• User

    calcolo banda minima

    Buongiorno,
    ho la necessità di dover passare da hosting a un vps per poter gestire determinate cose (tipo cron).
    Ho però dei dubbi per quanto riguarda la banda: mediamente il mio sito è intorno ai 20.000 visitatori al mese.
    Guardando un pò le statistiche ho visto che le pagine più visitate sono:

    • la home 115kb con 2200 visite quindi circa 250mb/mese
    • altre pagine 40kb di media con 30000 visite circa 1.2GB/mese
    • altre 33KB con 2000 visite circa 66MB
    • e infine altre 35KB con 3000 visite circa 105MB/mese

    quindi in TOTALE siamo intorno ai 1.6GB al mese. Il sito è sempre in crescita di traffico quindi non vorrei fare un acquisto che poi tra 6 mesi non va più bene. Come faccio a calcolare la banda minima per poter reggere ad esempio 30 utenti collegati contemporaneamente? Quanto deve essere la banda minima per ogni utente all'incirca?

    Grazie


  • Moderatore

    Il calcolo che hai fatto riguarda il traffico incluso nel canone mensile ma non ha a che fare con la larghezza di banda della connessione.

    In ogni caso con quei numeri qualsiasi vps va bene. Nessuno ti dà meno di 100GB di traffico mensile inclusi nel canone e nessuno ti collega a meno di 1Mbit/s.

    Se vuoi calcolare la banda allora devi valutare quante risorse consumano quei 30 utenti connessi contemporaneamente in un secondo.

    Se ad esempio ognuno di loro in un secondo scarica 50 KB, allora avrai 50x30=1500KB, ovvero 12Mbit/s.

    Tieni presente che la banda viene condivisa tra gli utenti. Se hai un uplink a 1Mbits/s, ognuno dei 30 utenti avrà circa 32Kb/s e cioè 4 Kylobites/s di banda a disposizione.

    Quei 4 KB/s possono bastare se è un sito con testi e immagini, sono insufficienti se è un sito di videostreaming.