò più bassi, ma più che altro sulla banda per il resto i prezzi sono piuttosto simili.
    Come assistenza tecnica direi che dipende dove vai, la gente capace c'è pure in Italia.
    Alla fin fine hai sempre ciò che paghi.


  • User

    Se hai più di un hosting puoi pensare ad un housing informati sul claud computing di amazon E2C.


  • User

    Grazie del consiglio blindato!!! :gthi:


  • User

    Scusate l'intromissione...
    Io vorrei creare un sito rivolto solo al mercato americano...qualcuno mi può consigliare degli hosting americani che non fanno overselling o ancor meglio siti italiani con host in America!