• User

    Consiglio - Acquisto server dedicato o no?

    Salve,
    ho un blog che giornalmente registra 8000 visite uniche con utenti collegati tra i 50 e 150 contemporaneamente. Attualmente il sito é ospitato in un server condiviso, ma ogni tanto noto rallentamenti delle pagine e anche più di una volta l'ho trovato offline a causa di sovraccarichi di tutti gli altri siti presenti in questo server.
    Da qualche giorno stò valutando l'acquisto di un server dedicato, premetto subito che non ho esperieza e quindi nn saprei configurarlo ma potrei imparare.

    Come configurazione ho trovato questa, che mi sembra non troppo costosa (100 euro per tre mesi) e accettabile come prestazioni:

    EverCase ECR9130

    AMDAthlon 64 3000+ 2.0 GHz
    512MB DDR2
    1 x 160GB SATA2
    CentOS 5.3
    1 x 100Mbps Full-Duplex
    4000GB Traffic

    Cosa mi consigliate di fare? Non credo di avere molte alternative oltre al server dedicato..


  • ModSenior

    Ciao zpeppez,

    se non hai competenze sistemistiche dovresti optare per un server managed, anche perchè non esistono guide e google aiuta fino ad un certo punto, e ti ritroverai ad affrontare parecchi problemi.

    Su che tipo di hosting sei? Hai considerato l'idea di passare ad uno shared hosting professionale invece che a un server dedicato?


  • Super User

    Ciao,

    come detto da dark credo che un hosting professionale di altolivello sia la migliore scelta.

    Altra cosa, la ram è poca, la CPU non ho capito se è3ghz o 2ghz (3000+ 2ghz ...non ho capito)
    La banda 4TiB di traffico va piu' che bene.

    Oltre al fatto che senza competenze sistemistiche potresti anche non riuscire a tirare su il server per mettere il tuo sitozzo.

    Ciao.


  • User

    Grazie per i consigli, il sito comunque attualmente si trova su un server condiviso della LeaseWeb