• Gestione DNS in Aruba...

    Ho un grave problema con Aruba... Ho urgentemente bisogno della gestione DNS del mio dominio ma penso che non sia possibile. Ho un hosting Windows + Linux e non posso gestire effettivamente i DNS mentre avrei bisogno di modificarli... Ho sbagliato a registrarlo? E come faccio ora ad avere le gestione DNS? C'è come componente da aggiungere al mio host oppure non c'è proprio alcuna speranza? L'host mi scade a dicembre, posso modificarlo mentre lo rinnovo o devo per forza trasferirlo ora? Scusate per le tante domande ma pensavo proprio di avere la gestione DNS invece evidentemente ho sbagliato a registrarlo...


  • User Newbie

    Ciao,

    ho il tuo stesso problema...solo che il dominio non è mio ma di un cliente...non vorrei combinare casini o cambiargli il piano quando non è necessario

    Tu sei riuscito a risolvere il problema?

    Grazie mille
    Serena


  • Super User

    Ciao sere88,

    benvenuta su GT.

    Riguardo la gestione DNS di aruba da quanto ne so io non e' compresa nel costo del dns registrato con il piano hosting, pertanto va acquistata a parte.

    Ciao.


  • User Attivo

    Qualcuno di voi è riuscito ad acquistare a parte la gestione DNS, come servizio aggiuntivo per un Hosting Windows?
    Se si mi fareste come avete fatto? :mmm:
    grazie;)


  • User Attivo

    Se scrivi all'assistenza di Aruba sicuramente ti daranno le informazioni necessarie per l'acquisto del pacchetto Dns.

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie Xlogic, ci ho già provato e mi hanno detto che non posso comprare questo servizio aggiuntivo, il che mi sembra una follia. Per cui non so cosa fare e volevo capire se qualcuno già lo avesse fatto.


  • User Attivo

    Qualche mese fà un nostro cliente prima di trasferirsi da noi da aruba, aveva acquistato un pacchetto Dns e mi sembra costasse sui 19 Euro all'anno.

    Scusa, non puoi comprare questo servizio aggiuntivo, perchè non è applicabile al tuo piano hosting?

    o hanno rimosso il pacchetto aggiuntivo Dns?


  • User Attivo

    Effettivamente c'è la possibilità di acquistare il pacchetto DNS come tu dici. Ma qualora tu lo faccia decade quello precedente (vedi su conversioni), e da quel momento hai la possibilità di mantenere la registrazione del dominio e la possibilità di far puntare i tuoi nameservers altrove. Quindi da quello che ho capito o dominio+ spazio web semplice, o dominio +gestione DNS. Arghhh :mmm:
    C'è qualcosa di strano o che non ho capito, oppure Aruba fa i capricci?

    a me servirebbe ottenere i records MX per la gestione delle mails su Google Apps. A presto e grazie per l'interessamento


  • User Attivo

    Se non è possibile attivare lo spazio con dominio più la gestione DNS, non saprei come aiutarti.

    Se qualche utente ha esperienze in merito, in modo da chiarire la situazione, si faccia avanti.

    :mmm:


  • User

    Salve, scusate se tiro fuori un post vecchio, ma.... ho lo stesso problema!! avete poi risolto?!


  • Moderatore

    Salve a tutti.
    Aruba vende servizi alternativi:

    • hosting, che include l' "area gestionale DNS" ma di fatto non consente la gestione dei DNS indipendente dall'hosting;
    • gestione DNS.

    Esempio: avete un hosting su Aruba e intendete spostare il dominio su altro server. In questo caso dovete necessariamente effettuare una modifica del servizio da "hosting" a "gestione dns". 😞

    L'ultima modifica di questo tipo l'ho fatta oggi. In passato in due occasioni l'azienda mi ha fatto il passaggio a "gestione dns" senza acquistare il servizio, si trattava di uno di quei pacchetti comprensivi di email e altro (advanced o professional).
    F.


  • User

    Capisco,
    Quindi se non ho capito male, devo richiedere una conversione da hosting semplice a gestione dei DNS+PoSta, poi puntare i DNS al nuovo server.
    Questo passaggio mi obbliga a riconfigurare la posta oppure i parametri rimangono invariati?! Il cambio avviene in quanto tempo? Grazie


  • Moderatore

    Ciao anu.
    Se ben ricordo, passando da "hosting+email" a "gestione dns+email" la configurazione della posta non varia e non perdi nulla. Io però consiglio di chiamare il supporto Aruba, a differenza di quanto sperimentato da altri, devo dire che a me hanno sempre risposto e dedicato tempo per le spiegazioni, ciò indipendentemente dalla capacità di soddisfare le mie esigenze.

