• User

    Domanda su Hosting / Server per Social Network

    Salve a tutti,
    sono completamente a digiuno di informazioni tecniche riguardo gli hosting e i server.
    Mi è capitato di venire a contatto con una società che ha spazi server con una nota azienda produttrice. Hanno all'attivo credo 8 server in affitto (se non di più) per il deposito di file e la gestione dell'intero sito web.
    Il sito web dell'azienda fa migliaia di visitatori al giorno in quanto è un marchio decisamente popolare.

    Vorrei togliermi una curiosità a tal proposito.
    Vista la possibile creazione di un social network interamente dedicato all'azienda che quindi prevederà un bel po di traffico utenti con relative registrazioni e inserimento foto (probabilmente NON video ne MUSICA) che tipo di approccio tecnico riguardo l'hosting servirebbe?

    Cioè ho sentito dire che per la creazione di un social network basato su un cms bisognerebbe affittare un server al costo di oltre 10mila euro annui...non vi pare un costo eccessivo?

    Avendo un sito che fa migliaia di visitatori al giorno ospitato su un server si potrebbe creare un cms a parte ospitate su un altro hosting?

    Scusatemi se faccio confusione con qualcosa però vorrei saperne di più.
    Quale sarebbe la soluzione a livello di hosting / server per metter su un social network che farà un bel po di visitatori al giorno con conseguenti iscrizioni (non parliamo di numeri esagerati ma neanche di una situazione amatoriale).

    Grazie a chi vorrà delucidarmi in merito.
    Un saluto


  • ModSenior

    Ciao lucaam86,

    ma di che numeri stiamo parlando? Perchè per arrivare ad addirittura 8 server, dovremmo parlare di numeri mostruosi...


  • Super User

    Ciao, magari un po' di numeri non guasterebbero, ma 8 server mi sembrano un po' tantini a meno che 2 non li usi come DBMS, 2 per lo storage, 1 per i file statici e 3 per tutto il resto, ma è comunque una montagna di ferro.

    Ovviamente utilizzando un CMS fatto bene come Drupal e tuning-ato altrettanto bene. Altrimenti con un CMS fatto in casa potrebbero essere anche pochi, ma tutto dipende da come è fatto il CMS.

    M.