• User

    che tipologia di hosting/server?

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio su quale tipologia di server sia il più adatto al mio sito.
    Ho una testata giornalistica on line che tratta di calcio con un traffico medio di circa 20 mila (ma sono stati anche 40 mila a settembre scorso) contatti unici al giorno e con punte di 200/300 utenti connessi simultaneamente. Il sito viene aggiornato con circa 30 articoli al giorno (più eventuali foto e video).
    Al momento sono su server condiviso con traffico limitato a 1000 GByte/mese e 4000 Mb di spazio su disco. Il prodotto è della Seeweb, che ha una buonissima assistenza.

    Ho totale ignoranza in materia, credo però che il prodotto non sia adeguato alle mie esigenze. Attendo fiducioso vostri consigli.... grazie


  • Super User

    Ciao,

    cosa non ti soddisfa del tuo attuale hosting?

    Se ti trovi bene perche' cambiare?

    Credo che tu abbia lo shared 4000 della seeweb se hai intenzione di rimanere sul tuo attuale budget, un server dedicato non fa per te in quanto i costi sono di granlunga maggiori del tuo attuale piano hosting.


  • User

    Io non ho scritto che mi trovo bene .. ho scitto che ha una buonissima assistenza, ma credo che per la tipologia di sito che posiedo non sia il massimo..
    Non ho neanche detto che non sono disposto a spendere di più.. ovviamente immagino che se bisogno di un upgrade di varia natura, ci saranno costi maggiori

    grazie mille ancora per le risposte


  • Super User

    Ciao,

    scusa ho interpretato "buona assistenza" anche per buon servizio solitamente le due cose viaggiano di paripasso.

    Considerando quindi che necessiti di altro...hai pensato ad una soluzione dedicata? Non intendo shared hosting o affini, intendo proprio un server dedicato tutto per il tuo sito.

    A quanto ammonterebbe il tuo budget mensile/annuale?

    Privilegi linee europee o italiane?

    Qualora optassi per server dedicato e non shared web hosting hai qualche competenza sistemistica?


  • User

    Come scrivevo in precedenza, non ho nessuna competenza in materia quindi non ho nessuna idea se sia meglio una soluzione italiana o europea.

    Non ho pensato ad un budget, ma prescindendo da questo, vorrei capire quale soluzione sarebbe la più adatta per un sito come il mio? Per dire se un sito fa quei numeri che menzionavo: 20 mila unici al giorno, quindi diciamo 600 mila unici al mese, con picchi durante l'arco della giornata di 300 utenti connessi simultaneamente, è possibile che lo shared 4000 seeweb non sia adatto e troppo 'risicato'?

    Ok per il dedicato (anche se per esempio Seeweb mi aveva accennato a loro Cloud Hosting ossia un sistema che può essere modificato di volta in volta) ma poi chi lo gestisce? Dovrei essere io stesso o l'azienda di hosting a cui lo pago? Questo aspetto è fondamentale.


  • Super User

    Ciao,

    teoricamente è piccolino, praticamente io dall'esterno non lo posso sapere.

    Il cloud hosting di seeweb non lo conosco, ma in teoria dovrebbe essere un web hosting con risorse scalabili, non so bene però che risorse ti diano e come te le diano quindi non volendo dire una fesseria...non entro molto nel merito, perche' non lo conosco con esattezza.

    Riguardo invece il server dedicato, le ditte si possono prendere carico di gestirlo al posto tuo, questo tipo di servizio viene chiamato managed, però solo per il managed stiamo dai 30 ai 100 euro mese solo per questo servizio (varia da azienda ad azienda, mediamente i costi sono quelli).

    Come caratteristiche penso che uno xeon/phenom quad core con 4gib di ram ti vada bene.

    Ciao


  • User

    Grazie intanto per le delucdazioni.


  • Super User

    Di niente.

    Ciao.


  • User

    Aggiungo questi dati rilevati con 4 test differenziati durante l'arco della giornata

    Primo test: page size 42712, response time 11.27 sec., KB/sec 3,61
    (seconda test: page size 42249, response time 6.12 sec., KB/sec 6.34)
    (terzo test: page size 42041, response time 3.36 sec., KB/sec 12.21)
    (quarto test: page size 42211, response time 4.52 sec., KB/sec 9.07)


  • Super User

    Ciao,

    i tempi di risposta sono un pò altini, di certo 3 secondi di risposta per una pagina non giovano al tuo sito.

    Ciao.


  • Super User

    Ciao Igotgame,

    è un po' difficile risponderti per i motivi che diceva Vhosting.

    Noi da fuori non possiamo sapere se il servizio ti stà stretto, perché non sappiamo che cosa hai, come non sappiamo che cosa consumi.

    I siti sono tutti diversi tra loro, ed hanno esigenze diverse... quindi è difficile prevedere nel tuo caso che cosa "va in crisi" per primo.

    Secondo me quello che dovresti fare è calcolare quello che ti serve almeno su questi 3 parametri principali:

    • Consumo di banda
    • Spazio su HD
    • Potenza di calcolo

    :ciauz:


  • User

    Dati dati postati direi che forse è il caso di pensare a un server dedicato, magari anche di fascia bassa. Ovviamente se passi a un dedicato devi avere chi si occupa della gestione o prenderne uno managed, altrimenti rischi di avere più problemi che vantaggi.

    Ma il codice del sito è ottimizzato? A volte bastano poche modifiche ma fatte bene per trarne enormi vantaggi. Hai già controllato che le query al database siano fatte in maniera efficiente e che il db usi correttamente gli indici?


  • User

    Controllerò il tutto.
    Grazie ancora.


  • User

    Oppure mi è venuto in mente ora che potresti anche pensare ad un servizio cloud come quelli offerti da rackspace: partiresti con una spesa minima e la possibilità di espansione praticamente illimitata e senza downtime...


  • User

    Si esatto.. è quello che vorrei fare con SEEWEB.


  • User

    In ogni caso valuta prima se la lentezza del sito può dipendere da come è scritto il codice, altrimenti rischi di trovarti con gli stessi problemi anche su macchine più performanti!