• User

    Godaddy? .... Mah...

    Parlo della Godaddy Inc.

    La mia esperienza gravita attorno la gestione di una serie di siti internet, dapprima hostati su shared virtual server, oggi su server dedicato.

    La mia scelta è ricaduta su Godaddy soprattutto per la possibilità di gestione anonima delle registrazioni domini. Da qui ho allargato il discorso all'acquisto dei servers e degli altri servizi.

    Ritengo essere un buon cliente di quell'azienda, soprattutto per il fatto che non lesino nell'acquisto dei servizi che ritengo volta per volta più interessanti. Sulla falsa riga di ciò per esempio, il mio piano email è di tipo DELUXE, quindi nessun limite di storage e 10 account configurabili con il nome dominio da me scelto.

    Dopo questa premessa vengo al punto: tutto ruota intorno alla presunta politica "antispam" del provider. Da qui le limitazioni di invio delle email ma non solo, anche l'impatto in termine di utilizzo delle risorse da parte del singolo sito. In quest'ultimo caso, la tendenza è quella di "spingere" verso il dedicated server, non appena viene verificato il raggiungimento una determinata soglia di popolarità (circa 500 visite uniche al giorno) cosa che di per sè è commercialmente corretta, molto di meno quando si applicano artifici finalizzati alla vendita di servizi.

    Ecco la storia che fa spiega più di mille parole:

    1 - compro un dominio
    2 - compro uno spazio web low cost

    passa 1 anno e raggiungo 500/600 visite uniche al giorno

    1 - iniziano ad arrivare warning di superamento soglie con particolare riferimento a determinati script che "ruberebbero" risorse agli altri residenti del server
    2 - arrivo alla sospensione del servizio da parte della Godaddy
    3 - adeguo il piano e vengo ripristinato
    4 - sospensione del servizio: questa volta il problema è nei relay
    5 - verifico che è sufficiente comprare qualcosa (email plain, banda etc) anche non attinente al problema e magicamente il servizio viene ripristinato, servizio che viene sospeso in base a presunte ed improvvise irregolarità. Il tutto rientra una volta pagata la pigione.

    passa 1 altro anno, le visite salgono di numero, si decide per un server dedicato. Viene mantenuto il piano email precedente.

    1 - passati sei mesi di utilizzo, ricominciano le email di richiesta adeguamento dei supporti.
    2 - il riferimento è questa volta all'uso del SMTP con particolare riferimento al superamento dei 250 relay/die consentiti
    3 - richiedono aumento del numero dei relay. Faccio presente che l'offerta attuale prevede per 50 relay aggiuntivi, un costo di 10$ al mese!

    Vado a vedere le statistiche e fino al 28/12 avevo una media di 30/50 email spedite dopo salgo a 250 e per tutti gli account.

    Ora, il mio dubbio è: o sono sotto attacco di uno spammer oppure mi stanno pigliando per i fondelli. Che ne pensate?


  • User Attivo

    Io uso GoDaddy per la registrazione dei domini perché ha dei prezzi molto concorrenziali per i domini .com, .net e .org
    Per quanto riguarda l'invio di una grande quantità di posta elettronica, forse ti conviene prendere un vps con un tuo IP dedicato in modo da poter fare quello che vuoi. Puoi trovare vps gestiti (managed) a partire da 50 euro con una ram di 256 MB, sufficienti per la gestione della posta o di un piccolo sito.
    I domini li puoi far puntare al tuo ip, tranquillamente usando il pannello di controllo dei domini su Godaddy.


  • User

    Ho letto con molto interesse il tuo suggerimento. A parte che mi debbo informare su come configurare il vps, ma ho una domanda: non posso usare le risorse fornite dai miei due server dedicati?

    Per quello che riguarda invece il mio post precedente, ho degli aggiornamenti. Ho controllato a fondo le statistiche ed evidentemente, a seguito di modifiche effettuate nella gestione degli utenti, ho aumentato in modo esponenziale l'utilizzo delle email, quindi direi che per il momento non sia il caso di acquistare nuovi piani per incrementare le risorse.

    Sono invece interessato al suggerimento dell'amico di cui sopra... se qualcuno ha info in merito, sarebbero ben accolte :gthi:


  • User Attivo

    Se prendi una vps managed non devi gestirla tu, basta che gli chiedi di metterti il software necessario per gestire una mailing list e poi pensano loro agli aggiornamenti del sistema operativo e penso che ti metteranno un'interfaccia web che ti consenta di comporre i messaggi.