• User Attivo

    Passare da hosting linux a Server Virtuale

    Ciao
    per lavoro gestisco una decina di siti web realizzati in html e php, e con DB mysql. In termini di pageviews giornaliere si attestano a 100-200mila.

    Al momento tutti i siti sono su hosting linux separati ma vorrei passare a una soluzione più centralizzata.

    Penso che l'hosting virtuale sia la soluzione adatta pensando anche a una espansione, ma i costi variano dalle 10 alle 100 euro al mese e vorrei capire di che tipo di servizio ho bisogno.

    In termini di banda quanta me ne serve per la situazione sopra descritta?

    Ho letto che il servizio basic di alcuni provider non è adeguato a gestire sia un web server che un mail server, ma non è sempre spiegato chiaramente di quale pacchetto ho bisogno per poter gestire sia posta che siti web.

    Potrebbe convenire comprare un server per la posta e uno per i siti?

    Non vorrei rischiare di trovarmi con un servizio che mi offra meno del semplice hosting linux spendendo 10 volte di più!

    Grazie

    Giuseppe


  • Super User

    Si,

    a volte il vps non è sempre meglio di un hosting condiviso.

    Poi ovviamente ci sono VPS e VPS, meglio a mio avviso un vps XEN.

    Prima di tutto occorre sapere gestire un VPS, possibilmente senza nessun pannello di controllo che dipende le caratteristiche del VPS occuperebbe ram e quest'ultima è preziosa in campo hosting.

    Provato ad optare per un pacchetto reseller?


  • User Attivo

    Potresti darmi qualche esempio di aziende che forniscono un pacchetto reseller in Italia?

    Grazie

    Giuseppe


  • Super User

    Ciao,

    purtroppo non posso, puoi provare a cercare su google hosting reseller oppure hosting frazionabile.

    Ciao