• User

    Consiglio cambio host e trasferimento dominio e posta

    Buon giorno e Buone Feste a tutti!
    Per motivi economici devo spostare il sito della mia azienda da tol.it ad un servizio + economico.
    Il sito è un banalissimo sito aziendale creato in html, se volete vi posto anche il link per farvelo vedere, non genera molto traffico (magari ne generasse di +) e occupa poco spazio.
    Da sottolineare che devo trasferire due domini .it e .com
    e, + importante , devo creare delle caselle di posta e una pec, (le email possono essere anche inferiori a 100 MB ma l'importante è che siano efficenti)
    Mi piace molto l'offerta di ARUBA ,che a conti fatti, dovrei spendere 63 euro l'anno.
    Che ne dite?
    E' buono come servizio?
    la posta funziona bene?

    Avete qualche altro Provider-server da consigliarmi? (spesa massima intorno ai 150? annui)

    PS: aggiungo che ho già ottenuto il codice di sblocco da tol.it
    la posta, durante il trasferimento sarà inattiva?
    Ho visto che il mio dominio . com è legato ad un indirizzo email [email protected] che attualmente è attivo ma che durante il trasferimento, presumo, non lo sarà +. Questo può creare dei problemi?
    Grazie in anticipo!
    BUONE FESTE!


  • Super User

    Ciao,

    premetto che cn 150 euro iva inclusa all'anno, puoi benissimo affidarti ad un servizio professionale.

    Purtroppo in italia (per via dei requisiti della PEC) non tutti possono gestire la pec, quindi le cose sono due o scegli un servizio hosting con pec inclusa (come aruba) oppure prendi solo la casella pec in un hosting X e l'hosting in un'altra azienda.

    Durante il trasferimento sia .it che .com rimangono attivi, tuttavia, per una tua sicurezza "postale" ti consiglio di creare gli account di posta anziche sul dominio esempio pop.miosito.it bensi' sull'indirizzo ip del pop di ambedue i server (vecchi quindi tol + nuovo ditta X) cosi' facendo durante il cambio non perdi nessuna email e sei sicuro al 100*100.

    Bune feste anche a te 🙂


  • User Newbie

    Ciao credo che al momento qualità prezzo devi rivolgerti solo ad ARUBA ..Inoltre appogiandoti su di Loro può contare su ottimo servizio di Posta Certificata ad un Prezzo Irrisorio.....

    Buone feste


  • User

    Grazie ad entrambi! , se mi confermate che ARUDA è buono, procedo col trasferimento

    @vhosting said:

    Ciao,

    premetto che cn 150 euro iva inclusa all'anno, puoi benissimo affidarti ad un servizio professionale.

    Sapresti indicarmene qualcuno?

    @vhosting said:

    Durante il trasferimento sia .it che .com rimangono attivi, tuttavia, per una tua sicurezza "postale" ti consiglio di creare gli account di posta anziche sul dominio esempio pop.miosito.it bensi' sull'indirizzo ip del pop di ambedue i server (vecchi quindi tol + nuovo ditta X) cosi' facendo durante il cambio non perdi nessuna email e sei sicuro al 100*100.

    Questo passaggio non mi è molto chiaro, per esempio il mio pop attuale è pop3.tol.it devo configurare in ricezione anche pop.aruba.it? quindi posso configurare anche la posta su aruba, prima che mi venga disattivata su tol.it?
    Comunque se mi dici che non ci sono problemi, vado tranquillo!
    L'importante è che l'indirizzo a cui e associato l'indirizzo.com non resti inattivo per troppo tempo, se no posso avere dei problemi col trasferimento.

    GRAZIE MILLE vi farò sapere cosa ho scelto.
    Intanto se volete mandarmi qualche altro suggerimento fate pure!

    BUON NATALE!


  • Super User

    @gallandrea said:

    Sapresti indicarmene qualcuno?

    Ciao, mi spiace ma non posso sono anche io un provider, per questo devi aspettare come gia successo un utente normale

    @gallandrea said:

    Questo passaggio non mi è molto chiaro, per esempio il mio pop attuale è pop3.tol.it devo configurare in ricezione anche pop.aruba.it? quindi posso configurare anche la posta su aruba, prima che mi venga disattivata su tol.it?

    Si esatto, cosi facendo durante il trasferimento e la relativa propagazione non perdi nessun messaggio di posta.

    Una nota soltanto. è sempre preferibile scegliere hosting dove le tue risorse sono allocate e non hosting "tutto illimitato" in quanto il "tutto illimitato" ne io ne tu possiamo sapere a quanto ammonta....1gib? 2gib? 3gib di hd??? 1gib di traffico? 2gib? e via dicendo...la risposta è "non lo sappiamo" perche è impossibile saperlo a priori.

    Inoltre è sempre preferibile scegliere hosting con soluzioni scalabili...(per interderci niente hosting mono pacchetto), in quanto se un giorno necessiti di piu spazio per motivi X non devi cambiare hosting...ma devi solo fare un aggiornamento pacchetto...

    Facci sapere.

    Ciao.


  • User

    Grazie per la risposta!
    Non avevo visto che sei un provider,
    ho dato un occhiata alle tue offerte ed ho trovato molto interessanti sia le personal che le professional!
    Ti vorrei chiedere un paio di cose: quando dici "1 Dominio ospitabile" significa che posso legare al sito sia il dominio . it e .com o solo uno dei due?
    E' possibile, a parte, acquistare dei servizi SEO?
    Greazie BUONE FESTE.


  • Super User

    Ciao,

    1 dominio ospitabile significa che materialmente hai 1 solo hosting.

    Mi spiego meglio.

    Esempio il sito www.domain.it punta alla cartella del server /var/www/vhosts/domain.it/httpdocs significa quindi che digitando il sito domain.it si vedra' il contenuto di httpdocs e quindi del tuo sito.

    Se inserisci altri 10 domini come alias dello stesso, una volta digitato l'alias si colleghera' sempre alla stessa cartella del piano hosting.

    Spero di essere stato esaustivo.

    Ciao e buone feste anche a te 🙂


  • User

    Grazie,
    sono molto interessato alla tua offerata!
    Al limite la PEC la posso creare a parte con Aruba.
    Vedo che sei molto gentile ti chiedo quale piano mi consigli tra :
    personal 04 -05 - 06 - professional 01 - 02.
    se ti serve il sito che vorrei portare sul tuo hosting è quello che vedi nella mia firma.
    Un'altra cosa: quanto tempo ci vuole per il trasferimento? io ho già i codici di sblocco ed il precedente hosting scade il 23 gennaio 2010.

    Grazie ancora


  • Super User

    Ciao,

    ho visionato il tuo sito e non è un sito di ecommerce ma solo un sito vetrina quindi al 90% non necessiti di SLA.

    Appunto per questo un personal 04 ti va bene.

    Ovviamente l'acquisto di un hosting professional è molto piu performante rispetto ad un piano personal.

    La differenza sostanziale sta nella quantita' di hosting installati.

    Personal max 175 pacchetti hosting.
    Professional max 75 pacchetti hosting.

    In entrambi di meno si ma di piu' no.

    I tempi di trasferimento variano da provider a provider, si va da un minimo di 5gg sino anche a 10 15gg, durante l'operazione di trasferimento il tuo sito è completamente accessibile.

    Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

    Ciao.