    Aruba dichiara 24 ore lavorative per la modifica dei DNS, questo significa che se lo fai oggi potresti risolvere entro domani, ma anche finire a martedì/mercoledì. La mia ultima richiesta (mercoledì) è stata attivata giovedì, quindi nel rispetto dei tempi dichiarati. Non conosco poi le tue esigenze, immagino che tu debba modificare i nameserver: controlla quando puoi in modo da non perdere ulteriore tempo.

    Se incontri problemi posta qui.
    Ciao :ciauz:
    F.


  • User

    Salve,
    grazie intanto per le risposte:
    ho richiesto la conversione, sembra essere andato tutto ok, tuttavia l'ftp del mio hosting è rimasto ancora attivo, (non dovrebbe sparire?), questo significa che la conversione deve essere ancora effettuato al 100%?
    Entrando nel pannello è già uscito il menu Gestione DNS e Name Server, però non mi da la possibilità di selezionare "usa name server aruba" ma solo "usa altri name server".

    Il tecnico del nuovo hosting mi aveva detto di selezionare appunto la prima voce, inserire il name server e poi l'ipv4, voi come avete fatto?

    Grazie e Buona Pasqua 🙂

    P.s. nel mio caso, si tratta di utilizzare un terzo livello su aruba e reinderizzare i dns su un server dedicato fuori di aruba, lasciando così il dominio appunto su aruba ed utilizzando lo spazio ftp di un server dedicato esterno.


  • Moderatore

    Ciao Anu.

    @Anu said:

    ... l'ftp del mio hosting è rimasto ancora attivo, (non dovrebbe sparire?), questo significa che la conversione deve essere ancora effettuato al 100%?

    La sola gestione dns non ti da accesso allo spazio web, quindi l'ftp non serve a nulla. Voglio sperare che tu abbia fatto il preventivo backup dei dati.

    @Anu said:

    Entrando nel pannello è già uscito il menu Gestione DNS e Name Server, però non mi da la possibilità di selezionare "usa name server aruba" ma solo "usa altri name server".

    Ti confermo che, a conversione eseguita, vedrai entrambe le voci: se così non dovesse essere chiama l'assistenza telefonica di Aruba.

    @Anu said:

    ... nel mio caso, si tratta di utilizzare un terzo livello su aruba e reinderizzare i dns su un server dedicato fuori di aruba, lasciando così il dominio appunto su aruba ed utilizzando lo spazio ftp di un server dedicato esterno.

    Su questa cosa del terzo livello non so risponderti in quanto la gestione di Aruba è sui generis. Il suggerimento del tecnico del tuo nuovo hosting mi sembra corretto: devi tenere i nameserver di Aruba e puntare l'IP del dominio di secondo livello verso il nuovo hosting. Non so tuttavia se e come sia possibile poi gestire un terzo livello separatamente su Aruba: se la cosa fosse fattibile, ovvio che l'ftp per il terzo livello ti servirebbe. Ipotizzo e spero che prima di effettuare il cambio servizio tu ti sia informato.

    Saluti. 🙂
    F.


  • User

    Salve,
    mi sono si informato prima di effettuare il trasferimento, per questo mi domando perchè ci sia lo spazio ftp nonostante abbia richiesto dns+posta, teoricamente dovrebbe sparire.
    Comunque entrando nella gestione del dominio c'è ancora scritto hosting linux, quindi penso che il trasferimento debba ancora completarsi..


  • Moderatore

    Ciao Anu.
    E' probabile che il cambiamento non sia ancora attivo.
    F. 🙂


  • User

    Infatti,
    avevano fatto il trasferimento a metà =.= li ho chiamati questa mattina e mi hanno sistemato tutto in diretta telefonica (ma come si fa 😞 ).
    Comunque a parte questo, devo dire che Aruba mi ha sorpreso come qualità di assistenza tecnica (sarebbe stato il top se fossero stati reperibili nei weekend),
    sono stati velocissimi e chiarissimi sia al telefono che via mail (risposto in 5 minuti!!!).

    Ora sembra sia andato tutto bene, passate le 24h vi dirò come ho fatto.

    Grazie ad FDA per le risposte 🙂


  • Moderatore

    Sì, sulla disponibilità telefonica Aruba è Ok.
    Ciao.:ciauz:
    F.


  • User

    Rieccomi qui 😄 un'altra domandona per voi!

    Dunque:

    ora ho acquistato un altro terzo livello (es. demo.anu.com) con la gestione dns presso aruba, vorrei farlo puntare al mio server dedicato come avevo fatto in precedenza... tuttavia incontro una difficolta:

    Nella root del server dedicato, ho varie cartelle:

    var/www/app.anu.com
    var/www/anu.com
    var/www/demo

    Come faccio a puntare il mio nuovo dominio acquistato sulla cartella var/www/demo??

    Devo andare a settare il Cname (oltre al solito ipv4)?
    Settandolo in modo che sia uguale al nome della cartella?

    grazie Mille!